Agriturismi e case vacanze in Calabria

Ampia scelta Prezzi migliori Miglior motore di ricerca

Confronta gratis 2.063 case ed appartamenti vacanze in Calabria

Una natura spettacolare, tra mare blu e paesaggi montani incontaminati, e tanti siti storici da visitare ti aspettano in Calabria. Con Holidu puoi organizzare un meraviglioso viaggio in una regione ancora tutta da scoprire: prenotare la casa vacanze in Calabria perfetta per te è facile e, con pochi click, sarai subito pronto per questa nuova avventura.

Tutto ciò che c'é da sapere sulla Calabria

Una vacanza in Calabria tra natura e storia

Situata sulla "punta" dello stivale, la Calabria confina a nord con la Basilicata ed è bagnata a est dal mar Ionio e a ovest dal mar Tirreno. La regione offre un paesaggio molto vario con colline, altipiani, montagne, pianure e quasi 800 chilometri di coste con spiagge bellissime, cosa che la rende perfetta sia per chi sogna una vacanza al mare sia per chi ama fare attività a stretto contatto con la natura, come il trekking, l'alpinismo, il rafting o lo sci di fondo.

Come arrivare: è possibile raggiungere la Calabria in auto da qualsiasi parte d'Italia, sia con l'autostrada A3 Salerno - Reggio Calabria sia percorrendo la statale 18 che costeggia il litorale tirrenico o la statale 106 lungo il litorale ionico. Si può arrivare nella regione anche in treno o con l'autobus e, in maniera più comoda e veloce, con l'aereo: gli aeroporti calabresi sono tre e si trovano a Reggio Calabria, Lamezia Terme e Crotone. La regione è, infine, collegata alla Sicilia da diverse compagnie di traghetti.

Panoramica sui colori del mare calabrese.
Panoramica sui colori del mare calabrese.

Vacanze in Calabria per tutti i gusti

Il clima calabrese è prevalentemente di tipo mediterraneo sulle coste mentre, nella parte montuosa interna, è più freddo e, a meno che tu non sia uno sciatore, è consigliabile prenotare una casa vacanze in Calabria in queste zone durante la stagione estiva o in primavera, se si vuole assistere alla meravigliosa fioritura di orchidee nel Parco Nazionale del Pollino. Questo è anche il periodo in cui si tengono interessanti eventi,

come il "Magna Grecia Film Festival" di Soverato, nel mese di luglio, in cui si presentano opere prime del cinema italiano, o, ad agosto, il "Roccella Jazz Festival", a Roccella Jonica, e la "Sagra dello Stocco", una tradizionale festa gastronomica che si svolge nel borgo storico di Mammola, in provincia di Reggio Calabria. Rimanendo in tema culinario, sono tante le specialità locali da assaggiare, tra cui spicca il tipico salame piccante chiamato 'nduja.

La Calabria sembra essere stata creata da un Dio capriccioso che, dopo aver creato diversi mondi, si è divertito a mescolarli insieme. (Guido Piovene)

5 cose da non perdere in Calabria

Santuario Santa Maria dell'Isola, Tropea.
Santuario Santa Maria dell'Isola, Tropea.

1. Reggio Calabria offre molti motivi di interesse per essere visitata, a cominciare dal Museo Nazionale della Magna Grecia che, tra altri importanti reperti, conserva gli straordinari Bronzi di Riace, le due statue di grandi dimensioni ritrovate da un sub nelle acque del mare, che sono tra le opere più significative e impressionanti dell'arte greca. Da non perdere il Lungomare Falcomatà, ribattezzato dal poeta Gabriele D'Annunzio 'il chilometro più bello d'Italia': da qui si gode di una vista spettacolare sulla Sicilia', si possono vedere numerosi monumenti, tra cui delle mura della città greca e un impianto termale di epoca romana, ed è possibile anche prendere il sole in diversi stabilimenti balneari. Da vedere in città anche il Castello Aragonese edificato nel VI secolo.

2. Il Parco Naturale della Sila, situato tra le province di Cosenza, Catanzaro e Crotone, è la meta ideale per gli amanti della natura: qui, in uno scenario splendido, vivono animali come i lupi silani, i cinghiali, i cervi, i caprioli, le volpi e le faine.

3. Anche il Parco Nazionale del Pollino, che si trova tra la Calabria e la Basilicata, è molto interessante dal punto di vista naturalistico: ospita, infatti, diversi tipi di piante, tra cui il pino nero e l'abete bianco e, tra gli animali, il gufo reale, l'aquila reale, il nibbio reale, il grifone e il capriolo di Orsomarso.

4. Tropea, in provincia di Vibo Valentia, con il Castello e la sua bellissima e lunga spiaggia bagnata da acque cristalline color turchese.

5. A Cosenza sono da vedere il Duomo, dichiarato patrimonio dell'umanità dall'UNESCO, il Castello Svevo, la fortezza roccaforte di Federico II, e Palazzo Arnone, che ospita l'icona della Madonna del Pilerio e la Stauroteca.

Tante case vacanze in Calabria da non perdere!

Non vedi l'ora di andare in Calabria? Trovare la tua sistemazione ideale, tra appartamenti, ville e bungalow, e organizzare il tuo soggiorno sarà davvero semplicissimo con Holidu. Seleziona le date di arrivo e di partenza, il numero delle persone, la località

e poi scegli tra le tante opzioni disponibili: grandezza dell'abitazione, aria condizionata, giardino, terrazzo e tanto altro, perché la tua diventi una vacanza all'insegna del benessere e del divertimento.