Agriturismi a Piancastagnaio

Agriturismi a Piancastagnaio

Abbiamo trovato 3 Agriturismi. Confronta e prenota al miglior prezzo!

Trova Agriturismi in Piancastagnaio

Punti salienti in Piancastagnaio

  • Palio delle Contrade
  • Crastatone
  • Riserva Naturale Pigelleto
  • Rocca Aldobrandesca
  • Piatto delle Streghe
  • Palazzo Bourbon del Monte

Altre idee di vacanza e tipi di alloggio in Piancastagnaio, che potrebbero interessare

Piancastagnaio: Informazioni sugli agriturismi

🏡 Agriturismi disponibili: 3 proprietà.
💳 Sconto disponibile: fino al -59%.
🌙 Prezzo minimo a notte: a partire da 29€.
⭐ Servizi più popolari: barbecue, giardino e Wi-Fi.
🐾 Animali domestici ammessi: 2 proprietà.
📶 Adatte allo smart working: 100% delle proprietà.
🏊 Con piscina: 2 proprietà.

Agriturismo a Piancastagnaio

Affitti rustici nel verde a Piancastagnaio

Gli agriturismi di Piancastagnaio sono perfetti per chi desidera trascorrere una vacanza nel cuore della campagna toscana. Le strutture sono di recente ristrutturazione, ma i lavori hanno comunque permesso di mantenere intatto lo stile tradizionale e rustico di queste zone. All'interno sono infatti state mantenute le travi in legno a vista sul soffitto e i pavimenti originali in cotto, è stato dato invece un tocco di modernità negli arredi che sono sobri ed eleganti. Numerosi sono gli agriturismi con giardino di Piancastagnaio che consentono di godersi l'aria aperta mentre si è circondati da un meraviglioso panorama punteggiato di vigneti e viali di cipressi, lo stesso scenario che si apprezza dagli agriturismi di San Gimignano.

Agriturismi con piscina a Piancastagnaio

A Piancastagnaio avrai solo l'imbarazzo della scelta tra i numerosi agriturismi comodi e accoglienti: troverai soluzioni ideali per un grande gruppo di amici fino a 12 persone, ma anche ambienti più intimi e raccolti, perfetti per una giovane coppia in vacanza. Potrai persino optare per gli agriturismi con piscina a Piancastagnaio che sono un vero e proprio paradiso di relax e divertimento per grandi e piccini. I più piccoli potranno infatti tuffarsi in libertà nella grande piscina, mentre gli adulti adoreranno rinfrescarsi con una semplice nuotata. Piancastagnaio è inoltre in una posizione strategica per visitare la provincia di Siena e le sue bellezze e per questo dai un'occhiata anche agli agriturismi in Val d'Orcia.

Alloggi rurali a Piancastagnaio

Ubicazione e orientamento

Piancastagnaio e il suo territorio

Piancastagnaio è un delizioso borgo di poco meno di 4 mila anime nella provincia di Siena. Dalla sua posizione rialzata domina la Valle del Paglia e la Via Cassia, mentre alle spalle del paese si erge, in tutta la sua imponenza, il Monte Amiata. La località di Piancastagnaio può essere facilmente raggiunta in auto dalle principali arterie stradali della Toscana ed è anche il luogo perfetto per partire alla scoperta di città incantevoli some quella che potrai esplorare soggiornando in un agriturismo a Siena, o Grosseto, ma anche per organizzare escursioni di trekking nei boschi amiatini.

Piancastagnaio e qualche cenno storico

Per individuare l'origine di Piancastagnaio, bisogna tornare indietro nel tempo al X secolo, quando in questo territorio nacque un primo villaggio agricolo di proprietà degli abati della nota Abbazia di San Salvatore. Nel corso del XIII e XIV secolo, la storia del borgo si lega indissolubilmente a Siena e a Pitigliano, il famoso borgo di tufo della Maremma, fino a quando non fu definitivamente acquistata dalla Repubblica di Siena nel 1430. È invece il 1777 quando Piancastagnaio conquista la sua indipendenza e diventa un comune autonomo. Dai un'occhiata anche alle case vacanze a Firenze dalle quali partire alla scoperta della città e di tutta la sua lunga storia.

