Viaggio di Natale in Liguria

Viaggio di Natale in Liguria

Abbiamo trovato 17.790 Natale. Confronta e prenota al miglior prezzo!

Vacanze natalizie in Liguria

Pur essendo una regione bagnata dal mare, la Liguria si afferma come una delle mete più caratteristiche da visitare durante il periodo natalizio. La maggior parte delle città e delle zone turistiche, infatti, si trasforma totalmente per l'attesa ricorrenza, creando un'atmosfera che conquista grandi e piccini. Dal presepe luminoso di Manarola al Winter Park di Genova, dal Villaggio di Natale di Finale Ligure all'Acquario, seleziona le migliori attrazioni da visitare e organizza delle indimenticabili vacanze di Natale in Liguria.

Inizia la ricerca

Vacanze di Natale in Liguria

Perché prenotare un appartamento in Liguria a Natale?

Affittare una delle case vacanze in Liguria per il Natale è sicuramente un'idea vincente. Essendo la regione non particolarmente estesa, optare per un appartamento riserva la possibilità di spostarsi agevolmente tra le varie zone turistiche e di visitare le bellezze locali. Inoltre, una casa vacanze permette a chi viaggia di sentirsi in piena libertà come nella propria abitazione. La vasta disponibilità di appartamenti ti consente di trovare la casa più adatta per trascorrere le vacanze natalizie in Liguria.

Cosa fare a Liguria con i bambini a Natale?

Tra i posti più incantevoli da visitare a Natale in Liguria si colloca Rapallo, in cui potrai ammirare il Natale dei Bambini: i principali parchi della città diventano degli splendidi villaggi natalizi, con ospiti d'eccezione come maghi, trampolieri e clown. Chi passa le vacanze di Natale in Liguria con i bambini, deve assolutamente visitare la casa di Babbo Natale, anch'essa a Rapallo. Non lontano da Genova, esattamente a Santo Stefano d'Aveto, si trova un comprensorio sciistico dotato di uno snowpark con tapis roulant, ottima località per fare familiarizzare i più piccoli con gli sci. Nell'area è allestita una zona gioco.

Trova Natale in Liguria

Le cose da fare in Liguria a Natale

Cosa offre la Liguria per Natale?

Genova rende onore al Natale proprio come il resto della regione. Il celebre Acquario arricchisce il programma con delle attività in stile natalizio e con la presenza di Babbo Natale, che intrattiene i più piccoli. Tra le iniziative più apprezzate vi è l'Albero Marino, allestito con la collaborazione dei bambini. Autentico simbolo del natale genovese è il Winter Park, ovvero un gigantesco luna park allestito in piazzale Kennedy, che si impone come il più grande d'Europa in virtù delle sue 130 attrazioni, le quali accontentano gli amanti del brivido e coloro che vogliono trascorrere semplicemente qualche ora di svago.

Cosa mangiare in Liguria a Natale?

La cucina ligure è nota per alcune pietanze come la farinata, la focaccia e la pasta al pesto. Chi trascorre il Natale in Liguria può assaggiare dei piatti realizzati appositamente per la festa. Tra i primi si contraddistinguono i natalini in brodo, ovvero una sorta di maccheroncini aromatizzati con cappone, mostarda e salsa alle noci. Un secondo piatto rinomato è il coniglio alla genovese, preparato per l'occasione con patate e pomodori. E per concludere il pasto, invece del classico panettone, assapora il caratteristico pandolce: le due specialità sono simili e si differiscono per alcuni particolari, tra tutti la consistenza e l'altezza, inferiore nel caso del dolce ligure. Molti di questi piatti sono disponibili in ogni buon agriturismo in Liguria.

Perché visitare la Liguria a Natale?

La Liguria in inverno è ricca di attrazioni e di fascino. Sebbene quella delle Cinque Terre sia una zona apparentemente estiva, nel periodo natalizio sprigiona uno charme eccezionale, dovuto sia al noto presepe luminoso di Manarola sia alla maggiore tranquillità, fattore che rende più comodo visitare luoghi dall'alto spessore artistico come la Chiesa di San Giovanni di Monterosso, la Chiesa di San Lorenzo di Manarola e il Castello dei Doria di Vernazza. Se ami le passeggiate puoi approfittarne per percorrere alcuni dei sentieri di trekking regalati dalla zona, come il Sentiero Azzurro, il quale si snoda per ben 12 chilometri, con difficoltà medio-bassa ma poco indicato per i bambini.

Quali sono i presepi da non perdere?

Camogli, nota come la "città dei mille bianchi velieri", durante il Natale diventa la "città dei presepi". Il piccolo borgo ligure, infatti, regala ai visitatori un susseguirsi di straordinari presepi distribuiti all'interno della cittadina, animati da attori del territorio, i quali sono in grado di ricreare alla perfezione la magica atmosfera del Natale ottocentesco. Visita anche il presepe di Manarola, borgo che fa parte delle Cinque Terre: in questo caso ci troviamo di fronte a un presepe luminoso, il più grande al mondo del suo genere, il quale è formato da oltre 300 personaggi ed è illuminato da più di 17mila lampadine.

Domande Frequenti: Natale in Liguria

Quali attività fare con i bambini a Natale in Liguria?

Per far respirare ai bambini un autentico clima natalizio in Liguria non si può rinunciare a visitare il Villaggio di Babbo Natale di Finale Ligure, il gigantesco Winter Park di Genova e ad assistere al Natale dei bambini organizzato nella magica cornice di Rapallo.

Come spostarsi con i bambini?

La scelta più pratica è sicuramente l'automobile. Se viaggi con i mezzi, comunque, niente paura. Genova è visitabile tramite autobus, tram, funicolare e metropolitana, la quale si dimostra il sistema più adatto per gli spostamenti turistici. Per raggiungere località come Rapallo e le Cinque Terre è disponibile il servizio ferroviario, efficiente anche a Natale.

Quali sono i presepi più suggestivi della Liguria?

Quello di Camogli è probabilmente il più importante della regione dal punto di vista dei presepi viventi, per via dell'eccellente effetto scenico che offre. Il più particolare è, tuttavia, il presepe luminoso di Manarola, da vedere almeno una volta nella vita considerando la sua unicità.

Holidu confronta centinaia di siti web per trovare la tua casa vacanza ideale al miglior prezzo.

Booking.com Natale in LiguriaBooking.com Natale in Liguria
Airbnb Natale in LiguriaAirbnb Natale in Liguria
Vrbo Natale in LiguriaVrbo Natale in Liguria
Bookiply Natale in LiguriaBookiply Natale in Liguria
FeWo-direkt Natale in LiguriaFeWo-direkt Natale in Liguria
Abritel Natale in LiguriaAbritel Natale in Liguria
HRS Natale in LiguriaHRS Natale in Liguria
Più di 500