Agriturismi a Bertinoro

Agriturismi a Bertinoro

Abbiamo trovato 1 Agriturismi. Confronta e prenota al miglior prezzo!

Trova Agriturismi in Bertinoro

Punti salienti in Bertinoro

  • Strada della Vendemmia
  • Rocca di Bertinoro
  • Fratta Terme
  • Piazza della Libertà
  • Palazzo Ordelaffi
  • Strada dei Mestieri Scomparsi
  • Colonna dell’Ospitalità.

Altre idee di vacanza e tipi di alloggio in Bertinoro, che potrebbero interessare

Agriturismi a Bertinoro

Confortevoli agriturismi che combinano stile tradizionale e comfort moderni

Gli agriturismi di Bertinoro e dintorni sono confortevoli stanze in sistemazioni a gestione famigliare nelle campagne tra Forlí e Cesena che combinano lo stile rustico tradizionale con le comodità e la tecnologia dell’arredamento moderno. Ristrutturate mantenendo i dettagli originali, con travi a vista e pavimenti in cotto, arredate con mobili d’epoca in legno massiccio, le stanze degli agriturismi della zona di Bertinoro sono dotate di wi fi, aria condizionata, TV a schermo piatto, minibar e bagno privato ultra accessoriato, con asciugamani, accappatoi e servizio di cortesia per gli ospiti.

Agriturismi con colazioni e piatti a base di prodotti tipici locali

Oltre a un accogliente ambiente familiare e agli ampi spazi comuni interni ed esterni, come sale spaziose, verande e giardini arredati, negli agriturismi della zona di Bertinoro ti aspettano abbondanti colazioni preparate seguendo ricette tradizionali con ingredienti genuini a chilometri zero. Ogni mattina ti sveglierai con l’aroma di caffè e potrai assaggiare dolci fatti in casa con marmellate artigianali, proposte vegetariane e vegane, panini e sandwich con formaggi e salumi tipici della regione, cereali e frutta. A pranzo e a cena, invece, potrai provare deliziosi piatti tipici accompagnati da una selezione di ottimi vini locali.

Viaggiatori e attività connesse

Bertinoro per l’enoturismo

Bertinoro, tra le altre cose, è famosa per la sua denominazione di “Città del vino”. Visita le aziende agricole che sorgono nelle campagne circostanti, dove potrai conoscere la tradizione vinicola della zona attraverso interessanti visite guidate alle vigne e alle cantine, assaggiare le diverse varietà di Sangiovese, Albana, Cagnina e Pagadebit, e scoprire due prodotti tipici derivati dell’uva: il savor, una composta di uva e altra frutta, ottima per accompagnare formaggi, e la saba, uno sciroppo d’uva. Passeggia per la Strada della Vendemmia e ammira le sette tele raffiguranti le scene della vita agricola relazionata con la produzione del vino dipinte da altrettanti artisti locali. Fermati per un buon vino sulla terrazza panoramica della storica enoteca Ca’ de Be, nel piazzale sotto la piazza principale, dove è esposta anche la Campana dell’Albana, un monumento di Guerrino Bardeggia dedicato al bianco più famoso della Romagna, il primo dichiarato D.O.C.G in Italia, conosciuto anche come “l’oro bertinorese”.

Bertinoro per il turismo storico-culturale

Visita la Rocca sulla cima del Monte Cesubeo, costruita prima del X secolo e dimora di importanti figure, tra cui l’imperatore Federico Barbarossa e i conti che governarono la città. Nel 1300 pare che abbia ospitato Dante Alighieri e nel XVI secolo fu poi trasformata in residenza vescovile, come dimostrano gli interni, perfettamente conservati. Entra ad ammirare il salone seicentesco, affrescato in stile barocco, e affacciati dall’ampio balcone che regala una splendida vista del borgo. All’interno della Rocca potrai visitare anche il Museo Interreligioso che presenta gli aspetti che accomunano tre antiche religioni: Ebraismo, Cristianesimo, Islam. Di ritorno al paese, costeggia le antiche mura difensive del paese. Raggiungi la frazione di Polenta, a pochi chilometri dal borgo di Bertinoro, e visita la Pieve di San Donato, alla quale Carducci dedicò la poesia “La chiesa di Polenta”.

Bertinoro per le famiglie con i bambini

La tranquillità delle campagne forlivesi è ideale anche per chi viaggia con i bambini. Passa una giornata all’Around Adventures, un parco avventura con numerosi percorsi aerei, pareti da arrampicata e piscine all’aperto in mezzo a uno splendido bosco di sequoie con divertimenti per tutta la famiglia. A Fratta Terme, in via Maroncelli troverai anche un parco ombreggiato con tavoli da picnic, aree giochi e un lungo scivolo coperto che scende da una piccola altura.

