Case vacanze ed agriturismi in Lombardia

Inizia ora a cercare 17.681 case in Lombardia!

Cerca tra milioni di case vacanza
+
Confronta da più di 300 siti web
=
Trova la tua casa vacanza ideale al prezzo migliore

Alloggi preferiti in Lombardia

Mostra tutto

Confronta gratis 17.681 case ed appartamenti vacanze in Lombardia

I più ricercati in Lombardia

Piscina 3.214
Internet 14.755
Animali ammessi 7.292
Balcone/Terrazza 8.655
TV 8.807
Aria condizionata 7.637
Giardino 7.242
Possibilità di parcheggio 13.173
Lavatrice 6.759
La Lombardia è spesso riconosciuta come motore economico nazionale. La sua conformazione e la sua storia la rendono però una regione molto orientata al turismo. Diverse città d'arte raccontano il fascino delle antiche signorie; i laghi di Como, di Garda e d'Iseo attirano un turismo internazionale e la montagna, con il Passo dello Stelvio, è meta invernale ambita. Cerca su Holidu una casa vacanza in Lombardia e parti alla scoperta di questa affascinante terra.

Tutto ciò che c'é da sapere sulla Lombardia

Case vacanza in Lombardia: una regione dai mille volti

La Lombardia è una regione dal paesaggio variegato che accoglie un turismo molto differenziato. Visitare Milano, Mantova, Pavia, Brescia, Bergamo permette di scoprire la storia che ha fatto grande il regno dei Longobardi e quello delle signorie in epoca rinascimentale. Piazze e castelli quattrocenteschi, piccole vie e chiese romaniche meritano senza dubbio una visita. Per chi ama il lago, la Lombardia è ugualmente ricca di luoghi di interesse; non manca poi il versante montuoso, ideale per soggiorni estivi e settimane bianche.

Anche per gli amanti dei soggiorni eno-gastronomici l'Oltrepo pavese offre un paesaggio di colline e vigneti tutto da ammirare. Per raggiungere la Lombardia, sia in treno che in aereo, la città di riferimento è Milano. Gli aeroporti di Linate e Malpensa sono punto di arrivo di voli da tutto il mondo. Per i voli low cost lo scalo è invece Orio al Serio, in provincia di Bergamo. Le stazioni milanesi sono punto di arrivo di treni ad alta velocità che viaggiano lungo tutto lo Stivale, mentre in auto si arriva in Lombardia seguendo da sud la A1 o da ovest e da est la A4.

Duomo Vecchio e Duomo Nuovo in Piazza Paolo VI a Brescia.
Duomo Vecchio e Duomo Nuovo in Piazza Paolo VI a Brescia.

Cosa vedere in Lombardia

Sono davvero tante le bellezze di questa regione. Ovunque tu decida di affittare la tua casa vacanze in Lombardia, è d'obbligo fare tappa a Milano in Piazza Duomo, al Cenacolo di Leonardo da Vinci in Santa Maria delle Grazie - necessario prenotare con largo anticipo - e fare un tour di shopping nel quadrilatero della moda, tra Via Montenapoleone e Via della Spiga.

A Bergamo merita una visita la Cappella Contarelli nella città alta; a Pavia sono particolarmente affascinanti Piazza della Vittoria, la chiesa di San Michele, tutta in pietra arenaria, e la Certosa, da raggiungere anche in bicicletta, pedalando lungo il Naviglio. Per un breve periodo puoi anche optare per una tra le tante case vacanza in Lombardia in affitto sui Laghi, per ammirare le ville prestigiose del lago di Como e rivivere il ricordo di Catullo e di D'Annunzio sul Garda.

Lo sapevate che il panettone venne inventanto dallo sguattero del cuoco di corte dopo che quest ultimo aveva bruciato la torta di Natale?! Si trattò infatti di un'improvvisazione risultante dall'unione dei soli ingredienti presenti in dispensa. Dopo che tutti rimasero stupiti dalla bontà del dolce il cuoco ammise che si trattava del 'pan de Toni', da cui appunto il nome 'panettone'.

5 cose da fare in Lombardia

Panorama sul Lago di Como.
Panorama sul Lago di Como.

1. Visitare la Pinacoteca di Brera di Milano. Questa quadreria è un po' la versione nordica degli Uffizi e raccoglie opere straordinarie di Mantegna, Piero della Francesca, Veronese, Tintoretto, Caravaggio. Perdersi tra i suoi corridoi è un'esperienza tutta da provare.

2. Salire al Passo dello Stelvio per sperimentare la libertà totale e il senso panico che solo il paesaggio d'alta montagna può restituire. In estate la natura ad alta quota appaga i sensi. In inverno le piste di questa area soddisfano anche gli sciatori più esperti, gli appassionati di ciaspole e snowboard.

3. Fare un tour eno-gastronomico tra i filari di vite dell'Oltrepo pavese, programmando una gita in auto o in moto tra le colline per degustare i vini locali nelle cantine disseminate lungo il tragitto e assaggiare il famoso salame di Varzi. Affittando una tra le tante case vacanza in Lombardia in questa zona, i più edonisti potranno coronare al meglio la giornata alle Terme di Salice.

4. Fare vela sul Lago di Garda. Una vacanza totalmente green sul lago diventa ancora più interessante se accompagnata da uno sport acquatico che ti metta a stretto contatto con la natura. Il Garda offre diverse scuole di vela e per i più esperti la possibilità di affittare solo l'attrezzatura e partire alla scoperta degli angoli lacustri più riposti.

5. Visitare la Camera degli Sposi di Mantegna di Mantova, detta "camera picta", riaperta al pubblico nel 2015 dopo un lungo restauro conservativo. Si tratta in assoluto della più importante opera lombarda su muro a soggetto laico. E, prima di fare ritorno nella tua casa vacanza in Lombardia, è vivamente consigliato gustare i tortelli di zucca e una fetta della ottima torta Sbrisolona.

Come trovare case vacanze in Lombardia

Sia che tu stia organizzando una vacanza al lago, in montagna o un tour culturale in questa splendida regione, la soluzione migliore per godere appieno delle sue bellezze è affittare una casa vacanza in Lombardia e organizzare diversi programmi di visita. Su Holidu puoi trovare tante case vacanze in Lombardia perfette per le tue esigenze.

Ti basterà indicare le date di soggiorno, il numero di ospiti, la tipologia di abitazione desiderata per trovare in pochi secondi la sistemazione più adatta. Non indugiare! La Lombardia ti sta già aspettando.