Agriturismi e case vacanze a Gallipoli

Inizia ora a cercare 1.248 case a Gallipoli!

Cerca tra milioni di case vacanza
+
Confronta da più di 300 siti web
=
Trova la tua casa vacanza ideale al prezzo migliore

Alloggi preferiti a Gallipoli

Mostra tutto

Confronta gratis 1.248 case ed appartamenti vacanze a Gallipoli

I più ricercati a Gallipoli

Internet 464
Animali ammessi 621
Balcone/Terrazza 479
TV 463
Aria condizionata 809
Possibilità di parcheggio 863
Lavatrice 368
Riscaldamento 412
Ascensore 372
Perché prenotare una casa vacanze a Gallipoli? La risposta è semplice: è una delle località più affascinanti della Puglia, ricca di testimonianze del suo passato e circondata dalle spiagge più belle del nostro Paese. Organizza il tuo soggiorno con Holidu: grazie a un rapido motore di ricerca puoi trovare subito la sistemazione ideale per te.

Tutto ciò che c'é da sapere su Gallipoli

Una vacanza a Gallipoli tra mare e storia

Gallipoli è situata nella parte occidentale della penisola salentina e si affaccia sul mare Ionio con una costa lunga circa 20 km: confina a nord con i paesi di Galatone e Sannicola, a est con i comuni di Alezio e Matino e, a sud, con Taviano. All'interno del suo territorio si trovano il parco naturale Isola di Sant'Andrea e il litorale di Punta Pizzo. Grazie alla presenza di numerose spiagge bagnate da acque limpide e pulite, Gallipoli è una delle mete preferite dagli italiani, e anche da molti turisti stranieri, per trascorrere le vacanze estive.

Come arrivare: per raggiungere Gallipoli in auto da nord e dal centro Italia si percorrono l'autostrada A14 o A16, mentre da sud si prende la SS 6 fino Taranto e, da qui, la SS 7.

Per chi desidera arrivare a destinazione con un volo, gli aeroporti più vicini sono a Brindisi, distante 80 Km e da cui si può arrivare a Gallipoli con l'autobus, e a Bari, distante 194 Km e collegato con una linea ferroviaria fino a Lecce, dove si cambia prendendo il treno locale. Da tutte le maggiori città del Paese, come Roma, Bologna, Milano, Torino e Venezia) partono treni che arrivano fino a Lecce. Si può raggiungere Gallipoli anche con il pullman da diversi centri urbani italiani e anche dalla Sicilia.

Castello di Gallipoli.
Castello di Gallipoli.

Una vacanza a Gallipoli: tante cose da fare e da vedere

Gallipoli, come tutto il Salento meridionale, presenta un clima prettamente mediterraneo, caratterizzato da inverni miti ed estati calde: è dunque una località che può essere visitata in ogni periodo dell'anno, soprattutto se si vuole evitare l'affollamento dei mesi più frequentati dai turisti, come agosto. Se hai programmato la tua vacanza nella seconda metà di luglio, ti consigliamo un evento da non perdere: la festa di Santa Cristina, patrona della città, a cui sono riservati ben quattro giorni di celebrazioni, dal 23 al 26 del mese.

Tra le manifestazioni che si organizzano per questa occasione, concerti, spettacoli all’aperto, fuochi d'artificio e un’emozionante processione in mare, durante la quale la statua della Santa viene portata a bordo di un peschereccio per la benedizione delle acque del porto. Da non perdere le caratteristiche bancarelle che offrono i prodotti tipici della tradizione culinaria locale, tra cui spiccano la “scapece”, piatto a base di pesce fritto e pane bianco aromatizzato con aceto e zafferano, e la “pitta te patate”, che è un pasticcio cotto al forno con l’aggiunta di ricotta: il tutto accompagnato da ottimi vini pugliesi, come il Primitivo e il Negroamaro, due rossi di prima qualità.

Lo sapevate che il nome Gallipoli deriva dal greco 'Kale polis' e significa "città bella"?

Le 5 cose da non perdere a Gallipoli

Calette immerse nel blu.
Calette immerse nel blu.

1. Il Castello Angioino che era, in passato, la struttura difensiva della cittadina, costruito dai bizantini nel XIII secolo e ampliato prima dagli angioini e poi dagli aragonesi con l'aggiunta delle mura poligonali e delle torri rotonde.

2. La Cattedrale di Sant'Agata, edificata tra il 1629 e il 1696 in stile barocco. Con una facciata riccamente decorata, ospita all'interno una policromia di Cosimo Fanzago.

3. La Fontana Greca del tardo Cinquecento decorata da bassorilievi con figure mitologiche e con le insegne di Carlo III di Spagna.

4. Il rione Sant'Agata con il Palazzo Balsamo e la chiesa di San Francesco d'Assisi del XV secolo, che ospita il Mallandrone, una statua che raffigura Misma, uno dei due ladroni crocifissi insieme a Gesù, definita dal poeta Gabriele d'Annunzio una scultura di 'orrida bellezza'.

5. L'Isola di Sant'Andrea, parco naturale regionale, dove vive una specie endemica mediterranea, il gabbiano corso. Da non perdere è anche il bellissimo litorale di Punta Pizzo.

La casa vacanze a Gallipoli ideale

Qual è la sistemazione ideale per il tuo soggiorno in Puglia? Su Holidu hai la possibilità di visionare subito le più belle case vacanze di Gallipoli, dotate di tutti i comfort che desideri. Puoi scegliere una villa al mare o un appartamento nel centro storico,

e se vuoi avere l'aria condizionata, la piscina, il giardino e tante altre opzioni. Indica la date di partenza e di arrivo, il numero delle persone che viaggiano con te e inizia la ricerca della casa perfetta per le tue esigenze!