Agriturismi e case vacanze a Vieste

Inizia ora a cercare 291 case a Vieste!

Cerca tra milioni di case vacanza
+
Confronta da più di 300 siti web
=
Trova la tua casa vacanza ideale al prezzo migliore

Alloggi preferiti a Vieste

Mostra tutto

Confronta gratis 291 case ed appartamenti vacanze a Vieste

I più ricercati a Vieste

Internet 207
Animali ammessi 154
Balcone/Terrazza 162
TV 143
Aria condizionata 206
Giardino 144
Possibilità di parcheggio 247
Lavatrice 98
Riscaldamento 116
Vieste è la cittadina balneare più nota del Gargano, il promontorio della Puglia riconosciuto per il suo paesaggio unico punteggiato da splendide falesie bianche a strapiombo sul mare azzurro. Se ami il mare e i borghi senza tempo, scegli una casa vacanza a Vieste. Potrai trovare la tua sistemazione ideale su Holidu in pochi clic.

Tutto ciò che c'é da sapere su Vieste

Case vacanza a Vieste: tra trekking e snorkeling

Vieste è una cittadina in provincia di Foggia, un angolo straordinario del Gargano, il promontorio detto anche lo "Sperone d'Italia", una delle maggiori bellezze della regione Puglia. Qui distese sabbiose si alternano a paesaggi rocciosi di un bianco calcareo particolarmente suggestivo. Per chi sceglie una tra tante le case vacanza a Vieste disponibili, snorkeling e diving sono gli sport praticabili per scoprire il mondo sommerso: le grotte di Vieste riservano grandi sorprese.

Parchi naturali e oasi protette non deluderanno, poi, gli appassionati di trekking e biking. Per raggiungere Vieste in treno le stazioni di riferimento sono Foggia e San Severo, da lì partono diversi bus di linea per la destinazione. Per arrivare in auto l'autostrada da nord è la A 14, Bologna-Taranto con uscita a Poggio Imperial prima di prendere la Strada Veloce del Gargano verso Peschici e quindi la litoranea per Vieste. Da Napoli l'autostrada è la A16 Napoli-Canosa di Puglia. In aereo gli scali più vicini sono Foggia e Bari da dove è possibile prendere i bus di linea diretti al Gargano.

Vieste, "la perla del Gargano".
Vieste, "la perla del Gargano".

Cosa vedere a Vieste

Vieste è la cittadina più turistica della costa e per questo è detta "la Rimini del Gargano". Oltre alle sue attrazioni naturali, come spiagge e acque cristalline, le sue vestigia ad ogni angolo di strada sembrano parlare una lingua antica. A Vieste meritano una visita la splendida cattedrale dell'XI secolo, l'adiacente Chianca Amara,

monumento alla ferocia umana, innalzato a ricordo dell'eccidio compiuto dal pirata turco Draguth Rais nel 1554. E ancora la necropoli paleocristiana della Salata (III-IV secolo), vicino alla spiaggia di Scialmarino, l'imponente Castello Svevo, a strapiombo sul mare, e il suggestivo faro sull'isolotto di Sant'Eufemia a poca distanza dalla Punta di San Francesco, una penisola di roccia naturale con omonima chiesetta.

Lo sapevate che il bellissimo monolite Pizzomunno, che introduce alla spiaggia del Castello o Scialara, è dedicato all'amore sfortunato tra il pescatore Pizzomunno e la sirena Cristalda?! Un amore osteggiato dalle altre sirene che, gelose della felicità di Cristalda, decisero di risucchiare in fondo al mare la loro bella compagna. Leggenda vuole che il 15 di agosto, ogni 100 anni, Cristalda possa riabbracciare Pizzomunno che, in quell'occasione, abbandona le sue sembianze pietrificate per una sola notte.

5 cose da fare a Vieste

Le bellissime, bianche viuzze di Vieste.
Le bellissime, bianche viuzze di Vieste.

1.Perdersi nel labirinto di viuzze del borgo antico, che domina il mare da un roccione. La città vecchia ha mantenuto intatte le caratteristiche medievali, con piazzette e belvederi che si aprono sul mare e case a schiera bianche con ballatoi e balconcini deliziosi. Assapora profumi e voci di questo mondo che sembra essersi fermato e scopri nei piccoli bazar l'artigianato locale. Se ami questa atmosfera puoi prenotare una delle case vacanza a Vieste disponibili in centro storico.

2. Scoprire le grotte marine della costa tra Vieste e Mattinata. Gli scenari naturali qui sono davvero splendidi, tra calette e insenature popolate da piccoli falchi e gabbiani reali. Le grotte sono raggiungibili solo in barca e meritano in particolare la Grotta dei Contrabbandieri, la Grotta due occhi, la Grotta Smeralda, la Grotta dei pomodori, la Grotta delle Sirene.

3. Fare trekking nella foresta umbra, un polmone verde di 10.000 ettari, che si trova nella parte più interna del Gargano. I tuoi compagni di viaggio saranno caprioli, gufi, il picchio e la gazza e potrai sentire tutti i profumi emanati da lecci, aceri, pini di Aleppo. Da non perdere la visita al laghetto e all'area popolata dai daini.

4. Se affitti una delle tante case vacanze a Vieste, prova la cucina tradizionale del Gargano. A partire naturalmente dalle orecchiette, specialità pugliese, per proseguire con la ricotta e il caciocavallo oltre al pesce alla brace. E ancora, tra i piatti tipici, sono da assaggiare i cavatelli ai calamari, le melanzane ripiene, gli strascinati con alici salate, i panzerotti. Per dolce i K'lustr, cartellate fritte addolcite con miele e mandorle.

5. Scegliendo come base una casa vacanza a Vieste, potrai in giornata utilizzare un servizio di helibus o traghetti per raggiungere le Isole Tremiti, veri gioielli naturali che fronteggiano le coste pugliesi, dette anche le Diomedee, scelte da Omero come ultima dimora di Ulisse.

Come trovare case vacanze a Vieste

Per affittare una casa vacanza a Vieste e godere della magia del Gargano puoi trovare la tua casa ideale su Holidu. Cerca, a seconda delle tue necessità, una soluzione indipendente

o un appartamento, vicino al mare o nel suggestivo centro storico. Prenota la tua casa vacanze a Vieste online: con pochi clic avrai la certezza di vivere un soggiorno memorabile.