Cos'è un Channel Manager e come può aiutarti a gestire la tua casa vacanza?

Scoprite i vantaggi e le funzioni di un Channel Manager per massimizzare l'efficienza della vostra casa vacanze.

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  • Scoprire il Channel Manager: uno strumento essenziale per una gestione efficiente degli affitti turistici.
  • Come funziona un Channel Manager: automazione e sincronizzazione delle prenotazioni su più piattaforme.
  • Vantaggi dell’utilizzo di un Channel Manager.
  • Scoprire i migliori Channel Manager.
  • Come combinare un Channel Manager con un CRM immobiliare.
  • Il miglior CRM immobiliare per la gestione degli immobili.
locations de vacances avec piscine

Settembre 2023

Se sei un gestore di immobili o vuoi affittare la tua proprietà e conosci le piattaforme per pubblicizzarla, ti consigliamo di utilizzare un channel manager per gli affitti turistici… Ma cos’è un channel manager? Se non sai di cosa si tratti, non preoccuparti: ecco tutte le informazioni dettagliate sui vantaggi di questo strumento per la gestione degli affitti.

Cos’è un Channel Manager?

In poche parole un channel manager è un software che ti permette di inserire i tuoi annunci contemporaneamente sulle principali piattaforme di affitto come Holidu, Airbnb, Expedia o TripAdvisor. Dunque non sarà più necessario gestire 20 piattaforme diverse contemporaneamente!

Un Channel Manager ti permette di sincronizzare le informazioni di tutti i portali in cui pubblicizzi la tua casa vacanza contemporaneamente, in modo da poter accedere al calendario aggiornato in ogni momento. In questo modo sarai al riparo da doppie prenotazioni, overbooking (ossia prenotazioni in eccesso) e aggiornamenti di qualsiasi tipo.

Ad esempio, immagina di ricevere 10 prenotazioni su Airbnb, Trivago, Booking e TripAdvisor. Il lavoro di coordinamento sarebbe enorme, e il tempo è denaro! Avere un channel manager per il tuo alloggio ti darà la possibilità di connetterti con ogni piattaforma, in modo che ogni volta che ad esempio ricevi una prenotazione o vuoi apportare una variazione nel soggiorno, sarà solamente uno il canale in cui apportare le rispettive modifiche. In questo modo le informazioni saranno sempre aggiornate e risparmierai moltissimo tempo che potrai invece impiegare per offrire un servizio migliore ai tuoi ospiti.

Se quindi ci tieni a far sì che il tuo lavoro sia più efficiente, non puoi fare a meno di questo strumento per aggiornare tariffe, calendari, contenuti, immagini, disponibilità e molto altro, e tutto in un unico posto. Inoltre, avrai la garanzia di evitare doppie prenotazioni o altri errori.

Come funziona un Channel Manager?

Come funziona un Channel Manager?

Il channel manager è uno strumento online con un nome utente e una password. Una volta eseguito l’accesso nel software, ti apparirà un modulo di pianificazione in cui puoi:

  • Creare nuovi annunci e generare nuove prenotazioni
  • Modificare le tariffe
  • Ricevere le prenotazioni
  • Modificare i servizi di accoglienza
  • Stabilire le regole dell’alloggio
  • Visualizzare il calendario delle disponibilità

Esempio: ricevi la prenotazione per un weekend in una delle ville di Cordova tramite TripAdvisor. Cosa devo fare come proprietario o gestore dell’appartamento? La risposta è semplice: NULLA, poiché le informazioni vengono aggiornate automaticamente su altre piattaforme come Booking o Airbnb. In questo modo le disponibilità per quei giorni vengono automaticamente chiuse su tutte le piattaforme su cui è presente la tua proprietà. 

Vantaggi dell’utilizzo del channel manager

  • Lavoro automatizzato: ogni modifica di tariffe, calendari e disponibilità potrà essere effettuata attraverso questo unico canale. Tutte le informazioni vengono inserite attraverso questo canale e sarà il software stesso, non più tu, a inserire i dati su ciascuna piattaforma.
  • Un’unica interfaccia: il channel manager memorizza gli utenti e le password delle piattaforme da utilizzare. Questo facilita la gestione della proprietà in un unico spazio.
  • Minore margine di errore: la gestione della proprietà non sarà più un lavoro ripetitivo. Dovrai occuparti soltanto del funzionamento del canale.
  • Aumento delle entrate: grazie a un buon servizio, otterrai rapidamente e facilmente valutazioni eccellenti, aumentando la tua base di clienti grazie alle recensioni degli ospiti soddisfatti. Inoltre, aumenterai la tua visibilità come host.
  • Evitare l’overbooking: la doppia prenotazione è uno dei problemi più comuni soprattutto quando si è una sola persona a gestire questo aspetto di una o addirittura più proprietà. Se ricevi prenotazioni in eccesso, molto spesso la causa è aver commesso un errore su una delle piattaforme nel momento in cui si aggiorna il calendario delle disponibilità: con un software unico non avrai più questo problema.
  • Risparmio di tempo: optando per una gestione più efficiente. Trattandosi di un canale che funziona automaticamente, non è necessario il funzionamento delle varie piattaforme, consentendoti così di risparmiare molto tempo da investire in altre aree del tuo lavoro.

Alcuni di questi channel manager sono disponibili come app per il telefonino e ti invieranno una notifica per ogni prenotazione effettuata. Inoltre, alcuni di essi consentono di chiudere la prenotazione attraverso lo stesso canale.

