Holidu chiude un round di finanziamento di serie C da 40 milioni €

e annuncia una soluzione per i proprietari di case vacanza

Holidu, azienda tecnologica leader nel settore delle case vacanza, ha annunciato oggi di aver chiuso il round di finanziamento di serie C da 40 milioni €. Il round è stato guidato da Prime Ventures, con la partecipazione di coparion e MairDuMont Ventures. Hanno partecipato al round anche tutti gli investitori esistenti, tra cui EQT Ventures, Venture Stars, Senovo e il business angel Chris Hitchen.

Holidu è stata fondata nel 2014 da Johannes e Michael Siebers a seguito di un’esperienza frustrante durante la prenotazione di una casa vacanza per fare surf in Portogallo. I fratelli Siebers hanno passato ore fra decine di siti web per trovare l’alloggio giusto e si sono resi conto, che alcuni degli alloggi venivano offerti su più siti a prezzi diversi. Prenotare una casa vacanza è stato difficile anche perché i calendari mostrati sui siti web spesso non vengono aggiornati. Johannes e Michael hanno così deciso di risolvere queste problematiche riscontrate con la tecnologia e si sono presi in carico la missione di rendere finalmente facile la ricerca e la prenotazione di case vacanza.

Michael und Johannes Siebers

Da allora, Holidu è diventata una delle aziende di viaggi in più rapida crescita in tutto il mondo. Il suo motore di ricerca è ora attivo in 21 mercati e soddisfa più di 10 milioni di utenti al mese. Con la sua tecnologia brevettata di riconoscimento delle immagini, Holidu confronta i prezzi di oltre 15 milioni di proprietà in affitto su 600 siti web diversi, tra cui Airbnb, Booking.com e Homeaway. In questo modo gli utenti possono risparmiare fino al 55% sulle loro prenotazioni. All’inizio di quest’anno, Holidu ha, inoltre, incrementato la sua crescita organica acquisendo il competitor spagnolo Hundredrooms.

La frammentazione del mercato rende la prenotazione di case vacanza difficile per i viaggiatori, ma rende anche difficile la gestione degli affitti per i proprietari di case vacanza. I proprietari devono elencare le loro proprietà su più siti web per massimizzare l’occupazione e faticano a mantenere i calendari sincronizzati su questi siti. Questa difficoltà spiega la mancanza di bookability e gli alti tassi di cancellazione sul mercato. Rimanendo fedele alla sua missione, Holidu ha sviluppato una soluzione indipendente per i proprietari di case vacanza con il marchio Bookiply.

Bookiply serve i proprietari di case vacanza distribuendo gli immobili ai più grandi siti web di viaggi, sincronizzando i calendari e creando descrizioni multilingue e foto professionali. Un team di esperti si occupa della comunicazione con i viaggiatori e aiuta i proprietari a massimizzare i ricavi. Bookiply gestisce già 5.000 proprietà ed è leader di mercato in diverse destinazioni turistiche europee. L’attenzione è rivolta ai proprietari di case, che non sono ancora online o la cui presenza digitale può essere ottimizzata. Bookiply è uno dei principali connectivity partner di Booking.com ed è stato recentemente premiato per la qualità dei suoi prodotti.

Il nuovo finanziamento sarà utilizzato per guidare ulteriormente lo sviluppo dei prodotti, sia del sito web Holidu che del software Bookiply; l’azienda accrescerà, inoltre, il proprio inventario aumentando il portafoglio dei partner Holidu collegati e aumentando rapidamente il numero di proprietari di case vacanza, che lavorano con Bookiply. Per raggiungere questo obiettivo, l’azienda prevede anche l’apertura di più uffici regionali.

Johannes Siebers, CEO e co-fondatore di Holidu, dice: “Siamo entusiasti di lavorare con un gruppo così forte di investitori come Prime Ventures e EQT Ventures. Il finanziamento accelererà la nostra crescita e ci aiuterà a creare un valore unico per i nostri partner, viaggiatori e proprietari di case vacanza”.

“Crediamo nel potere della tecnologia e dei dati e nel fatto che, collegando questi due elementi, quasi tutti i problemi possano essere risolti. Il mercato delle case vacanza è ancora indietro di dieci anni rispetto agli altri mercati digitali, quindi l’opportunità è enorme”, aggiunge Michael Siebers, CTO e co-fondatore di Holidu.

Nick Kalliagkopoulos, direttore di Prime Ventures, ha commentato: “Holidu ha sviluppato prodotti che gli utenti amano su entrambi i lati del mercato delle case vacanza. Siamo rimasti colpiti dalla tecnologia e dall’attenzione al cliente del team e siamo entusiasti di collaborare con loro per ingrandire ulteriormente il business”.

“Johannes e Michael sono fondatori ambiziosi e molto impegnati”, ha detto Kees Koolen, Senior Advisor di EQT Ventures ed ex CEO e Presidente di Booking.com. “Avendo supportato Holidu lungo il suo percorso, sono entusiasta di vedere la trazione, che l’azienda ha fatto e i suoi piani di crescita futura”.

Riguardo a Holidu

La missione di Holidu è di rendere finalmente facile la ricerca e la prenotazione di case vacanza. Il suo motore di ricerca di case vacanza permette ai viaggiatori di prenotare l’alloggio ideale al prezzo più basso. L’azienda aiuta anche i proprietari di case vacanza a moltiplicare le loro prenotazioni con meno lavoro attraverso il suo software e la sua soluzione di servizio sotto il marchio Bookiply. I fratelli Johannes e Michael Siebers hanno fondato Holidu nel 2014. La startup in forte crescita ha sede a Monaco di Baviera e ha uffici locali nelle destinazioni di viaggio più interessanti d’Europa. Per ulteriori informazioni, consultare https://www.holidu.it e https://www.bookiply.it.

 

Riguardo a Prime Venture

Prime Ventures è un’azienda leader nel settore del venture capital e del capitale proprio in crescita, focalizzata a investire in società tecnologiche europee ad alta crescita. L’azienda sfrutta il suo capitale, la sua esperienza e la sua rete per guidare attivamente il suo portafoglio per diventare leader di categoria a livello globale. Dai suoi uffici nei Paesi Bassi e nel Regno Unito, la partnership indipendente gestisce oltre 750 milioni di euro di capitale impegnato. Per ulteriori informazioni, consultare https://www.primeventures.com

 

Riguardo a EQT Ventures

EQT Ventures è un fondo VC multi-stage con impegni di poco più di 566 milioni di euro. Il fondo ha sede in Lussemburgo e ha investment advisor a Stoccolma, Amsterdam, Londra, San Francisco e Berlino. Alimentato da alcuni dei più esperti costruttori di aziende e scaler europei, EQT Ventures aiuta la prossima generazione di imprenditori con capitale e supporto pratico. EQT Ventures fa parte di EQT Ventures, una società d’investimento leader con oltre 61 miliardi di euro di capitale raccolto in 29 fondi. Per maggiori informazioni, consultare https://eqtventures.com/.

Altri post in questa categoria: