Prenotazioni last-minute per la tua casa vacanze o per il tuo b&b

Le prenotazioni con breve preavviso sono una pratica comune: come gestirli al meglio nella tua struttura?

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  • Strategie per affittare la tua casa vacanza con poco preavviso.
  • Consigli pratici per massimizzare le prenotazioni.
  • Cosa sono le tariffe dinamiche?
  • Come preparare la casa per accogliere i viaggiatori che prenotano last-minute?
  • Vantaggi dell’affitto vacanziero all’ultimo momento.
Réservations de dernière minute pour votre maison de vacances ou votre b&b

Febrero 2024

Ci sono momenti in cui può succedere che il nostro calendario delle prenotazioni per una determinata data sia piuttosto tranquillo. E quindi, non ci aspettiamo che vengano effettuate nuove prenotazioni. Quindi ci rilassiamo e crediamo che effettivamente non ci saranno altre prenotazioni per quella data, ma… improvvisamente ne arriva una last-minute! Ce la lasciamo scappare solo perché non ce l’aspettavamo? Certo che no, perché ogni prenotazione è un’opportunità per crescere nel settore degli affitti vacanze nonché importante fonte di entrate.

Questa pratica di prenotare all’ultimo momento, sia per i voli che per gli affitti vacanze, è sempre più diffusa. E si prevede che diventerà una tendenza sempre più grande nei prossimi anni. L’era tecnologica ha cambiato il nostro modo di viaggiare così come il nostro modo di prenotare un alloggio vacanze. Possiamo farlo da qualsiasi dispositivo mobile e in qualsiasi momento e luogo e questo facilita le prenotazioni all’ultimo minuto.

Inoltre, ci sono anche siti web che promuovono viaggi last-minute con offerte speciali. Per aiutarti a migliorare la tua redditività, ti presentiamo una serie di strategie e consigli per attrarre al meglio questo tipo di prenotazioni e viaggiatori. Dopotutto tutti gli ospiti hanno il diritto di godere della proprietà allo stesso modo, che prenotino in anticipo o all’ultimo minuto.

Strategie per affittare la tua casa vacanze con poco preavviso

Dietro ogni affitto vacanze ci sono innumerevoli strategie per attirare l’ospite finale. Una di queste è la tattica della tariffazione dinamica, di cui parleremo più avanti, che è molto importante per massimizzare i profitti. Tuttavia, un attento servizio clienti è anche essenziale per attirare gli inquilini.

Pubblica il tuo annuncio su un sito web di affitti vacanze. La concorrenza è enorme e ogni piccolo aiuto conta. Inoltre ti conviene pubblicare l’annuncio relativo alla tua casa vacanze con completa trasparenza; l’ospite non dovrebbe rimanere sorpreso quando arriva nella tua proprietà poiché tutto dovrebbe essere in buone condizioni e corrispondere a quanto mostrato nelle fotografie.

Per affittare la tua casa vacanze ai viaggiatori last-minute è fondamentale averla pronta prima del loro arrivo. Non aspettare fino all’ultimo momento perché potresti avere solo poche ore per metterla a punto. Pertanto implementare una politica di sconti per le prenotazioni last-minute è un’ottima opzione per riempire i vuoti nel calendario e non perdere denaro.

Consigli pratici per massimizzare le prenotazioni

In moltissimi casi, tieni ben presente che le persone che decidono di entrare in un portale di affitti vacanze per effettuare una prenotazione last-minute non conoscono la destinazione. Hanno avuto a malapena il tempo di vedere le attrazioni turistiche più interessanti o gli eventi più rilevanti. È stata una decisione immediata senza una pianificazione preventiva. Per aumentare questo tipo di prenotazioni, per riempire il tuo calendario e per ottenere una maggiore redditività, ti consigliamo di:

  • Optare per la tariffazione dinamica.
  • Dare un’occhiata alla concorrenza per vedere i loro servizi e tariffe.
  • Coprire il maggior numero possibile di esigenze di questo profilo di viaggiatori.
  • Avere una buona connessione internet per loro.
  • Rispondere rapidamente alle loro e-mail e telefonate.
  • Essere attivi sui social media quando il calendario della proprietà è vuoto.
  • Studiare il profilo di questo tipo di ospiti (viaggiano da soli, interessi…).
  • Lanciare promozioni sporadiche quando hai pochi clienti.

