Grand Tour delle 10 città con più cultura d’Italia

Ecco la classifica è stata stilata tenendo in considerazione teatri, scuole di teatro, sale d’Opera, musei, gallerie d’arte e biblioteche.

Come disse Elio Vittorini “La cultura non è professione per pochi: è una condizione per tutti, che completa l’esistenza dell’uomo.” e per noi italiani questa frase ha un valore ancora più importante, dato l’ampio e inestimabile patrimonio culturale di cui possiamo vantarci. Basti pensare ai molti letterati e artisti, che dal XVII sec. in poi, intraprendevano il Grand Tour in Italia per trovare l’ispirazione: tra questi Goethe e il suo famosissimo Viaggio in Italia, dedicato alla sua esperienza.

Da questa usanza nacque proprio il termine turismo e l’idea di viaggi turistici come la conosciamo oggi. Ogni città racchiude perle nascoste e viaggiare alla ricerca di questi luoghi magici non è solo un piacere per la vista ma anche per la mente. Ecco la classifica è stata stilata tenendo in considerazione teatri, scuole di teatro, sale d’Opera, musei, gallerie d’arte e biblioteche.

Metodologia
Per questo studio sono state prese in considerazione città con più di 100 mila abitanti e la classifica è stata fatta contando i siti culturali (teatri, sale d’opera, biblioteche, musei e gallerie d’arte) per ogni città presenti su Google maps a marzo 2019. Per musei e gallerie d’arte sono stati presi in considerazione solo i risultati con più di 5 recensioni su Google, per biblioteche, teatri e sale d’opera i risultati con più di una recensione. I risultati sono stati, inoltre, manualmente controllati per evitare dei falsi e garantire la qualità dei dati.

Altri post in questa categoria: