Case vacanze e agriturismi a Capoliveri

Inizia ora a cercare 277 case in Capoliveri!

Cerca tra milioni di case vacanza
+
Confronta da più di 300 siti web
=
Trova la tua casa vacanza ideale al prezzo migliore

Alloggi preferiti in Capoliveri

Mostra tutto

Confronta gratis 277 case ed appartamenti vacanze in Capoliveri

Attrattive in Capoliveri

  • Chiassi
  • Origini antiche
  • UNESCO
  • Festa dell'uva

I più ricercati in Capoliveri

Internet 197
Animali ammessi 184
Balcone/Terrazza 182
TV 163
Aria condizionata 99
Giardino 188
Possibilità di parcheggio 251
Lavatrice 121
Riscaldamento 136

Case vacanza a Capoliveri

Alloggi per tutti i gusti

Capoliveri è un delizioso paese dell'isola d'Elba, appoggiato su di un colle e affacciato sul mare. Grazie alla storia antica e alla sua ubicazione, da moltissimi anni è una tappa vacanziera assai richiesta. Tra le case vacanze a Capoliveri si annoverano antichi appartamentini molto graziosi nel centro storico, villette con giardino poste leggermente fuori dal centro e soluzioni più smart come i b&b o i residence, per chi vuole spazio ma allo stesso tempo la comodità di una formula un po' più simile all'albergo. Interessanti anche gli agriturismi a Capoliveri, poiché immersi nel verde e nella quiete elbane.

Vacanza a Capoliveri

Ubicazione e orientamento

Una posizione invidiabile

Capoliveri è un ridente paese di poco più di 4000 abitanti, sull'isola d'Elba. La sua ubicazione risulta incantevole poiché si trova su di un dolce colle affacciato sul mare: ciò ne conferisce non solo una posizione che nella storia si è rivelata strategica ma che ad oggi risulta essere da cartolina. Il paese si divide in quattro rioni (Fosso, Fortezza, Baluardo e Torre) che spesso organizzano eventi e manifestazioni folkloristiche, soprattutto durante il mese di settembre quando cade la famosa Festa dell'uva. La storia di Capoliveri è molto antica: certamente di origine medievale (ciò lo testimonia la struttura stessa del borgo), venne probabilmente visitato da pirati, Saraceni e persino Fenici alla ricerca non solo del ferro per cui è famosa l'isola, ma anche del rame.

Viaggiatori e attività connesse

Capoliveri è un luogo meraviglioso per i viaggiatori che cercano relax, natura, storia e mare perché il paese è assolutamente una perla elbana: a testimonianza delle origini medievale, è immancabile una visita al centro storico con la tipica pianta geometrica di viette strette e edifici di pietra che aprono la vista su botteghe, localini e case tipiche. Questi vicoli prendono il nome caratteristico di "chiassi". Interessanti da vedere sono i resti della Chiesa di San Michele, sorta nel periodo delle fortificazioni per la difesa contro i Saraceni. Di origine romanica sono le due chiese della Madonna delle Grazie e di Santa Maria Assunta. A proposito Delle fortificazioni, imperdibile è il Forte Focardo posizionato sulla costa, dove è stato eretto anche un faro che illumina tutto il tratto litoraneo.

Il Monte Calamita di Capoliveri, noto già in antichità (sin dai tempi degli Etruschi) grazie ai cospicui giacimenti minerari, è patrimonio riconosciuto dell'UNESCO

Top 3 consigli di viaggio

1. Spiaggia di Barabarca

Spiaggetta incantevole, si raggiunge a piedi: 200 metri di sabbia bianca che si tuffa in un mare smeraldino ed è circondata da agave e macchia mediterranea con possibilità di fare snorkeling.

2. Laghetto di sassi neri

Nato dal riempimento di un vecchio pozzo minerario, ora è noto per le proprietà sulfuree delle sue acque e dalla stupenda collocazione in mezzo alla natura e alla vegetazione.

3. Festa dell'uva

Importante rassegna folkloristica settembrina, riunisce in festa tutti i rioni di Capoliveri all'insegna della musica, della tradizione gastronomia e ovviamente del buon vino.