Case vacanze ed agriturismi in Maremma

Inizia ora a cercare 3.241 case in Maremma!

Cerca tra milioni di case vacanza
+
Confronta da più di 300 siti web
=
Trova la tua casa vacanza ideale al prezzo migliore

Alloggi preferiti in Maremma

Mostra tutto

Confronta gratis 3.241 case ed appartamenti vacanze in Maremma

I più ricercati in Maremma

Piscina 1.129
Internet 2.046
Animali ammessi 1.958
Balcone/Terrazza 1.504
TV 1.510
Aria condizionata 1.258
Giardino 1.942
Possibilità di parcheggio 2.720
Lavatrice 1.454
Scegli la tua casa vacanza in Maremma e parti subito per un viaggio indimenticabile. Se ami le vacanze a stretto contatto con la natura a due passi dal mare, la Maremma è la meta ideale. Quest'area della Toscana, con il famosissimo Promontorio dell'Argentario, è perfetta infatti per coniugare relax, vita di mare, sport e benessere. Cerca su Holidu tra le case vacanza in Maremma quella in linea con le tue esigenze. Non rimarrai deluso.

Tutto ciò che c'é da sapere in Maremma

Case vacanza in Maremma: mare in libertà

La Maremma coincide con la parte meridionale della Toscana, confinante con il Lazio. La sua area geografica corrisponde in larga parte alla provincia di Grosseto. Il Monte Argentario - punteggiato da località immerse nel verde come Ansedonia, Capalbio, Castiglioncello, Castiglione della Pescaia, Orbetello, Porto Ercole, Porto Santo Stefano - è un territorio verdeggiante ideale per quanti amano lo sport e la vita all'aria aperta, le passeggiate a cavallo, il golf, il trekking e le escursioni in mountain bike. Anche l'ambiente marino qui è diversificato, ricco di spiagge ampie e sabbiose alternate a fondali rocciosi dove praticare lo snorkeling, il diving e la roccia.

La Maremma si trova a meno di due ore da Roma e da Firenze. Per raggiungerla in aereo è possibile fare scalo a Fiumicino, Pisa o Firenze. Per chi viaggia in Treno la linea è la Roma-Genova; frequenti treni partono da Pisa e Livorno. In autobus diverse autolinee coprono le tratte Grosseto-Firenze, Grosseto-Roma Ostiense e Milano-Grosseto. In auto la Maremma si può raggiungere da Milano seguendo l'autostrada A1 fino a Parma, poi la A15 per La Spezia, quindi la A12 per Rosignano, seguendo infine la Superstrada E80. Da Firenze si segue la Superstrada Firenze-Siena e poi la Statale 223; da Roma la A12 Roma-Civitavecchia e poi la Statale E 80.

Porto Santo Stefano, in provincia di Grosseto.
Porto Santo Stefano, in provincia di Grosseto.

Cosa vedere in Maremma

Per chi vuole abbinare alla vita di mare un soggiorno culturale, le occasioni in Maremma non mancano. Scegliendo tra le case vacanza in Maremma disponibili non sarà difficile organizzare un tour che comprenda una tappa a Capalbio, la meta intellettuale per eccellenza, con il Capalbio Film Festival e Capalbio libri. Per gli amanti dell'arte il Sacro Bosco di Bomarzo detto anche Bosco dei Mostri, è imperdibile testimonianza di arte manierista.

Per chi privilegia le opere contemporanee, da non perdere il Giardino dei Tarocchi di Garavicchio, ideato dall'artista francese Niki de Saint Phalle e ispirato al Parque Guell di Gaudì a Barcellona. Merita sicuramente una visita, infine, il Museo Etrusco Guarnacci a Volterra.

Lo sapevate che l'espressione "Maremma maiala" si riferisce al carattere aspro e selvaggio caratteristico della zona?! Per questo in Toscana soprattutto viene spesso usata quando una situazione si complica e diventa difficile da districare.

5 cose da fare in Maremma

Il calar della sera sulle tipiche cittadine a mattoni della Maremma.
Il calar della sera sulle tipiche cittadine a mattoni della Maremma.

1. Praticare il diving e lo snorkeling è un must in Maremma. Grazie a centri specializzati, anche i meno esperti e i principianti possono godere della vista ravvicinata dell'ecosistema marino del Parco Nazionale dell'Arcipelago toscano, tuttora la più vasta area marinara protetta d'Europa.

2. Puoi riscoprire la tua spiritualità a contatto con la natura del Monte Amiata. Qui la comunità buddista Merigar propone incontri di grande valore. Per i seguaci del cristianesimo, invece, il monastero benedettino di Siloe punta sul lavoro e sul silenzio per un contatto profondo con la propria interiorità.

3. Per un po' di relax ci sono le terme di Saturnia, che sorgono sull'area già utilizzata dagli Etruschi allo stesso scopo: l'impiego terapeutico della preziosa acqua sulfurea. Pozze di acqua calda, vasche calcaree in cui immergersi, fanghi e balneoterapia sono l'optimum per contrastare piccoli problemi di salute o per un semplice recupero del benessere.

4. Se adori la bicicletta, non potrai rinunciare a un'esperienza come quella del Gran Tour della Maremma, un viaggio a tappe perfettamente studiato che ti proporrà panorami unici, con itinerari pensati per grado di difficoltà. Parti in bici dalla tua casa vacanza in Maremma e sicuramente questo particolare cicloturismo ti resterà impresso nel cuore.

5. Anche se scegli di soggiornare in una casa vacanze in Maremma, uscire a cena sarà una tentazione. Come non provare piatti quali la panzanella e i crostini di bottarga, l'acquacotta, il caldaro dell'Argentario e il polpo ubriaco? E ancora le pappardelle al sugo di lepre, gli gnocchi di pane al cinghiale, l'anguilla sfumata, il cinghiale alla cacciatora? Per concludere con il castagnaccio o le frittelle di San Giovanni per dolce. Una delizia!

Come trovare case vacanze in Maremma

Se hai individuato la località dove fare base per un tour intorno all'Argentario, su Holidu potrai ricercare la tua casa vacanza in Maremma. Ti basterà selezionare la tipologia di struttura che preferisci, il periodo di soggiorno, il numero di persone.

In pochi secondi il nostro motore di ricerca ti proporrà le soluzioni di case vacanze in Maremma più adatte per te. Prenota subito e corri a fare le valigie!