Migliori channel manager

AvaiBook logo

AvaiBook

È un software che consente la gestione degli affitti da parte dei proprietari dei soggiorni. Offre l’ottimizzazione di case, hotel, appartamenti e molto altro. Inoltre dispone di motori di prenotazione e di un gateway di pagamento integrato.

Esempio: se hai 3 immobili disponibili, c’è il piano standard con vantaggi di gestione, mail automatiche, archivio alloggi, multi-calendario in tempo reale. Questo e molto altro per soli 64 euro al mese. Se invece sei un gestore con 25 immobili, il piano standard mensile sarà di 229 euro, vale a dire che ogni affitto costerà 9 euro.

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Siteminder

Raggiunge gli ospiti attraverso oltre 200 canali di distribuzione tra cui TripAdvisor ed Expedia. Offre analisi, supporto tecnico, gestione delle prenotazioni, canali illimitati senza costi aggiuntivi, aggiornamento di massa e regole di performance ideali per creare le migliori metodologie di vendita. 

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Lodgify

Il suo scopo è quello di mantenere sincronizzati i calendari per evitare doppie prenotazioni. Si connette con aziende come Airbnb, Expedia e Vrbo e si distingue per offrire una connessione che consente di aggiornare tariffe e prenotazioni su tutte le piattaforme. Basta cliccare su “Inizia” e seguire i passaggi. L’aumento della visibilità e dei ricavi è dovuto all’integrazione API che consente una connessione bidirezionale tra due piattaforme software. 

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Hotelfriend

Con sede in Germania, fornisce soluzioni per proprietari e gestori per automatizzare le prenotazioni in tutto il mondo. Inoltre, visualizza informazioni aggiornate in un unico pannello di controllo e consente di applicare regole tariffarie a tutte le piattaforme utilizzate.

Puoi anche aggiornare i giorni di permanenza minima assegnando i prezzi per tutti i canali di distribuzione e impostare le restrizioni stagionali, tutto in un unico posto! 

Come combinare un Channel Manager con un CRM immobiliare 

Il channel manager lo conosci già, ma se va a braccetto con un CRM immobiliare è ancora più efficiente. Quest’ultimo, secondo il suo acronimo “Customer Relationship Management”, è un software gestionale che aiuta a migliorare l’organizzazione delle società immobiliari, snellendo i processi di sviluppo e aumentando la produttività.

Come puoi combinare questi due software? Semplice, il canale aiuta in modo automatizzato a gestire gli affitti, ma che dire dei clienti, hai pensato a loro? È qui che entra in gioco il CRM immobiliare.

Esempio: immagina di avere un appartamento in affitto ad Albufeira, gli aggiornamenti automatici sono gestiti dal canale e il portafoglio clienti attraverso il CRM immobiliare, fornendo informazioni chiave per la prenotazione. Una volta raccolte le informazioni, si facilita la registrazione della comunicazione.

I migliori CRM per il settore immobiliare

Zoho CRM logo

Zoho CRM

È uno dei software più facili da usare nonché l’ideale per chi è alle prime armi. Uno dei suoi vantaggi è che funziona interagendo con Google Gsuites. Tra i piani tariffari disponibili, offre pacchetti che partono da 12 euro e arrivano fino a 45 euro, con funzioni aggiuntive a seconda del piano tariffario scelto.

Dispone inoltre delle seguenti caratteristiche:

  • Versione gratuita per gestire i contatti con i clienti.
  • Genera rapporti mensili.
  • Opzioni di pagamento con gestione personalizzata dei moduli con funzioni automatizzate, grazie alle quali i clienti possono rispondere a sondaggi online.
Hubspot logo

Hubspot

Si caratterizza per essere uno dei migliori sviluppati e commercializzati su Internet, offrendo strumenti di marketing e di assistenza ai clienti. Ha una versione gratuita e una a pagamento. È disponibile in versione base o professionale.

Questo tipo di software consente di:

  • Inviare messaggi o ricezione di chiamate con il cliente.
  • Programmare un calendario di appuntamenti per i potenziali clienti.
  • Generare report personalizzati con analisi delle prenotazioni.
Inmoweb logo

Inmoweb

In concorrenza con altri gestionali del settore immobiliare, offre un mese di prova gratuito e i pacchetti vanno da 29 euro a 110 euro.

Offre eccellenti vantaggi quali:

  • Gestione illimitata della proprietà.
  • Gestione illimitata dei clienti.
  • Gateway di pagamento con i portali.
  • Assistenza via e-mail.
  • Sincronizzazione con il calendario di Google.
  • Prestazioni commerciali.
  • Marketing per i proprietari.

Come scegliere il migliore? 

Ti suggeriamo di provare alcuni di questi software: sono tutti eccellenti e ti faranno risparmiare molto tempo, migliorando la tua redditività ed efficienza come gestore, amministratore o proprietario di immobili.

Esistono molti channel manager per ville, appartamenti, case rurali o bungalow, tra gli altri, che lavorano con piattaforme pubblicitarie di affitti come Airbnb, Expedia, Niumba e altre. Tutte le piattaforme possono essere utilizzate con i CRM immobiliari per offrire un servizio automatizzato che vada incontro alle esigenze dei clienti.

All’inizio può essere difficile, ma dopo anche una sola settimana non potrai non notare e apprezzare il risparmio di lavoro derivante dall’uso di questo software. Non smettere mai di imparare nuovi modi per gestire la tua proprietà in modo più efficiente e potendo, dunque, aumentare nettamente i tuoi guadagni.

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