Come ottenere la licenza turistica per affitti brevi in Andalusia
Il 2025 è stato un anno di cambiamenti legislativi e di adattamento per host e ospiti alle nuove normative per registrare un affitto breve in Andalusia

Dicembre 2025
Il 2025 è stato un anno di cambiamenti legislativi e di adattamento per host e ospiti alle nuove normative per registrare un affitto breve in Andalusia, per affittare e per pubblicizzare la tua casa vacanze. Per parte dei proprietari, si è passati dalla vecchia licencia VTF (Vivienda con Fines Turísticos) alla licenza VUT, Vivienda de Uso Turístico. Nel quadro normativo andaluso, molti proprietari si domandano come ottenere licenza turistica e quali passi devono seguire. È il momento di chiarirlo.
L’intenzione di questo articolo è aiutare i proprietari che desiderano affittare la loro VUT (abitazione ad uso turistico) a richiedere la licenza turistica per affitti brevi in Andalusia e a presentarla correttamente di fronte all’amministrazione andalusa. Per questo dovrai rispettare tutti i requisiti relativi alla casa, emettere una Declaración Responsable alle amministrazioni e rispettare anche i metodi e i canali di diffusione.
Cos’è la VUT?
Quando parliamo di VUT ci riferiamo all’acronimo di Vivienda de Uso Turístico. Si tratta di un’identificazione autonoma che determina che un alloggio è messo a disposizione degli ospiti per soggiorni brevi. Questa licenza VUT concede ai proprietari il permesso di affittare la tua casa vacanze come affitto turistico, ma attenzione, deve essere sempre a disposizione dell’ospite e delle amministrazioni. Per farti un’idea: se richiedi oggi una licenza turistica, il numero di registro che ottieni inizierà con VUT (esempio: VUT/MA/01234).
Avendo una finalità turistica, le VUT si reggono su una legislazione propria, al di fuori della Ley de Arrendamientos Urbanos (LAU – Legge sugli Affitti Urbani). Inoltre, hanno i loro canali di diffusione, come i sito web per gli affitti brevi e piattaforme digitali specializzate nell’affitto breve.
Posso ottenere la licenza turistica in Andalusia?
La Junta de Andalucía (Giunta dell’Andalusia) ha firmato fino a sei accordi in città grandi per controllare la concessione delle licenze VUT nelle aree urbane di Malaga, Siviglia, Granada, Cadice, Jerez de la Frontera e Almeria. Per altro, Cordoba, El Puerto de Santa María o Alhaurín El Grande sono in via di formalizzare accordi con la Junta. Pertanto, è necessario informarsi sulla possibilità di ottenere una licenza VUT nella tua città corrispondente.
Infatti, alcune città dell’Andalusia hanno proibito la concessione di nuove licenze in zone turisticamente sature, dove potrebbero superare il 10% delle abitazioni della zona. È il caso del centro di Siviglia o alcuni quartieri di Malaga e Fuengirola. Così, gli host devono consultare nel loro comune corrispondente se esistono restrizioni prima di presentare la loro richiesta.

Documenti richiesti e requisiti legali
Una volta che avrai realizzato la verifica se puoi ottenere la tua VUT nel comune della tua città, dovrai attenerti al Decreto 28/2016, modificato tramite il Decreto 31/2024, che regola la VUT in Andalusia. Questo decreto definisce cosa è una casa vacanze a uso turistico e regola le sue condizioni di equipaggiamento, capacità e sicurezza per essere abitata. Questi documenti necessari VUT per la licenza VUT sono essenziali per poter ottenere la tua licenza turistica in Andalusia:
- Certificado de habitabilidad válido (Certificato di abitabilità valido). Si tratta di un documento che certifica l’idoneità della proprietà per essere abitata. Se il proprietario non lo possiede, dovrà richiedere una copia certificata all’area de Urbanismo o ufficio de Registro General del comune.
- Escritura o prova di proprietà. Essenziale per fare l’iter, il proprietario dovrà apportare l’escritura della casa, che non può essere fuori ordinanza o essere una vivienda de protección oficial (abitazione a protezione ufficiale).
- Certificazione del registro. Inoltre, la casa deve avere l’approvazione del suo condominio, per cui è necessario apportare un certificato del Registro de la Propiedad che confermi che gli statuti di detto condominio non proibiscono l’attività turistica. Si può conseguire qui, nella sezione Certificación.
- Referencia catastral. Il numero di riferimento catastale ufficiale della proprietà. Per questo, puoi visitare la web del catastro, dove devi cliccare sul Buscador de inmuebles y visor cartográfico (Motore di ricerca immobili e visore cartografico) e cercare il tuo indirizzo. In questo spazio troverai la referencia catastral.
- DNI/NIE/Passaporto. Sono i dati di identificazione del proprietario o dell’operatore che sarà in contatto con gli ospiti e che formalizzerà l’affitto breve.
Presentare la Dichiarazione Responsabile alla Giunta dell’Andalusia
Per altro, l’amministrazione esige una Declaración Responsable ai proprietari che vogliono registrare un affitto breve in Andalusia. Questa dichiarazione responsabile VUT Giunta Andalusia si presenta tramite formulario, che puoi ottenere qui.
La Declaración Responsable esplicita che la casa rispetta i requisiti del Decreto 20/2016, che conta con un certificato di abitabilità, che ha l’approvazione del condominio e che il proprietario si impegna a rispettare tutti gli obblighi al momento di esercitare l’attività.
In quanto a tali obblighi, si riferiscono a portare un registro di viaggiatori, fornire informazioni veritiere, contare sul libro dei reclami e pubblicizzare in pagine web e piattaforme la casa, secondo quanto stabilisce la legge. Per realizzare queste gestioni e tramiti, puoi recarti all’Oficina Virtual de la Junta de Andalucía (Ufficio Virtuale della Giunta dell’Andalusia).
Obbligatorietà di mostrare il numero VUT
Una volta che avrai realizzato tutte queste gestioni, salvo che esistano restrizioni da parte dei comuni, riceverai il tuo numero VUT. Questo numero VUT unico deve essere mostrato in tutti gli annunci, contratti e piattaforme di affittare appartamento vacanze senza eccezione. L’inadempimento di questo dovere ha portato al ritiro di molti annunci, su istanza delle istituzioni, in piattaforme come Airbnb, Booking e simili.
Come richiedere un Numero di Registro di Affitto (NRA)
Inoltre, gli host sono obbligati anche a richiedere un numero di registro nazionale, tal come detta la legge che è entrata in vigore a luglio 2025. Il VUT è un numero di registro autonomo, che deve essere accompagnato dal NRA (Número de Registro de Alquiler – Numero di Registrazione dell’Affitto). Così, gli host dovranno avere tanto il VUT quanto il NRA. È possibile richiedere il NRA nella Sede Electrónica (Sede Elettronica) abilitata per questo. Questa guida, passo dopo passo, ti aiuterà nella gestione. Inoltre, in Holidu abbiamo preparato una guida di domande frequenti per farti procedere in modo ottimale.
Come puoi comprovare, le leggi si sono fatte più esigenti e restrittive negli ultimi tempi. L’idea è avere un controllo più veritiero, trasparente e reale dell’attività relazionata con la casa vacanze in Spagna. Ma non ti preoccupare, perché se segui i passi che abbiamo raccolto in questo articolo, richiedere la licenza turistica in Andalusia e il tuo NRA sarà più semplice e in poco tempo i tuoi futuri ospiti staranno godendo della tua casa vacanze.