Appartamento vacanza a Piancastagniaio

Viaggiatori e attività connesse

Piancastagnaio per chi ama gli eventi e la tradizione

Scegliendo una delle tante case vacanze in Toscana troverai numerose tradizioni tutte da scoprire, e anche Piancastagnaio non mancano gli eventi all'insegna del folklore e della tradizione che entusiasmano ogni anno cittadini e visitatori. Una delle manifestazioni più apprezzate è il Palio delle Contrade in cui si sfidano i quattro rioni della città chiamati Borgo, Castello, Coro e Voltatia. In occasione della festa in onore della Madonna di San Pietro, il 18 agosto, si svolge la consueta sfilata in abiti medievali, animata dalla presenza di tamburini e sbandieratori. La contrada con i costumi più belli si aggiudica il cosiddetto cencio, ovvero un drappo di seta decorato manualmente. La fine di ottobre vede invece andare in scena il Crastatone, la festa della castagna arrosto in cui è possibile gustare piatti tipici a base di questo frutto e oggetti d'artigianato nelle bancarelle per le vie del paese.

Piancastagnaio per gli amanti della natura

Piancastagnaio è un luogo dove la natura regna incontrastata e regala splendidi scenari da ammirare ed esplorare. All'interno del comune si estende la riserva naturale Pigelleto, un'area protetta che funge da spartiacque tra i fiumi Fiora e Paglia ed è ideale per fare lunghe camminate nel bosco, cercare funghi e avvistare la fauna selvatica autoctona, costituita da caprioli, daini, cinghiali, istrici e molti altri animali. Per chi ama andare in bici tra gli alberi, c'è invece il Parco Penne Sconosciute caratterizzato da un territorio pianeggiante, ricco di faggi e pioppi. Qui ci sono diverse aree picnic con tavoli in legno su cui concedersi una pausa rifocillante. Un'altra zona contraddistinta da una natura incontaminata è il Casentino, facilmente visitabile se si sceglie di alloggiare {{case vacanze ad Arezzo}{12426}{hub}, rustiche e tradizionali.

Sai che il sottosuolo di Piancastagnaio è ricco di cinabro, il minerale da cui si estrae il mercurio usato per l'industria bellica?

Quali sono le 5 migliori cose da fare e vedere in vacanza nel verde di Piancastagnaio?

Alcuni consigli per il tuo soggiorno in agriturismo a Piancastagnaio

Top 5 consigli di viaggio nella natura di Piancastagnaio

1. Visita la Rocca Aldobrandesca

Imperdibile una visita alla Rocca Aldobrandesca, il monumento più imponente del borgo e subito riconoscibile dalle sue mura in pietra lavica. L'edificio è di epoca medievale anche se è stato restaurato nella parte dei merli e dei beccatelli negli anni Sessanta. Oggi è possibile visitare la rocca e il museo al suo interno, nonché il suo parco ricco di castagni secolari.

2. Ammira il Palazzo Bourbon del Monte

Palazzo Bourbon del Monte è uno dei simboli signorili di Piancastagnaio dato che fu la residenza dei feudatari locali tra il XVII e il XVIII secolo. Sulla sua facciata, sobria e rigorosa, è possibile ammirare il balconcino decorato che sormonta il portale d'ingresso.

3. Scopri il Piatto delle Streghe

Nel belvedere dei giardini di Palazzo Bourbon del Monte si trova il cosiddetto Piatto delle Streghe, una grande vasca di pietra levigata dal vento e dalla pioggia che secondo gli abitanti è legata ai riti esoterici delle streghe. Si tratta in realtà dell'antica fontana del giardino in disuso da quando il palazzo fu abbandonato.

4. Visita la Chiesa di San Francesco

Nel centro storico di Piancastagnaio si trova la Chiesa di San Francesco, un piccolo edificio al quale si accede da un chiostro con loggiato che ospita un grande castagno secolare. All'interno della chiesa si rimane stupiti dai suggestivi affreschi trecenteschi e dal bel coro ligneo alle spalle dell'altare.

5. Assaggia le castagne IGP locali

Come sarà facile intuire dal suo nome, Piancastagnaio è famoso per la Castagna del Monte Amiata IGP, una vera prelibatezza locale che è alla base di numerose ricette della tradizione. Tra queste c'è sicuramente il castagnaccio, dolce tipico toscano, la polenta di castagne e la brodolese, una zuppa di castagne insaporita dal finocchio selvatico.

Domande Frequenti: Agriturismi in Piancastagnaio

Di quali servizi dispone un agriturismo a Piancastagnaio per assicurare il massimo comfort dei vacanzieri?