Cosa sono le tariffe dinamiche?

Le tariffe dovrebbero sempre essere in linea con le caratteristiche della proprietà e i servizi che offri. Se la tariffa è troppo alta, l’ospite perderà e avrà anche un’opinione negativa poiché il prezzo non corrisponde alla qualità. E se è troppo bassa, perderà l’host. Quindi, si dovrebbe sempre puntare all’equilibrio.

Tuttavia, adottare una politica di tariffazione dinamica ti permetterà di personalizzare le tariffe della tua casa vacanze. Prendi come punto di partenza la stagione dell’anno, l’offerta e la domanda del momento, i prezzi dei tuoi concorrenti o se ci sarà qualche evento di interesse pubblico vicino alla tua casa vacanze. Tutto influisce sui prezzi.

Infatti non è possibile stabilire un prezzo fisso per tutto l’anno perché non è realistico. Non è la stessa cosa pagare € 60 di affitto a notte nel mese di luglio e la stessa cifra nel mese di febbraio. E quello che faranno i potenziali ospiti sarà scegliere un’altra sistemazione più economica con le stesse caratteristiche o addirittura migliori.

Come preparare la proprietà per accogliere i viaggiatori che prenotano con poco preavviso?

Il miglior scenario per un host di affitti vacanze è trovarsi di fronte a ospiti che decidono di affittare una proprietà vacanza per un lungo periodo, poiché possono staccarsi parzialmente dall’appartamento fino all’ora della loro partenza. Tuttavia, quando vengono per periodi molto brevi, le cose cambiano, soprattutto quando vengono effettuate tramite prenotazioni last-minute. Ecco alcuni consigli per avere la proprietà pronta e non farsi trovare impreparati dalle prenotazioni last-minute:

  • Pulire poco dopo che gli ospiti se ne sono andati in modo da avere la struttura pronta per eventuali prenotazioni all’ultimo minuto.
  • Sostituire i prodotti utilizzati o esauriti.
  • Lavare la biancheria da letto, gli asciugamani e altri tessuti.
  • Arieggiare bene le stanze.
  • Controllare che tutto funzioni correttamente (Luci, televisione…).

Noi di Holidu, consigliamo di farlo il prima possibile, poiché lo dovrai fare comunque. E così, la proprietà sarà pronta per l’arrivo del prossimo viaggiatore. Hai anche l’opzione di assumere una ditta di pulizie se non puoi farlo da solo o se è più comodo per te.

Vantaggi di un affitto vacanze last-minute

Ogni notte che la tua casa vacanze è occupata ti genererà profitti; quindi, questi viaggiatori last-minute sono un’opportunità per gli host. E viceversa, poiché anche questi ospiti ottengono una proprietà a un prezzo più basso del solito. Noi di Holidu consigliamo di fidelizzarli affinché ritornino in possibili futuri viaggi.

Inoltre per questi viaggiatori lo stato della proprietà è molto importante. A malapena hanno avuto il tempo di guardare le immagini e leggere le informazioni con attenzione, quindi l’impressione iniziale all’arrivo nella casa vacanze sarà quella che rimarrà. La proprietà dovrebbe essere accogliente e confortevole.

Inoltre, è un errore comune respingere le riduzioni di prezzo, poiché ridurle ti darà maggiori benefici rispetto a lasciarla vuota (a patto che il prezzo copra i costi e ti lasci del margine, ovviamente). Una proprietà vuota genera un profitto? È meglio averla occupata per tutto il mese a un prezzo più basso piuttosto che non averla occupata per 10 giorni a un prezzo molto più alto. I conti nel primo caso saranno a tuo favore.

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