Posti segreti Toscana

Blog Toscana: consigli imperdibili per il tuo prossimo viaggio

È sorprendentemente facile innamorarsi della regione Toscana. Con i suoi idilliaci oliveti, i paesini pieni di vino, le sue chiese affrescate e i campi ricchi di tartufo, la Toscana è perfetta per un viaggio in auto in compagnia di amici e famiglia. Nel nostro blog sulla Toscana troverai consigli imperdibili su cosa vedere nel tuo prossimo viaggio.

1° posto segreto Toscana: Antinori nel Chianti Classico
Questo luogo non è solamente conosciuto per i suoi straordinari vini, ma anche per la sua meravigliosa architettura contemporanea. Si tratta di un’azienda vinicola dai toni terracotta che siede in cima a un crinale e che si affaccia sull’intera area circostante, annidata sul fianco di una collina con le sue ripide scalinate, le sue pareti di vetro e schiere di barili di acciaio. Potrai prenotare una visita della cantina in anticipo. Un tour di 90 minuti costa circa 32€, ma non dimenticare di pranzare sul patio esterno per gustarti una fantastica vista. Vale la pena di dedicare un giorno alla visita di questo vigneto!

Antinori nel Chianti Classico

Antinori nel Chianti Classico / © Instagram: nicolabottarogolfpro

2° posto segreto Toscana: La Ménagère
Questo luogo non è il classico ristorante. Un tempo era un mercato pieno di utensili e altri oggetti per la casa; oggi è stato trasformato in un ristorante pieno di fiori, fragranze e accessori per la casa. La sua cucina fresca e sofisticata sarà un piacevole cambiamento rispetto alla cucina tradizionale italiana, deliziosa ma spesso un po’ pesante. Potrai anche fare solo un salto sul posto per una tazza di caffè e goderti il resto del pomeriggio con un libro in grembo. Cosa c’è di meglio di fiori, shopping e cibo tutto in un solo luogo? Se siete in viaggio a Firenze, fate tappa a La Ménagère.

La Ménagère

La Ménagère / © Instagram: diletta_iannaccone

3° posto segreto Toscana: Pienza
La piccola cittadina di Pienza, in Val d’Orcia nella Toscana meridionale, è uno di quei luoghi che merita di essere visitato per un giorno intero. Circondata da stradine di campagna che attraversano vigneti, oliveti e campi di grano, dovrai percorrere proprio questi sentieri per giungere a Pienza. L’Unesco ha nominato il centro storico di Pienza (con i suoi soli 2000 abitanti) Patrimonio Mondiale dell’Umanità. La peculiare posizione della città in cima a una collina permette di godere di viste mozzafiato sul panorama circostante, ma Pienza è anche conosciuta per il suo formaggio di pecora, il famoso pecorino. Non farti sfuggire l’opportunità di comprarne un po’ o di ordinare un tagliere di formaggi misti in uno dei fantastici ristoranti presenti in zona.

Pienza

Pienza / © Instagram: itsantoniaaa

4° posto segreto Toscana: Il mercato locale
Questo luogo non è esattamente un “mercato”, quanto più un eccellente ristorante gastronomico con base a Lucca. Essendo un po’ fuori mano e situato in un delizioso cortile, è il posto perfetto per prendersi una pausa dopo aver esplorato la città! Durante la cena potrai rilassarti su una bellissima terrazza piena di alberi di limoni e, non a caso, ti verrà offerta proprio della limonata fatta in casa realizzata con il raccolto di quegli alberi. Qui non c’è da temere: qualsiasi cosa sceglierai di assaggiare dal loro menu sarà fantastica, nonché probabilmente il miglior pasto disponibile a Lucca.

Il mercato locale

Il mercato locale / © Instagram: dalilha

Appartamenti e case vacanza a Toscana

Altri post in questa categoria: