Appartamenti e case vacanze a Alezio

Inizia ora a cercare 400 case in Alezio!

Cerca tra milioni di case vacanza
+
Confronta da più di 300 siti web
=
Trova la tua casa vacanza ideale al prezzo migliore

Alloggi preferiti in Alezio

Mostra tutto

Confronta gratis 400 case ed appartamenti vacanze in Alezio

Attrattive in Alezio

  • Storia di alezio
  • Cultura messapica
  • Vacanze ad Alezio
  • Tombe messapiche
  • masserie.

I più ricercati in Alezio

Internet 203
Animali ammessi 199
Balcone/Terrazza 194
TV 128
Aria condizionata 276
Giardino 201
Possibilità di parcheggio 319
Lavatrice 114
Riscaldamento 159

Case vacanza ad Alezio

Alloggi per ogni esigenza

Alezio è una cittadina salentina che sorge nelle immediate vicinanze di Gallipoli, nota località balneare pugliese, precisamente nell'entroterra gallipolino. Essendo la sua ubicazione molto comoda, in quanto è vicinissimo alla costa ma anche piuttosto vicino a Lecce (solo 35 km), tanti sono gli appartamenti di Alezio che ogni estate vengono messi a disposizione per le vacanze. Oltre ai classici appartamenti, è molto interessante notare come ci sono altre tipologie di case vacanze ad Alesio: le dimore storiche lussuose, in stile, con confort e eleganza uniche e i bed and breakfast e ancora gli splendidi trulli molto spesso dotati persino di piscina.

Vacanza a Alezio

Ubicazione e orientamento

Un borgo antico e dinamico

Alezio sorge nelle campagne di Gallipoli, da cui dista pochi chilometri, pertanto in una posizione rilassante e pacifica ma al contempo molto vicina alla vivacità della costa salentina. Alezio ha una storia molto antica, come tanti centri della zona: fondata dai Messapi nel IX secolo a.C., si sviluppò e diventò un centro importante anche dal punto di vista degli scambi commerciali. Conquistata in seguito dai Romani, aumentò la sua popolarità grazie al riconoscimento come tappa lungo la via Traiana verso Roma. Purtroppo, venne successivamente saccheggiata e depredata dai Saraceni, che obbligarono gli abitanti a scappare a Gallipoli e solo dopo 200 anni, attorno al 1200, la cittadina venne ricostruita con modestissime dimensioni che vennero ampliate solo grazie a Francesco Alemanno attorno al 1700, con nome di Casal d'Alezio. Sono nel 1854 con Ferdinando II la città tornò a chiamarsi Alezio e rifiorire, diventando il borgo dinamico e vicino al culto messapico che è ora.

Viaggiatori e attività connesse

Non solo mare

Conservando una storia antichissima, i visitatori potranno goderne attraverso tour culturali nel centro città: monumenti e chiese certamente non mancano anche perché ancora oggi Alezio è molto vicina alle tradizioni messapiche. Un occhio di riguardo lo merita sicuramente la Chiesa-santuario della Madonna di Lizza, che è il più antico di Alezio; costruita a metà del '200 per opera dei monaci Basiliani, venne restaurata nel tempo, ma rimane il simbolo della rinascita di Casal d'Alezio dopo la distruzione inflitta dall'occupazione Saracena. Da vedere anche la Chiesa ottocentesca della Madonna Addolorata, il bellissimo orologio pubblico in centro paese e l'antico Palazzo Tafuri che fu un tempo residenza nobiliare mentre oggi è sede del museo civico messapico.

Ad Alezio venne ritrovata una grande Tomba Messapica nel 1965: oltre ad essere intatta, custodiva molti tesori come anfore, unguentari, una moneta e una lucerna. Su di una parete venne ritrovata un'incisione e meravigliosamente, anni dopo grazie alla pioggia, ne venne alla luce una seconda.

Top 3 consigli di viaggio

1.Museo civico messapico

Tappa imperdibile per conoscere e vedere le vere radici di Alezio: oggetti, reperti, cultura originaria del luogo. Un museo affascinante e ricco che vi stupirà.

2.Trappito Stracca

Una meravigliosa masseria ristrutturata dove ospitalità, cucina e tradizioni vi conquisteranno. Bellissimo il frantoio ipogeo e la pace rurale attorno.

3.Tombe messapiche aletine

Necropoli rinvenute e testimonianze forti della cultura antica Messapica, ben conservate e visitabili per vedere da vicino le radici del territorio.