My Bookings
My Favorites
Log in

Onda Pride Index 2022

Ecco la classifica dei Pride del 2022 da un'ottica vacanziera secondo Holidu

magazine_image

Gli aspetti da considerare nella scelta del Pride a cui partecipare da un punto di vista turistico sono 3: la raggiungibilità con treni, autobus e voli, il prezzo medio degli alloggi vacanze, nonché l’offerta di spazi friendly.

Qual è lo scopo di questo Index? Lo scopo di questo studio è di fornire degli elementi a qualunque vacanziero del Belpaese che voglia coniugare questa manifestazione con l’intenzione di passare un fine settimana in una o più delle località che saranno travolte da questa bellissima onda arcobaleno sulla base dei 3 fattori sopra menzionati. In alcun modo questo studio vuole classificare la rilevanza dei vari Pride nè tanto meno delle città che li ospiteranno in senso assoluto.

Al primo posto c’è Milano che precede Roma e Torino. Al quarto posto il primo pride della Campania ossia Aversa, che precede lo storico Pride della città culla del movimento omosessuale italiano, ossia Bologna. Al sesto posto il secondo pride campano ossia quello della meravigliosa città di Napoli.

LGBTQ©Stavrialena Gontzo_Unsplash copy

LGBTQ by Stavrialena Gontzo via Unsplash

La cartina dell’Onda Pride Index 2022

Metodologia

La classifica è stata creata da Holidu, motore di ricerca per case vacanza. Per la raccolta dei dati sono state prese in considerazione tutte le città che avrebbero ospitato il Pride in Italia nel 2022 (città note entro il 5 aprile 2022; in caso di ufficializzazione di Pride in altre città, non è stato possibile includerle nello studio). I dati sono stati estratti a fine maggio 2022.

Per il punteggio di raggiungibilità e del costo degli alloggi vacanza, ad ogni località è stato assegnato un valore numerico compreso tra un minimo di 10 ed un massimo di 25, dove 10 rappresenta il punto più basso dell’intervallo e 25 quello più alto.

Per assegnare a ciascun punto dati un punteggio rappresentativo compreso tra 0 e 10 è stata utilizzata la seguente equazione:

Score(i) = 10 + (( x(i) * 15 ) / x(max))

Per il punteggio relativo agli spazi friendly, ad ogni località è stato assegnato un valore numerico compreso tra un minimo di 20 ed un massimo di 50, dove 20 rappresenta il punto più basso dell’intervallo e 50 quello più alto.

Per assegnare a ciascun punto dati un punteggio rappresentativo compreso tra 0 e 10 è stata utilizzata la seguente equazione:

Score(i) = 20 + (( x(i) * 30 ) / x(max))

In questo modo 40 sarà il minimo punteggio ottenibile, mentre 100 il punteggio massimo ottenibile.

Punteggio relativo al costo delle case vacanza: quanto è conveniente pagare un alloggio in ogni città? Per rispondere a questa domanda, è stato utilizzato il database di Holidu per trovare il prezzo mediano per notte considerando come intervallo di tempo dal lunedì alla domenica della settimana in cui ciascuna città è chiamata ad ospitare il Pride . Per il calcolo di questo punteggio, la città con i prezzi più bassi è stata valutata con 25, mentre le altre città hanno ricevuto un punteggio rappresentativo basato sulla prima equazione sopra indicata con un minimo punteggio ottenibile di 10.

Punteggio relativo alla raggiungibilità: quanto è facile raggiungere ciascuna città? Per rispondere a questa domanda, è stato esaminato il numero di tutti i collegamenti disponibili con autobus, treni e voli tra le città selezionate in entrambe le direzioni. La città con il maggior numero di collegamenti ha ottenuto un punteggio massimo di 25, mentre le altre città hanno ricevuto un punteggio basato sulla prima equazione sopra indicata con un minimo punteggio ottenibile di 10.

Punteggio relativo alla presenza di spazi LGBTQI+ friendly: quanto è LGBTQI+ friendly ciascuna città? Per rispondere a questa domanda, si è proceduto al conteggio di bar, club, saune, spiagge categorizzate come LGBT dai principali siti e blog LGBT italiani per ciascuna città, a cui è stato successivamente assegnato un punteggio in base all’equazione sopra indicata. La città con il maggior numero di spazi friendly ha ottenuto un punteggio massimo di 50, mentre le altre città hanno ricevuto un punteggio basato sulla seconda equazione sopra indicata con un minimo punteggio ottenibile di 20.

 

 

Altri post in questa categoria:

Viaggi & Lifestyle

Vacanze di Pasqua: le migliori destinazioni

La pandemia non è finita ma le restrizioni sono rimaste davvero poche sia nel nostro Paese che al di là dei confini nazionali, ma ciononostanze i vacanzieri italiani confermano anche per la Pasqua di quest'anno una netta predilezione per le mete nazionali rispetto a quelle estere: ben 26 delle 30 destinazioni della classifica sono infatti appartenenti allo Stivale e solo 4 oltre confine.
Viaggi & Lifestyle

Le principali città italiane per ore di sole

Quante sono le ore di sole nelle principali città italiane? Quante ore di differenza ci sono tra la Sicilia ed Aosta? Dai un'occhiata allo studio di Holidu per saperne di più.
Viaggi & Lifestyle

I borghi italiani più desiderati (e più belli) da visitare nel 2021

Nonostante il continuo cambiamento delle restrizioni agli spostamenti, la voglia di viaggiare non si ferma: gli italiani non smettono di consultare il web per cercare informazioni circa le destinazioni che vorrebbero visitare e non mancano i più bei borghi e le altre piccole città della penisola.
Viaggi & Lifestyle

Dieci viaggi in barca indimenticabili

L'estate è arrivata e mentre alcuni sognano il mare via via che le temperature aumentano, altri si stanno già godendo le loro meritate vacanze. Chi desidera donare un tocco speciale alle proprie vacanze estive dovrebbe assolutamente fare una gita in barca.
Viaggi & Lifestyle

Le migliori città per ’fare workation’: smart working in vacanza!

Anche tu in smart working negli ultimi mesi? È tempo di partire PC alla mano per una "workation", esplorando le migliori città per lavorare da remoto senza rinunciare alle vacanze!
Viaggi & Lifestyle

L’Indice dei Prezzi dell’Acqua

In Holidu pensiamo costantemente a come i costi influenzino le scelte dei nostri viaggiatori. Dopo un’attenta valutazione delle spese quotidiane che i viaggiatori si trovano ad affrontare quando visitano una nuova città, abbiamo deciso di concentrarci sul più essenziale dei bisogni: l'acqua.