Case vacanze e agriturismi sulle Dolomiti

Inizia ora a cercare 4.750 case sulle Dolomiti!

Cerca tra milioni di case vacanza
+
Confronta da più di 300 siti web
=
Trova la tua casa vacanza ideale al prezzo migliore

Alloggi preferiti sulle Dolomiti

Mostra tutto

Confronta gratis 4.750 case ed appartamenti vacanze sulle Dolomiti

I più ricercati sulle Dolomiti

Internet 4.060
Animali ammessi 2.466
Balcone/Terrazza 3.113
TV 2.137
Giardino 3.124
Possibilità di parcheggio 4.525
Lavatrice 1.733
Sauna 1.318
Riscaldamento 4.093

Case vacanze alle Dolomiti

Agriturismi immersi nella natura

Per un soggiorno rilassante e lontano dal trambusto cittadino il territorio delle Dolomiti offre un’ampia scelta di sistemazioni che permette di immergersi nella tranquillità di una natura ricca e incantevole. Scegliere di soggiornare negli agriturismi sulle Dolomiti significa lasciarsi catturare dal fascino rustico di queste strutture caratterizzate da un’atmosfera calda e familiare.

Case vacanze e appartamenti per tutti i gusti

Le Dolomiti contano moltissimi paesini che si estendono ai piedi delle montagne. Affittare una casa vacanze nelle Dolomiti significa vivere da vicino le abitudini e lo stile di vita degli abitanti locali e avvicinarsi al loro modo di vivere “la montagna”. Anche gli appartamenti nelle Dolomiti sono delle ottime soluzioni per mantenere la propria indipendenza e al contempo avvicinarsi agli usi e alle tradizioni di questi caratteristici villaggi di montagna.

Vacanza sulle Dolomiti

Ubicazione e orientamento

Le valli più famose delle Dolomiti

Quella delle Dolomiti è una vasta area che si estende attraverso il Trentino, il Veneto e il Friuli Venezia Giulia. L’intero territorio è stato dichiarato nel 2009 Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco e comprende la val di Fassa, la val Badia, la val Gardena e la val Pusteria che accolgono ogni anno migliaia di visitatori, sia in estate che in inverno.

Il fascino delle cime dolomitiche

La natura geologica delle Dolomiti è caratterizzata da una particolare composizione chimica che è all’origine dell’enrosadira. Si tratta di un fenomeno per cui la superficie delle rocce assume un colore rossastro tendente al viola soprattutto alle prime e alle ultime ore di luce della giornata rendendo le albe e i tramonti sulle Dolomiti dei momenti indimenticabili. Quello delle Pale di San Martino è un luogo magico per ammirare questo fenomeno e la vicina località di San Martino di Castrozza è una meta ideale in cui trascorrere le vacanze.

Viaggiatori e attività connesse

Un paradiso per gli amanti dello sci

Le cime perennemente innevate e gli oltre 1.200 chilometri di piste da sci rendono le Dolomiti una vera mecca per gli sport invernali. Che si tratti di sciatori esperti o di principianti le Dolomiti offrono un’ampia scelta di piste e pendii con diversi gradi di difficoltà. Quel che è certo è che le perle delle Dolomiti come la Marmolada, il Passo Rolle o le Tre Cime di Lavaredo sono alla portata di tutti per essere ammirate e vissute in tutta la loro bellezza e imponenza.

Le Dolomiti da vivere in estate

In estate le Dolomiti affascinano per la loro esplosione di colori come il verde delle vallate e quelli accesi della flora di montagna. Per gli amanti dell’escursionismo le Dolomiti propongono sentieri e itinerari che conducono alla scoperta di una natura unica, incontaminata e ricca di panorami mozzafiato. Le famiglie con bambini o le persone poco sportive possono allo stesso modo godere dei magnifici panorami di alta quota semplicemente servendosi dei numerosi e attrezzati impianti di risalita.

Forse non sapevate che il più grande comprensorio sciistico d’Europa è proprio il “Dolomiti Superski” con oltre 10 milioni di skipass giornalieri venduti ogni anno!

Top 3 consigli di viaggio

Un viaggio enogastronomico

La montagna non è solo sinonimo di natura incontaminata, paesaggi mozzafiato e sport all’aria aperta. Soggiornare sulle Dolomiti significa anche scoprire una cucina unica e nota a livello mondiale. Una cucina che fonde la tradizione culinaria italiana con piatti come ravioli, gnocchi, polenta e tiramisù a quella tirolese con ricette come i canederli, gli spätzle e i brezel. Soggiornare in un agriturismo sulle Dolomiti significa assaporare i prodotti della cucina tradizionale tirolese fatta di ingredienti semplici e genuini.

Una cultura antica da scoprire e preservare

Il territorio delle Dolomiti ha una storia e una cultura antichissime che rivivono ogni giorno attraverso l’utilizzo della lingua ladina, riconosciuta come terza lingua ufficiale della regione dopo l’italiano e il tedesco. Ci sono stazioni radiofoniche, programmi tv e diverse pubblicazioni in ladino con lo scopo di preservare questa lingua parlata oggi da circa 30.000 persone. Soggiornare in una casa vacanze nelle Dolomiti o in un tipico agriturismo significa entrare in contatto con gli abitanti del luogo e constatare da vicino il profondo attaccamento alla loro preziosa quanto unica cultura.

E per gli amanti del divertimento…

Le Dolomiti non rappresentano una meta ideale solo per gli amanti delle vacanze tranquille e rilassanti, anche chi è in cerca di divertimento non rimarrà deluso se ci si dirige in località rinomate quanto movimentate come Cortina d’Ampezzo, in provincia di Belluno. Qui si scia e si prende il sole ad alta quota di giorno e ci si scatena di sera grazie all’ampia scelta di ristoranti, negozi per lo shopping, locali e discoteche.

Mete turistiche sulle Dolomiti
Le migliori mete turistiche in Italia