My Bookings
My Favorites
Log in

Quali sono le mete più amate dagli italiani per Pasqua e Pasquetta 2022?

Scopri la classifica con le 30 località più amate per il weekend lungo di Pasqua

1. RomaLazio

Quale località poteva essere in testa se non la capitale? La città eterna è la destinazione più gettonata dai vacanzieri per questa Pasqua 2022. In media sono due le persone che scelgono Roma, che sia con la propria dolce metà con con un’amica o un amico, mentre il costo medio delle case vacanze è, comprensibilmente, uno dei più alti delle 30 destinazioni e più precisamente il settimo prezzo più elevato.

2. Isola d’ElbaToscana

Al secondo posto troviamo l’Isola d’Elba, la prima delle 5 destinazioni toscane presenti nella top 30, località che non smette di attrarre turisti da ogni angolo del nostro Paese. Anche per l’Elba sono in 2 le persone in media, mentre il costo è sotto la soglia dei 100 euro: una casa vacanze in questa bellissima località ha un costo che si aggira intorno ai 91 euro.

3. Firenze – Toscana

E se Firenze è medaglia di bronzo una questa speciale classifica, resta nei primi posti anche per quanto riguarda il costo medio delle case vacanze: con i suoi 188 euro si conferma la quinta località più cara. Sono 3 in media le persone che scelgono questa località per le ferie Pasquali di quest’anno.

4. NapoliCampania

E perché non approfittare di questo lungo fine settimana per dedicarsi un soggiorno partenopeo? Napoli è la quarta località più gettonata ed è una delle 5 destinazioni campane presenti nella graduatoria. Inoltre risulta ben lontana dall’essere più cara: con i suoi 120 euro di media, è la 15ma località più costosa per le case vacanza. Sono ben 4 le persone che in media hanno optato per un soggiorno nell’incantevole capoluogo campano.

5. JesoloVeneto

Il Veneto appare per la prima volta nella classifica con un ottimo quinto posto di Jesolo. Se le persone che in media optano per questa località sono 3, il costo risulta essere uno dei meno alti: sono 114 gli euro in media necessari per un soggiorno in casa vacanze a Jesolo.

6. TenerifeSpagna

La prima località estera presente nella graduatoria è Tenerife che si piazza al sesto posto. Trovandoci in bassa stagione, il costo è uno dei più bassi nella graduatoria: con i suoi 93 euro a notte di media per alloggio, è la sesta destinazione meno cara tra le 30 selezionate.

7. AssisiUmbria

Assisi, perla dell’Umbria per la sua arte, cultura, nonché per la sua essenza profondamente pacifista, è settima nella graduatoria. Le persone in media che optano per un soggiorno in questa località sono 4, mentre con i suoi 114 euro, il costo è il 16mo più elevato.

8. ParigiFrancia

Ed eccoci alla seconda località estera dopo Tenerife, ottava nella classifica generale: non avrà vinto la medaglia d’oro in quanto meta più ambita ma la vince per quanto riguarda il costo medio degli alloggi vacanze. Con i suoi 325 euro di media a notte risulta essere la meta più cara tra le 30 analizzate. Ed il fatto che siano in media 2 le persone per soggiorno, ci fa pensare che la sua fama di città degli innamorati sia ancora una volta confermata.

9. AlberobelloPuglia

La Puglia schiera ben 3 località all’interno della graduatoria, di cui la prima è Alberobello: la città dei trulli per antonomasia è al nono posto, e non solo per le ricerche effettuate dagli utenti ma anche per il costo medio delle case vacanze, che ammonta a 169 euro. Inoltre, anche in questa località si recano in media due persone per soggiorno.

10. Siena – Toscana

Chiude la top 10 la seconda delle 5 città toscane: Siena è decima sia per le ricerche che per il costo degli alloggi vacanza con i suoi 147 euro di media a notte, mentre sono ben 4 le persone che in media si recheranno nella città del Palio per queste vacanze pasquali.

Altre posizioni

Molte le località campane come Salerno, Paestum e Sorrento, ma anche quelle liguri come La Spezia 11ma, Sanremo 17ma nonché il capoluogo Genova in 28ma posizione: dunque cercare un appartamento o casa vacanze in Liguria anche durante le ferie pasquali è tutto fuorché una cattiva idea!

Metodologia:

Nella graduatoria sono state indicate le destinazioni più cercate sul sito Holidu.it per soggiorni tra il 14 ed il 19 Aprile 2022. Per ciascuna destinazione sono poi stati indicati i giorni medi di soggiorno e il costo medio delle case vacanze (in media a notte per alloggio). I dati sono stati estratti lunedì 11 Aprile 2022.

Altri post in questa categoria:

Viaggi & Lifestyle

Le principali città italiane per ore di sole

Quante sono le ore di sole nelle principali città italiane? Quante ore di differenza ci sono tra la Sicilia ed Aosta? Dai un'occhiata allo studio di Holidu per saperne di più.
Viaggi & Lifestyle

I borghi italiani più desiderati (e più belli) da visitare nel 2021

Nonostante il continuo cambiamento delle restrizioni agli spostamenti, la voglia di viaggiare non si ferma: gli italiani non smettono di consultare il web per cercare informazioni circa le destinazioni che vorrebbero visitare e non mancano i più bei borghi e le altre piccole città della penisola.
Viaggi & Lifestyle

Dieci viaggi in barca indimenticabili

L'estate è arrivata e mentre alcuni sognano il mare via via che le temperature aumentano, altri si stanno già godendo le loro meritate vacanze. Chi desidera donare un tocco speciale alle proprie vacanze estive dovrebbe assolutamente fare una gita in barca.
Viaggi & Lifestyle

Le migliori città per ’fare workation’: smart working in vacanza!

Anche tu in smart working negli ultimi mesi? È tempo di partire PC alla mano per una "workation", esplorando le migliori città per lavorare da remoto senza rinunciare alle vacanze!
Viaggi & Lifestyle

L’Indice dei Prezzi dell’Acqua

In Holidu pensiamo costantemente a come i costi influenzino le scelte dei nostri viaggiatori. Dopo un’attenta valutazione delle spese quotidiane che i viaggiatori si trovano ad affrontare quando visitano una nuova città, abbiamo deciso di concentrarci sul più essenziale dei bisogni: l'acqua.
Viaggi & Lifestyle

La Top10 delle città più verdi d’Italia

Quando si vive in città, spesso ci si può sentire sopraffatti dai numerosi edifici, dal traffico costante e dall'ambiente generalmente frenetico. Quindi, dove sfuggire dal trambusto della vita cittadina e godersi un po' d'aria fresca e di tranquillità se non in un parco urbano?