Case vacanze ed agriturismi a Bologna

Inizia ora a cercare 1.386 case a Bologna!

Cerca tra milioni di case vacanza
+
Confronta da più di 300 siti web
=
Trova la tua casa vacanza ideale al prezzo migliore

Alloggi preferiti a Bologna

Mostra tutto

Confronta gratis 1.386 case ed appartamenti vacanze a Bologna

I più ricercati a Bologna

Internet 1.316
Animali ammessi 541
TV 504
Aria condizionata 990
Possibilità di parcheggio 724
Lavatrice 404
Riscaldamento 906
Ascensore 551
Scopri tra quante case vacanza a Bologna puoi scegliere con Holidu! Con una ricerca facile e rapida puoi visionare le più belle sistemazioni in questa straordinaria città, che offre tanti motivi di interesse per essere visitata. Prenota ora la tua casa vacanza a Bologna!

Tutto ciò che c'é da sapere su Bologna

Bologna: una città tutta da scoprire

Capoluogo dell'Emilia-Romagna, Bologna si trova nella parte meridionale della pianura Padana, a ridosso dei colli dell'Appennino tosco-emiliano: è una grande città in cui ci si sposta facilmente con i mezzi, autobus e filobus. In qualsiasi quartiere tu abbia prenotato la tua casa vacanze a Bologna, potrai raggiungere il centro storico utilizzando il trasporto pubblico, un taxi oppure, sei hai con te una bicicletta o se ne hai noleggiata una, approfittando della fitta rete di piste ciclabili cittadine.

Come arrivare: l'aeroporto Guglielmo Marconi offre collegamenti da Bologna con le principali località, italiane, europee ed internazionali: dista dal centro circa 6 km, a cui è collegato tramite un bus navetta che porta alla Stazione Centrale. Anche in treno è possibile arrivare facilmente in città: dalla stazione di Bologna, infatti, sono disponibili collegamenti diretti con quasi tutte le località d'Italia. Per giungere a destinazione in auto, da Roma e da Firenze si percorre l'autostrada A1 verso nord e, verso sud, da Milano e da Piacenza. Dal Veneto si prende la A13 e dal mar Adriatico l'autostrada A14. L'autostazione di Bologna offre, inoltre, diversi collegamenti con pullman sia nazionali che internazionali.

Castello di Levizzano, Modena
Castello di Levizzano, Modena

La Rossa, la Dotta, la Grassa: questa è Bologna!

Sono tanti i soprannomi dati a questa città bellissima: la Dotta, perché è sede di una delle più antiche università italiane, la Rossa per il colore caratteristico dei tetti dei suoi edifici, e la Grassa per la squisita e saporita gastronomia locale, tra cui spiccano specialità come i tortelli, le tagliatelle, le lasagne e, naturalmente, la mortadella. Soggiornare in una delle case vacanze a Bologna proposte da Holidu, ti offre la possibilità di gustare questi piatti prelibati, famosi in tutto il mondo.

Per quanto riguarda il clima, quello di Bologna è di tipo temperato umido con estati molto calde e inverni moderatamente freddi. Come sempre, i periodi migliori per prenotare una casa vacanza a Bologna sono la primavera e l'autunno, perfetti per godere appieno di tutte le bellezze della città e anche dei tanti eventi che si organizzano. Tra questi, l'Alma Jazz Festival, che si tiene in autunno, il Festival Internazionale del Fumetto, a marzo, e la Discesa della Madonna di San Luca, a maggio, che prevede una processione dal Santuario fino al centro della città.

Che Bologna è famosa per i suoi portici forse lo sapevate già, ma lo sapevate che questi ricoprono ben 38 km di superfice della città?!

Le 5 cose da fare e da vedere a Bologna

Uno dei tanti porticati del capoluogo emiliano.
Uno dei tanti porticati del capoluogo emiliano.

1. Piazza Maggiore, anche detta "Piazza Grande" è il cuore della città, con la Fontana del Nettuno, i suoi palazzi medievali e l'imponente Basilica di San Petronio, la quinta chiesa più grande del mondo, in stile gotico: al suo interno, tra le altre cose, sono da vedere gli affreschi della Cappella Bolognini e la Meridiana realizzata dal Cassini per dimostrare la rotazione della terra intorno al Sole.

2. La Torre degli Asinelli, edificata tra il 1109 e il 1119 e alta quasi 100 metri, veniva utilizzata come punto di avvistamento per scopi militari. Vale la pena di salire fino alla cima, tramite la scalinata interna, per godere di una vista mozzafiato sulla città.

3. La Pinacoteca Nazionale conserva importanti capolavori realizzati dal XIII all’inizio del XIX secolo. Qui si possono ammirare opere di Raffaello, Tintoretto, Reni, Perugino, Parmigianino e di molti altri artisti.

4. I Portici di San Luca sono lunghi quasi 4 km e vanno dal centro fino alla Chiesa di San Luca. Qui i Bolognesi passeggiano, corrono e si riparano dal sole estivo e dalle rigide giornate invernali.

5. La Chiesa di Santa Maria della Vita, vicina a Piazza Maggiore, conserva il “Compianto del Cristo morto” di Niccolò dell’Arca, un gruppo scultoreo della seconda metà del '400, definito da Gabriele D’Annunzio, per la sua intensa espressività, un “urlo di pietra”.

Il modo più facile per trovare tante case vacanza a Bologna

Grazie al motore di ricerca di Holidu, puoi visionare moltissime case vacanze a Bologna e scegliere quella che ti piace di più, tra appartamenti, attici, camere e molto altro. Il procedimento per trovare le case vacanza di Bologna disponibili è molto semplice:

basta inserire le date di partenza e di arrivo, il numero degli ospiti e poi selezionare le opzioni che ti interessano, come la possibilità di portare con te un animale domestico, la piscina, l'ubicazione o l'aria condizionata. La casa vacanza a Bologna dei tuoi sogni ti aspetta: prenota subito!

Destinazioni nelle vicinanze
Le migliori mete turistiche in Italia