Come trovare alloggi con cancellazione gratuita su Holidu

Più di due milioni di case vacanze offrono già la possibilità di cancellare gratuitamente la prenotazione

magazine_image

Holidu, il motore di ricerca per case vacanza, risponde a una delle necessità più impellenti in fase di prenotazione di quest’anno, la possibilità di cancellare gratuitamente la propria prenotazione. Grazie al nuovo filtro “cancellazione gratuita”, gli utenti di Holidu potranno trovare con un semplice click tutte le migliori offerte di alloggi nella destinazione desiderata che presentano condizioni di prenotazione flessibile.

Cancellazione gratuita: la risposta alle nuove esigenze dei viaggiatori

Holidu, il motore di ricerca per case vacanza, risponde a una delle necessità più impellenti in fase di prenotazione di quest’anno, la possibilità di cancellare gratuitamente la propria prenotazione. Grazie al nuovo filtro “cancellazione gratuita”, gli utenti di Holidu potranno trovare con un semplice click tutte le migliori offerte di alloggi nella destinazione desiderata che presentano condizioni di prenotazione flessibile. 

La cancellazione gratuita della prenotazione non è ancora uno standard nel mercato delle case vacanza. Da diversi mesi il team di Holidu sta lavorando a pieno ritmo per offrire condizioni di cancellazione flessibili e creare un nuovo standard di mercato che possa andare incontro alle esigenze tanto dei nostri partner quanto dei nostri utenti. 

 M. Giulia Biagiotti, portavoce dell’azienda in Italia, spiega: “Il mercato dei vacation rentals era molto indietro rispetto ad altri segmenti sul tema della cancellazione gratuita. Nel comparto degli Hotel, ad esempio, le condizioni di cancellazione flessibile vengono applicate già da diverso tempo. Con la nuova funzione di filtro delle offerte con “cancellazione gratuita”, speriamo di recuperare questo gap e offrire ai viaggiatori la possibilità di accedere da subito in maniera flessibile agli oltre due milioni di alloggi che danno la possibilità di gestire flessibilmente la propria prenotazione”.

 

Il nuovo filtro di ricerca “cancellazione gratuita”: come funziona

I fondatori di Holidu, Johannes e Michael Siebers si sono proposti di rendere la ricerca e la prenotazione di case vacanze finalmente semplice per gli utenti; se prima dell’inizio della pandemia  la flessibilità era un plus, oggi è una necessità ancora più sentita dai viaggiatori. Ai filtri preesistenti quali prezzo, caratteristiche della casa e recensioni, oggi si aggiunge la possibilità di filtrare i risultati di ricerca che presentano condizioni di cancellazione gratuita: gli utenti potranno trovare con un semplice click l’alloggio ideale tra quelli che offrono la prenotazione flessibile. 

Nella pagina del singolo alloggio, l’utente potrà poi trovare informazioni dettagliate e trasparenti circa i termini e le condizioni applicate per usufruire della cancellazione gratuita.

 

Sempre più case vacanze optano per politiche di cancellazione flessibili

Il motore di ricerca di case vacanze di Holidu non soltanto aggrega le offerte dei grandi portali di prenotazione come HomeAway e Booking.com, ma anche quelle di molti fornitori regionali specializzati. In questo modo, gli utenti potranno confrontare facilmente e in totale trasparenza milioni di case vacanze da più di mille fornitori con un semplice click. 

Le condizioni di cancellazione sono variate notevolmente nel corso dell’ultimo anno; se all’inizio l’utente doveva leggere le famose scritte in piccolo nei diversi annunci online, oggi il mercato dal lato dell’offerta si sta muovendo verso una maggiore trasparenza oltre che flessibilità“, afferma M. Giulia Biagiotti, portavoce di Holidu in Italia. 

A causa dell’instabilità generata dalla pandemia, in media, il 50% dei viaggi pianificati nelle case vacanze sono stati cancellati nel 2020, con punte fino al 60% in Italia a ridosso dell’implementazione del primo lockdown; tuttavia, “stiamo notando un crescente interesse da parte dei clienti nei confronti di condizioni di prenotazione flessibili, senza contare che le case vacanze che offrono politiche di cancellazione flessibile generano fino a cinque volte più prenotazioni“, aggiunge M. Giulia Biagiotti.

cancellazione gratuita_case vacanze_ filtro_motore di ricerca

Quali sono le destinazioni con le migliori condizioni di cancellazione?

Il team di esperti di Holidu ha condotto uno studio per determinare quali sono i paesi e le regioni che presentano una percentuale più alta di alloggi con possibilità di cancellazione gratuita. I dati raccolti possono essere di grande aiuto a tutti coloro che sono già impazienti di prenotare la prossima vacanza e desiderano minimizzare il rischio di un mancato viaggio a causa dell’instabilità della situazione attuale. 

Percentuali nelle maggiori destinazioni Europee. La maggioranza degli alloggi ubicati nei paesi europei offre l’opzione di cancellazione gratuita. Secondo il ranking realizzato da Holidu, il Portogallo conquista la prima posizione per percentuale di alloggi con cancellazione gratuita (67% del totale), seguito da Francia (66%), Spagna (62,9%) e Italia (54,96%); in quinta posizione i Paesi Bassi (52,47%), cui segue Regno Unito (49,79%), Austria (48%), Polonia (45,99%), Germania (37,03%) e Svezia (33,28%). 

cancellazione gratuita_dove trovare alloggi con cancellazione gratuita in europa

Percentuali regionali. La nostra analisi si è spinta anche a valutare la percentuale di alloggi con cancellazione gratuita ubicati in Italia. La Valle d’Aosta, con il 64,76% degli alloggi che offrono condizioni di cancellazione gratuita, si colloca in prima posizione, seguita da Molise, Puglia, Lazio e Liguria che compongono la Top 5 delle regioni con la più alta percentuale. 

cancellazione gratuita_dove trovare alloggi con cancellazione gratuita in Italia

In Top 10 anche Piemonte, Umbria, Lombardia, Sicilia e Basilicata che superano altre regioni note per gli afflussi turistici quali la Campania, Sardegna e Toscana.

 

Scopri tutte le case vacanza con cancellazione gratuita

Altri post in questa categoria: