Case vacanze ed agriturismi ad Alberobello

Inizia ora a cercare 353 case ad Alberobello!

Cerca tra milioni di case vacanza
+
Confronta da più di 300 siti web
=
Trova la tua casa vacanza ideale al prezzo migliore

Alloggi preferiti ad Alberobello

Mostra tutto

Confronta gratis 353 case ed appartamenti vacanze ad Alberobello

Attrattive ad Alberobello

  • Adatta per famiglie
  • Paesaggio suggestivo
  • Bellezza dell'architettura locale
  • Grande tradizione di artigianato

I più ricercati ad Alberobello

Internet 290
Animali ammessi 137
Balcone/Terrazza 170
TV 152
Aria condizionata 232
Giardino 201
Possibilità di parcheggio 312
Lavatrice 131
Riscaldamento 285

Case vacanze ad Alberobello

Trulli e ville con vista sulla valle

Situata nel cuore dell'Altopiano della Murgia, Alberobello ti offre la possibilità unica e speciale di soggiornare in una delle abitazioni in pietra dall'inconfondibile forma conica, tipiche della valle d'Itria, cioè i trulli. Nella tua casa vacanze a Alberobello puoi godere appieno del piacere e del relax della vita di campagna, ritrovando il contatto diretto con la natura e con il verde di questo splendido angolo di Puglia.

Confortevoli abitazioni nella campagna pugliese

Se stai pensando di vivere l'esperienza di un entusiasmante soggiorno in valle d'Itria insieme ad un gruppo nutrito di familiari ed amici, ti aspettano spaziose case vacanze a Alberobello con camere sufficienti per tutti i tuoi ospiti. Se al trullo preferisci una villa in campagna, magari con una piscina attrezzata e con un ampio giardino, puoi trovare con facilità la casa vacanze a Alberobello dei tuoi sogni.

Vacanze ad Alberobello

Ubicazione ed orientamento

Le meraviglie della Valle d'Itria

Il cuore di Alberobello sorge alle pendici di un avvallamento, prodotto da un antico corso d'acqua, all'interno della cosiddetta Valle d'Itria, chiamata anche Murgia dei Trulli. A fare da corona alla zona si trovano i centri abitati di Locorotondo, Martina, Cisternino, Ceglie Messapico e Ostuni, mentre subito al di fuori della valle si passa in un paesaggio completamente diverso, dominato dalla selva di Fasano e da paesi tipici del foggiano, come San Severo.

Il paesaggio naturale che circonda le case vacanze a Alberobello

Il nome Alberobello deriva dalla cosiddetta "Silva Alborelli", che in passato si presentava come un bosco dalle dimensioni imponenti, come dimostrano ancora oggi gli esemplari di alberi che si incontrano isolati o a gruppi nella campagna, sullo sfondo dei grandi muri di pietra a secco. L'intera zona è caratterizzata da forme superficiali di rilievo, che si presentano con doline di tipo carsico o con terrazzi, generati da fenomeni tettonici, in un'alternanza di paesaggi a dir poco suggestiva.

La tipica forma conica dei tetti dei trulli.
La tipica forma conica dei tetti dei trulli.

Viaggiatori ed attività connesse

Alberobello per famiglie

La zona di Alberobello, ricca di verde e di grandi distese di uliveti, mandorleti e vigneti, è l'ideale per trascorrere un soggiorno tranquillo e rilassante in famiglia, soprattutto se si hanno dei bambini piccoli, che possono giocare e divertirsi in piena libertà nelle campagne circostanti la casa vacanze a Alberobello. Tra le mete da tenere presente nei dintorni della cittadina di Alberobello vi sono le masserie Chietri, San Leonardo, Marraffa e Muscio. Particolarmente interessante è anche la masseria Balsente, che include la Chiesa di Barsento, con pianta antica risalente al VI secolo ed appartenente al convento di monaci di S.Equizio.

Alberobello per gli appassionati di architettura

Se l'architettura è la tua passione, non potrai che restare piacevolmente impressionato dalle caratteristiche costruzioni in pietra, i trulli, concentrati soprattutto nella zona monumentale di Alberobello, rappresentata dai rioni Monti e Aia Piccola. Quest'ultimo prende il nome da un'aia pubblica, dove un tempo si svolgevano i lavori di trebbiatura e pulitura del frumento e dei legumi. Il tetto di ogni trullo è formato da filari di lastre di pietra, disposte in modo da riprodurre la forma di un cono rovesciato, sulla cui punta si trova il pinnacolo, rappresentato nella maggior parte dei casi da una sfera.

Lo sapevate che che in occasione dell'Alberobello Light Festival i trulli ed i palazzi più belli della città si animano di immagini e luci variopinte?!

Top 3 consigli di viaggio

Il complesso di Casa Pezzolla

Casa Pezzolla, così denominata per via dei suoi ultimi proprietari, è formata in realtà da un complesso di trulli contigui e comunicanti, la cui costruzione risale al Settecento. All'interno del complesso e del granaio attiguo è ospitato attualmente il Museo del Territorio, da visitare se si vuole conoscere a fondo la cultura contadina del posto.

La Basilica dei Santi Medici

Dedicata al culto dei Santi Medici, Cosma e Damiano, la Basilica di Alberobello si lascia ammirare in tutto lo splendore della sua facciata in stile neoclassico, risalente al 1885. Il luogo è caro a numerosi pellegrini provenienti da ogni parte del mondo.

Alla scoperta dell'artigianato locale

Continua ancora oggi ad Alberobello la tessitura delle "bisacce" in tessuto dalle caratteristiche fantasie geometriche, che un tempo venivano utilizzate per trasportare provviste e merci di vario tipo sul dorso dei muli. La lavorazione tipica delle bisacce dai colori festosi e vivaci è estesa anche alle coperte, agli arazzi ed ai preziosi cuscini, che potrebbero rappresentare un souvenir perfetto a ricordo del tuo soggiorno in valle d'Itria.

Il paese dei trulli.
Il paese dei trulli.

Cose da sapere

Il clima

La vicinanza dell'altopiano della Murgia rende il clima di Alberobello particolarmente fresco e piacevole nei mesi estivi. Non sono rare in inverno le nevicate, che trasformano la cittadina dei trulli in un vero e proprio paesaggio fiabesco.

L'ospitalità degli abitanti del posto

Gli abitanti di Alberobello concedono volentieri di far visitare l'interno dei loro trulli a turisti e visitatori di passaggio. Nati come abitazioni di pastori e agricoltori, molti trulli oggi si sono trasformati in laboratori di artigianato, negozi di souvenir o residenze di villeggiatura.