Case vacanze ad Alessano

Inizia ora a cercare 135 case in Alessano!

Cerca tra milioni di case vacanza
+
Confronta da più di 300 siti web
=
Trova la tua casa vacanza ideale al prezzo migliore

Alloggi preferiti in Alessano

Mostra tutto

Confronta gratis 135 case ed appartamenti vacanze in Alessano

Attrattive in Alessano

  • Palazzi signorili e chiese medievali nel centro storico
  • Spiagge e grotte della frazione di Marina di Novaglie
  • Insediamento rupestre di Macurano
  • Spettacolo della Notte della Taranta
  • Escursioni nell'area del Parco Naturale

I più ricercati in Alessano

Internet 92
Animali ammessi 68
Balcone/Terrazza 76
TV 70
Aria condizionata 101
Giardino 75
Possibilità di parcheggio 115
Lavatrice 59
Riscaldamento 72

Case vacanza ad Alessano

Un grazioso borgo immerso nella natura

Una vacanza ad Alessano è l'ideale per scoprire le magiche atmosfere del Salento. Un appartamento tra le tranquille stradine del centro storico permette di scoprire i caratteristici locali della zona, dove gustare i sapori della tradizione gastronomica pugliese e i pregiati vini locali. Le case vacanze a Novaglie si affacciano sulle splendide acque dello Ionio e sono perfette per una vacanza estiva tra mare e natura.

Vacanza ad Alessano

Ubicazione e orientamento

Vacanze al mare nel Salento

Alessano si trova nel basso {{Salento} {ID}}, a pochi minuti dal mare e ai piedi delle colline della Serra dei Cianci. Il suo territorio comprende la frazione costiera di Marina di Novaglie e quella di Montesardo, dalla cui altezza si gode di una suggestiva vista sul Capo di Leuca. Il paese fa parte del Parco Naturale della Costa d'Otranto ed è circondato da un magnifico paesaggio mediterraneo.

Viaggiatori e attività connesse

Escursioni, relax e buona tavola

Il centro storico di Alessano regala ai suoi visitatori delle magnifiche testimonianze dei suoi antichi fasti. Secoli fa, infatti, la città era uno dei principali punti di riferimento del basso Salento, sede vescovile e feudo di famosi casati signorili come i Del Balzo e i Gonzaga. Queste nobili famiglie hanno lasciato in eredità alcuni pregevoli palazzi storici, come Palazzo Ducale o Palazzo Sangiovanni. Meta ideale per chi cerca una vacanza all'insegna dello slow food di qualità, Alessano è molto amata anche da chi ama concedersi escursioni nella natura o una rilassante vacanza al mare.

La leggenda narra che Icaro atterrò proprio in questi luoghi dopo il suo ambizioso volo, e volle dedicare il nome della città al fortunato evento di aver mantenuto le ali intatte (sane)

Top 3 consigli di viaggio

1. Una tranquilla meta sullo Ionio

Le basse scogliere della frazione di Marina di Novaglie sono l'ambientazione ideale per una vacanza al mare in coppia, in famiglia o con gli amici sulle incontaminate acque del mar Ionio.

2. Una vacanza tra storia e natura

I suggestivi percorsi escursionistici permettono di scoprire anche autentiche meraviglie archeologiche, come l'insediamento rupestre di Macurano, con i suoi due antichissimi frantoi per la produzione dell'olio.

3. La magia e il divertimento della tradizione

Alessano è una delle tappe della Notte della Taranta, la coinvolgente kermesse folkloristica di danze tradizionali salentine.