Come aumentare la visibilità della tua proprietà su Airbnb
Le migliori strategie per ottenere un’alta visibilità sul celebre sito di affitti turistici

Giugno 2025
Tra le varie piattaforme per affittare un appartamento per vacanze uno dei primi posti in termini di popolarità è occupato da Airbnb, una OTA che ha riscosso enorme successo in virtù della sua semplicità di utilizzo. Trattandosi di un portale di affitto per vacanze che coinvolge centinaia di migliaia di host e di ospiti, per conseguire il numero desiderato di prenotazioni è essenziale raggiungere una buona posizione nei risultati di ricerca. Vediamo come aumentare la visibilità su Airbnb mettendo in pratica alcuni accorgimenti.
Scelta di un buon titolo per l’annuncio
Il titolo è il primo elemento che gli utenti leggono quando visualizzano le proposte sulla piattaforma. Per fare presa sui potenziali ospiti è importante annunciare una sistemazione per vacanze con parole accattivanti, per invogliare il cliente a cliccare sull’offerta. Ad esempio, per una casa in riva al mare è possibile usare frasi come “Appartamento a pochi passi dalla spiaggia”, così come per le strutture con una bella vista si possono usare formulazioni come “Casa vacanze con fantastica posizione panoramica”. L’importanza di un buon titolo non si limita all’efficacia delle ricerche su Airbnb. Infatti, parte degli ospiti effettua le proprie ricerche sui motori come Google, per cui trovare le corrette parole chiave per creare il titolo è un eccellente strumento per migliorare la visibilità della casa vacanze in generale.
Descrizione impeccabile
La descrizione della struttura sul sito web di affitto per vacanze è un altro elemento da non sottovalutare. In questa sezione, infatti, devi far emergere tutti i vantaggi dell’abitazione, evidenziando ciò che attira maggiormente gli ospiti, dalla connessione a Internet al parcheggio interno, dalla tipologia di servizi presenti in zona al numero dei posti letto a disposizione. Una buona descrizione rende efficace il tuo annuncio e, di conseguenza, fa aumentare la visibilità su Airbnb.
Foto di alta qualità
Le immagini sono il miglior biglietto da visita per affittare la tua casa per le vacanze con successo. Per conquistare i clienti e trasformare la semplice visualizzazione dell’annuncio in una prenotazione, infatti, le foto ricoprono un ruolo decisivo. Se pretendi il meglio, contatta un esperto: oltre a utilizzare strumenti professionali, saprà mettere in risalto i punti di forza dell’abitazione e sfruttare nel migliore dei modi la luce. In alternativa, puoi procedere autonomamente, seguendo qualche suggerimento:
- Impiega una fotocamera di buon livello
- Scatta le foto di giorno e in presenza di una buona luce naturale
- Metti in primo piano le immagini migliori, preferendo le stanze più belle e le dotazioni di lusso come piscine e arredi di alto profilo
- Fotografa ogni stanza dell’abitazione, soffermandoti sui dettagli che potrebbero fare la differenza.
Profilo sempre attivo
Essere attivi sulla piattaforma è indispensabile per affittare un appartamento per vacanze con riscontri positivi. Aggiorna con prontezza il calendario, mantenendolo sempre sincronizzato con le eventuali altre OTA che utilizzi: ciò ti eviterà di incorrere in problematiche come l’overbooking, che penalizzano la tua reputazione. Tra gli strumenti di visibilità di Airbnb più efficaci va citata l’impostazione dei prezzi intelligenti: si tratta di un potente algoritmo che varia automaticamente il prezzo della tua casa vacanze in base alle prenotazioni ricevute in zona e alla stagionalità, ottimo sistema per avere i prezzi sempre aggiornati. Inoltre, puoi dimostrarti attivo anche modificando il tuo annuncio: se apporti cambiamenti alla struttura, approfitta dell’occasione per inserire nuove immagini e per perfezionare sia il titolo sia l’annuncio. E, infine, la messaggistica: la velocità nella risposta, sia ai messaggi sia alle richieste di prenotazione, riveste un ruolo di primaria importanza per raggiungere le posizioni più alte nei risultati di ricerca. È raccomandato rispondere entro un’ora dalla ricezione della notifica.
