Vacanze natalizie in Salento

Vacanze natalizie in Salento

Abbiamo trovato 19.976 Natale. Confronta e prenota al miglior prezzo!

Viaggio di Natale in Salento

Il Salento è una terra magnifica, la cui area costiera rientra tra le eccellenze della Puglia, soprattutto per il mare limpido e per le spiagge formate da sabbia bianca. Le bellezze della zona, tuttavia, non si limitano al litorale: i paesi salentini vantano delle straordinarie architetture in stile barocco e nel periodo natalizio si addobbano a festa per commemorare la ricorrenza, creando un'atmosfera incantevole. Organizza la tua vacanza di Natale in Salento e respira l'aria gioiosa di questo fantastico territorio.

Inizia la ricerca

Vacanza di Natale in Salento, tra presepi, mercatini e cibo da strada

Perché trascorrere le vacanze di Natale in Salento?

Se stai pensando di pianificare una vacanza nel periodo natalizio, il Salento è sicuramente una scelta giusta, sia per i vari eventi che si susseguono nella maggior parte delle località, sia per via delle buone condizioni meteorologiche, che presentano i tipici tratti del clima del sud costiero italiano. Trattandosi di una zona altamente turistica, specie nel periodo estivo, le case vacanze in Salento in cui alloggiare sono numerose, riservandoti una grande possibilità di scelta anche se prenoti con poco anticipo. Comodi gli spostamenti: puoi raggiungere il Salento tramite l'automobile, utilizzando prevalentemente le autostrade A14 e A16, con i treni ad alta velocità che giungono a Lecce, e con l'aereo, selezionando come destinazione l'aeroporto di Brindisi.

Cosa fare durante un viaggio di Natale in Salento?

Se nel periodo estivo sono le spiagge a imporsi come il punto forte del Salento, in inverno sono le città d'arte e i borghi a ottenere maggiore considerazione, in particolare quelli che organizzano mercatini di Natale e presepi viventi. Lo stile barocco ha influenzato buona parte dell'architettura salentina e i più noti esempi sono Lecce, Galatina e Gallipoli, ognuna delle quali presenta monumenti di grande interesse artistico. La zona, inoltre, è rinomata in virtù delle sue tradizioni enogastronomiche, di conseguenza cogli l'occasione del tuo viaggio di Natale in Salento per assaggiare le più conosciute specialità culinarie e per scoprire qualche prestigiosa cantina in cui degustare i vini locali, come il celebre Negroamaro.

Trova Natale in Salento

Domande Frequenti: Natale in Salento

Quali sono i luoghi da vedere durante il mio viaggio di Natale in Salento?

Nel Salento vengono annualmente organizzati diversi mercati di Natale, i più famosi dei quali sono quelli di Lecce, allestito in pieno centro storico, di Porto Cesareo e di Santa Maria di Leuca, all'interno dei quali sono presenti bancarelle che propongono oggetti di vario genere e le migliori specialità gastronomiche salentine, tra cui quelle preparate appositamente per il periodo di Natale. Molto importante è il mercatino di Otranto, dedicato ai prodotti di artigianato locale. Se hai organizzato una vacanza in Salento con i bambini, tra le esperienze più belle da fare vi è la visita del Villaggio di Babbo Natale di Gallipoli, il quale si snoda su un percorso itinerante con scenografie e costumi in perfetto tema natalizio.

Sono presenti dei presepi viventi da visitare in Salento nel periodo di Natale?

Se trascorri le vacanze natalizie in Salento, un presepe vivente imperdibile è quello di Tricase, il quale coinvolge ben 250 figuranti e che si tiene nella splendida cornice di Monte Orco. La struttura ti consente di immergerti nell'antico artigianato locale e di ammirare una perfetta riproduzione dei classici mestieri salentini. Il percorso termina nella Grotta della Natività, realizzata con straordinaria accuratezza. La meravigliosa arte barocca di Nardò fa da scenario a un importante presepe vivente che ogni anno prende vita grazie agli artisti di strada e agli zampognari locali. Prova il suggestivo il percorso, il quale parte da Corso Garibaldi, una delle principali strade di Nardò.

Com'è il clima in Salento a Natale?

In Salento l'inverno è prevalentemente mite, fattore che permette di visitare in modo abbastanza agevole le località della zona e di apprezzare i mercatini e i presepi che vengono allestiti nei paesi più attivi. Raramente, infatti, le temperature scendono sotto lo zero e la piovosità è piuttosto bassa. Il problema più consistente è rappresentato dal vento: quando soffia con prepotenza le temperature possono scendere improvvisamente, rimanendo comunque sopportabili. Molto spesso, durante il periodo di Natale, il Salento regala delle giornate calde e soleggiate, che danno la sensazione di trovarsi in piena primavera.

Quali sono i piatti da assaggiare nella mia vacanza natalizia in Salento?

Trascorrendo le tue vacanze di Natale in Salento potrai assaggiare delle pietanze che vengono preparate solo durante il periodo in questione. Tali piatti si affiancano alle classiche specialità che fanno parte della cucina salentina, dalle portate a base di pesce alle prelibatezze dello street food, ben note anche al di fuori della Puglia, come le pucce, il calzone fritto e il rustico leccese. Per quanto riguarda il Natale, tra i cibi salati prova le pittule, gli gnummareddhi alla brace e le polpette alla salentina, oltre alle rape 'nfuocate, piatto che apprezzerai sicuramente se sei un patito di sapori piccanti. Tra i dolci, assaggia il pesce di pasta di mandorle e i mustazzoli.

Dove posso alloggiare nelle mie vacanze natalizie in Salento?

Per scoprire le meraviglie di Lecce e la sua arte barocca scegli un appartamento situato nelle vicinanze del centro storico della città, in modo tale da vivere pienamente la suggestiva atmosfera natalizia della "Firenze del sud". Se, invece, stai cercando un luogo riservato, prenota una camera in un agriturismo in Salento o presso uno dei borghi più intimi, che per Natale diventano altamente suggestivi. Le possibilità sono tante, da Galatina a Maglie, da Nardò a Otranto: potrai sentirti tutt'uno con le antiche tradizioni locali che vengono riproposte ogni Natale.

Holidu confronta centinaia di siti web per trovare la tua casa vacanza ideale al miglior prezzo.

Booking.com Natale in SalentoBooking.com Natale in Salento
Airbnb Natale in SalentoAirbnb Natale in Salento
Vrbo Natale in SalentoVrbo Natale in Salento
Bookiply Natale in SalentoBookiply Natale in Salento
FeWo-direkt Natale in SalentoFeWo-direkt Natale in Salento
Abritel Natale in SalentoAbritel Natale in Salento
HRS Natale in SalentoHRS Natale in Salento
Più di 500