Sai chi sono le “sfogline”? Le signore che stendono la sfoglia per la pasta fresca con il mattarello.

Top 7 consigli di viaggio

1. Ammira la vista dal “Balcone di Romagna”

Ammira la meravigliosa vista panoramica sulle campagne romagnole che si estende fino al mare Adriatico dal belvedere di Piazza della Libertà, adornato con fioriere e lampioni, conosciuto come il “Balcone di Romagna”. Oltre che essere il centro della città, questa piazza è senza dubbio anche la parte più scenografica di Bertinoro. Sugli altri lati della piazza sorgono splendidi edifici storici: il Palazzo Ordelaffi, la Torre dell’Orologio, antica torre civica trasformata in campanile nel 1600, e la cattedrale di Santa Caterina di Alessandria. Dalla piazza si diramano stretti vicoli di ciottoli che percorrono il borgo in un continuo saliscendi tra antiche casette di pietra ed eleganti palazzi storici.

2. Visita la Cattedrale di Santa Caterina d’Alessandria

Entra nella cinquecentesca Cattedrale di Santa Caterina, d’Alessandria, patrona di Bertinoro, con una base a tre navate separate da colonne ioniche, dove potrai ammirare preziose opere d’arte, tra cui una pala dipinta da Marchetti raffigurante le Nozze Mistiche della Santa e tele di Francesco Loghi e Felice Cignani.

3. Rilassati nelle acque termali di Fratta Terme

La frazione Fratta Terme di Bertinoro ospita numerosi sorgenti che hanno dato origine a un grande complesso termale. Regalati un momento di relax nella SPA completa di sauna, bagno romano, bagno turco e docce emozionali e rigenerati nelle piscine di acqua salsobromoiodica e sulfurea!

4. Scopri le attività tradizionali lungo la Strada dei Mestieri Scomparsi

Percorri la Strada dei Mestieri Scomparsi che troverai all’inizio delle mura di cinta del borgo, decorata con opere d’arte raffiguranti attività legate all’artigianato e alle tradizioni locali.

5. Visita Palazzo Ordelaffi

Visita l’elegante Palazzo Ordelaffi, nella piazza centrale di Bertinoro, costruito nel XIV secolo e oggi sede municipale. Sali per l’imponente scala interna per raggiungere la “Sala del Popolo”, antico luogo di riunione dei cittadini, e la “Sala dei Quadri”, dove potrai ammirare opere d’arte raffiguranti scene della storia di Bertinoro dipinte dall’artista Antonio Zambianchi.

6. Scopri la storia della Colonna dell’Ospitalità

Un altro simbolo della città è sicuramente la Colonna dell’Ospitalità o “Colonna delle Anella”, eretta nell’XI secolo a pochi metri da Piazza della Libertà per volere di due nobili dell’epoca. Alla sua base troverai 12 anelli di ferro usati dai forestieri per legare i loro cavalli: ogni anello corrispondeva a una famiglia che avrebbe poi ospitato il forestiero che vi avesse legato il suo cavallo. Da questa tradizione, ricordata orgogliosamente dagli abitanti di Bertinoro ogni prima domenica del mese di settembre durante la festa della città, la denominazione del borgo come la “Città dell’ospitalità”.

7. Assaggia la famosa piadina romagnola

Fermati in uno dei suggestivi ristorantini tipici e assaggia la tradizionale piadina romagnola, con il prosciutto e lo squacquerone, o il classico (e delizioso) crescione erba e salsiccia!

Bertinoro: Informazioni sugli agriturismi

🏡 Agriturismi disponibili: 3 proprietà.
💳 Sconto disponibile: fino al -41%.
🌙 Prezzo minimo a notte: a partire da 29€.
⭐ Servizi più popolari: vista panoramica, aria condizionata e giardino.
🐾 Animali domestici ammessi: 3 proprietà.
🏊 Con piscina: 1 proprietà.

Domande Frequenti: Agriturismi in Bertinoro

Di quali servizi dispone un agriturismo a Bertinoro per assicurare il massimo comfort dei vacanzieri?

Dando un'occhiata ai filtri presenti su Holidu, sembra che un agriturismo a Bertinoro offra tutto quello di cui gli ospiti possano aver bisogno. Le strutture che puoi trovare qui generalmente offrono, infatti, diversi servizi tra cui scegliere; tra i più popolari ci sono vista (100%), aria condizionata (100%) e giardino (100%): non male!