Prenotazione immediata e self check-in
Un ulteriore servizio che ti permette di aumentare la visibilità su Airbnb è la prenotazione immediata. Molti utenti della piattaforma, infatti, filtrano i risultati di ricerca in base alla possibilità di prenotare in modo diretto, senza attendere l’approvazione da parte dell’host. Con la prenotazione immediata, oltre ad aumentare la visibilità dell’annuncio, attirerai maggiormente coloro che prenotano last minute. Un altro servizio richiesto è il self check-in, ovvero la possibilità per l’ospite di entrare in casa in modo autonomo, attraverso una serratura smart, oppure mediante il ritiro delle chiavi presso un box. Anche in questo caso, la visibilità del tuo annuncio aumenterà nettamente, poiché sempre più ospiti applicano come filtro il self check-in.

Esperienze personalizzate
Al giorno d’oggi i viaggiatori non cercano più solo un luogo che sia funzionale per riposare e per trascorrere poche ore della giornata. Le moderne esigenze, infatti, spingono verso i cosiddetti viaggi esperienziali, pensati per conoscere le principali particolarità che offre la zona. Uno degli strumenti di visibilità di Airbnb sono proprio le esperienze offerte dagli host, magari in collaborazione con aziende locali. Preoccupati di offrirne qualcuna, considerando che tra quelle di maggior fascino si collocano:
- Le degustazioni di prodotti tipici, dal vino ai formaggi
- I tour guidati presso le migliori attrazioni della zona
- Gite in quad, in kayak o a cavallo
- Biglietti per eventi e ingressi a locali.
Il valore delle recensioni
La visibilità su Airbnb dipende in buona parte dal punteggio che hai ottenuto attraverso le recensioni degli utenti. Ecco come raccogliere giudizi positivi:
- Accogli gli ospiti personalmente, magari omaggiandoli di un kit di benvenuto
- Crea una guida digitale della casa vacanza, fornendo tutte le informazioni utili sull’abitazione e sui servizi che riserva la zona
- Pulisci con cura la casa e metti a disposizione dei clienti tutti i comfort indicati nell’annuncio
- Comunica con frequenza con gli ospiti, assicurandoti che tutto proceda per il meglio
- Risolvi tempestivamente gli eventuali problemi
- Alla fine del soggiorno, chiedi al cliente di lasciarti una recensione: se hai seguito questi step, il giudizio non potrà che essere positivo.
Diventa Superhost per avere maggiore visibilità
Lo status di Superhost ti consente di aumentare la visibilità su Airbnb e di mostrare un’elevata affidabilità agli occhi dei potenziali ospiti. Per diventare Superhost non occorre un abbonamento ma devi rispettare i seguenti requisiti:
- Avere una valutazione di almeno 4.8
- Avere un tasso di risposta non inferiore al 90%
- Ottenere almeno 10 prenotazioni nel corso di un anno
- Limitare il tasso di cancellazione.
Come aumentare la visibilità su Airbnb usando le statistiche
Per comprendere l’effettivo andamento dei tuoi annunci su questo portale di affitto per vacanze, il miglior sistema consiste nell’analizzare i risultati attraverso le statistiche sulle performance offerte dalla OTA, consultabili nella sezione Insights. Tra le voci più importanti spiccano:
- Il tasso di occupazione, con cui viene calcolata la percentuale delle notti occupate in base a quelle che hai reso disponibili
- Il tasso di conversione, che misura le visualizzazioni del tuo annuncio che portano a una prenotazione
- La tariffa media per notte, che indica il prezzo medio quotidiano della tua struttura
- La qualità del servizio, valutata attraverso le recensioni rilasciate dagli ospiti.