Valutando i servizi che puoi trovare su Holidu, sembra che un agriturismo a Piancastagnaio includa tutto quello di cui gli ospiti possano aver bisogno. Le strutture che puoi trovare qui in genere hanno, infatti, numerose opzioni tra cui scegliere; tra le più richieste troviamo barbecue (100%), giardino (100%) e balcone (60%): non male!

Gli agriturismi a Piancastagnaio sono adatti per chi vuole portare il proprio animale domestico in viaggio?

Ovviamente! Nel 80% dei casi un agriturismo a Piancastagnaio accetta anche ospiti a 4 zampe: il 100% delle strutture include anche il giardino.

Gli agriturismi a Piancastagnaio offrono la connessione internet di solito?

Ovviamente! Secondo i dati a disposizione di Holidu, ben il 60% degli agriturismi a Piancastagnaio include la connessione internet, ciò vuol dire che non dovrai mai preoccuparti di rimanere senza internet!

Qual è il prezzo medio di una notte in un agriturismo a Piancastagnaio?

Il prezzo medio di una notte in un agriturismo a Piancastagnaio è di solito (per il 100% dei casi) meno di 100 € a notte. Questa località è proprio l'ideale per trovare strutture economiche!

Gli agriturismi a Piancastagnaio di solito una piscina?

Certo! Secondo i dati a disposizione di Holidu, gli agriturismi a Piancastagnaio sono attrezzati con una piscina. Una soluzioneperfetta per passare un piacevole weekend in piscina! Inoltre il 100% degli alloggi ha anche un barbecue!

Gli agriturismi a Piancastagnaio sono adatti ad ospitare gruppi in vacanza oppure sono più adatti ad ospitare coppie in vacanza?

Qui a Piancastagnaio, secondo i dati raccolti da Holidu, il 80% degli agriturismi accetta fino a otto viaggiatori e il 60% possiede almeno quattro camere. Ma un 100% degli agriturismi è adatto per ospitare fino a quattro persone, e il 100% delle soluzioni di pernottamento dispone di almeno due camere separate. Questa è quindi la destinazione ideale per partire in piccoli gruppi, in famiglia o con gli amici!

Per un weekend lussuoso a Piancastagnaio, gli agriturismi sono davvero una buona idea?

Certo che sì! Tra gli agriturismi a disposizione a Piancastagnaio, la maggior parte è attrezzato in modo taleda meritarsi la definizione di strutture di lusso. Ciò risulta dal fatto che ben il 60 % di tali alloggi risulta essere dotato di piscina, il 100 % di giardino, mentre il 0 % addirittura di sauna. Cos'altro potresti mai desiderare?Aria condizionata? Ma nessun problema! Un ottimo 40 % de gli agriturismi è dotato di questo servizio. So, you should not worry if the summer is too hot.

Gli agriturismi a Piancastagnaio permettono di godere di una bella vista panoramica?

Alcuni sì: il 60%, possiede un balcone o una terrazza, mentre il 40% ha una vista panoramica, ma queste caratteristiche non riguardano la maggioranza delle strutture, per cui la disponibilità risulta essere abbastanza limitata. Se questi aspetti rappresentano per te una priorità, ti conviene iniziare la tua ricerca abbastanza in anticipo utilizzando i filtri che ti consentiranno di trovare l'agriturismo che più si adatta alle tue esigenze. Tuttavia il 100% degli agriturismi a Piancastagnaio ha un giardino in cui potrai goderti l'aria aperta. Se ami pranzare o cenare all'aperto e, soprattutto, se ami fare il barbecue, le tue richieste saranno soddisfatte: il 100% degli agriturismi in questa destinazione offre questo servizio.

Se hai voglia di sapere quali sono i migliori periodi dell'anno per fare un viaggio a Piancastagnaio?

Osservando le caratteristiche che riguardano gli agriturismi a Piancastagnaio possiamo affermare facilmente che si tratta di una destinazione ideale per l'estate. Questo perché secondo i dati interni di Holidu un 60 % degli alloggi ha una piscina, un 100 % giardino, un 40 % l'aria condizionata. Cos'altro stai aspettando? Prenota un agriturismo a Piancastagnaio per vivere al meglio le tue prossime vacanze.

Holidu confronta centinaia di siti web per trovare la tua casa vacanza ideale al miglior prezzo.

Più di 500