Solitamente come sono le recensioni per gli agriturismi a Bertinoro?

Un agriturismo presente in questa destinazione è spesso ottimamente recensito: molti degli alloggi (33%), ha ricevuto un punteggio di 4,5 stelle. Questo significa che a Bertinoro troverai sicuramente l'agriturismo perfetto per le tue prossime vacanze!

Gli agriturismi a Bertinoro sono adatti per ospitare i con animali domestici?

Certo che sì! Nel 100% dei casi un agriturismo a Bertinoro offre la possibilità di soggiornare con il proprio animale da compagnia: il 100% delle strutture include anche il giardino.

Gli agriturismi a Bertinoro hanno il Wi-Fi generalmente?

Ovviamente! Secondo i dati a disposizione di Holidu, ben il 67% degli agriturismi a Bertinoro ha la connessione internet, perciò non resterai mai senza internet!

Qual è il prezzo medio di una notte in un agriturismo a Bertinoro?

Il prezzo medio di una notte in un agriturismo a Bertinoro è generalmente (per il 100% dei casi) meno di 100 € a notte. Questa destinazione sembra proprio l'ideale per trovare strutture economiche!

Gli agriturismi a Bertinoro sono di solito attrezzati con una piscina?

Sì! Secondo i dati di Holidu, una buona quantità tra gli agriturismi a Bertinoro presentano una piscina. Se desideri passare un weekend estivo insieme agli amici, non lasciarti sfuggire quest'occasione: prenota ora! 33% delle strutture ha anche un barbecue!

Gli agriturismi a Bertinoro sono adatti ai soggiorni di gruppo oppure sono più adatti per viaggi con la propria dolce metà?

Secondo il database di Holidu, un 100% degli agriturismi può ospitare coppie: è la destinazione perfetta per un viaggio di coppia. Pronti per un weekend all'insegna del romanticismo a Bertinoro? Scegli la struttura che più fa per te e prenota subito con pochissimi click!

Gli agriturismi a Bertinoro sono lussuosi?

Certamente! Gli agriturismi sono ben attrezzati a Bertinoro. Se sei quindi alla ricerca di agriturismi a Bertinoro ti conviene affrettarti a effettuare una prenotazione considerando che il 33 % possiede una piscina, solo il 100 % ha un giardino mentre il 33 % una sauna. Inoltre, se sei alla ricerca di ampi spazi, sappi che il 0 % tra gli agriturismi è in grado di ospitare gruppi di oltre 4 adulti, mentre il 100% ha degli spazi verdi nelle vicinanze.

Gli agriturismi a Bertinoro permettono di godere di un bel panorama?

Oltre la metà degli agriturismi ha un balcone ed una vista panoramica (rispettivamente il 100% ed il 100%); si tratta dunque della migliore destinazione per sognatori e sognatrici, e per godere di panorami mozzafiato al mattino. Il 100% possiede anche un giardino, così troverai certamente la struttura perfetta per le tue vacanze. Se ami fare colazione, pranzare o cenare all'aria aperta, e se, soprattutto, adori fare il barbecue, non farai fatica a trovare ciò che più si adatta alle tue esigenze: il 33% degli agriturismi in questa località offre questo servizio.

Se desideri far una visita a Bertinoro sabes cuál es el mejor tiempo para hacerlo?

Osservando le caratteristiche che riguardano gli agriturismi a Bertinoro possiamo consigliarti questa destinazione come meta perfetta per le tue vacanze estive. Questo perché secondo i dati interni di Holidu il 33 % possiede una piscina, il 100 % possiede un giardino mentre il 100 % possiede l'aria condizionata. Cos'altro stai aspettando? Prenota un agriturismo a Bertinoro per vivere al meglio le tue prossime vacanze.

Holidu confronta centinaia di siti web per trovare la tua casa vacanza ideale al miglior prezzo.

Booking.com Agriturismi in BertinoroBooking.com Agriturismi in Bertinoro
Airbnb Agriturismi in BertinoroAirbnb Agriturismi in Bertinoro
Vrbo Agriturismi in BertinoroVrbo Agriturismi in Bertinoro
Bookiply Agriturismi in BertinoroBookiply Agriturismi in Bertinoro
FeWo-direkt Agriturismi in BertinoroFeWo-direkt Agriturismi in Bertinoro
Abritel Agriturismi in BertinoroAbritel Agriturismi in Bertinoro
HRS Agriturismi in BertinoroHRS Agriturismi in Bertinoro
Più di 500