Ville ed agriturismi ad Alba

Inizia ora a cercare 352 case ad Alba!

Cerca tra milioni di case vacanza
+
Confronta da più di 300 siti web
=
Trova la tua casa vacanza ideale al prezzo migliore

Alloggi preferiti ad Alba

Mostra tutto

Confronta gratis 352 case ed appartamenti vacanze ad Alba

I più ricercati ad Alba

Internet 314
Animali ammessi 182
Balcone/Terrazza 206
TV 146
Aria condizionata 149
Giardino 206
Possibilità di parcheggio 313
Lavatrice 98
Riscaldamento 290

Attrattive di Alba

Nel cuore delle Langhe • Città dalle cento torri • Alba sotterranea • Prelibatezze gastronomiche e vini pregiati • Escursioni nelle Langhe e nel Roero

Gli alloggi preferiti ad Alba

Case vacanze ad Alba

Proprietà situate in zone panoramiche

Le case vacanza di Alba si trovano nel centro storico della cittadina, ma anche nelle sue frazioni. Tutte hanno qualcosa in comune: sono circondate dall'affascinante panorama delle Langhe, dichiarate Patrimonio UNESCO. Puoi pernottare nei vari paesi oppure in un'antica cascina ristrutturata, immerso nel verde delle colline. Molte proprietà sono dotate di balcone e di giardino, anche con barbecue; alcune dispongono di piscina, per un soggiorno in pieno relax!

Perché scegliere una casa vacanze ad Alba

Alloggiare in un appartamento vacanze vuol dire godere di più spazio e di più libertà, oltre a rappresentare un notevole vantaggio economico. Alcune proprietà infatti, sono ville e case singole che possono accogliere fino a 18 persone. Quasi tutte le case vacanze di Alba danno la possibilità di parcheggiare ed accesso ad internet. Se viaggi con un amico a quattro zampe sarai felice di sapere che molte proprietà accolgono animali domestici.

Vacanze ad Alba

Ubicazione ed orientamento

Alba centro delle Langhe

Una delle cittadine principali delle Langhe, Alba si trova in provincia diCuneo, sulle rive del Tanaro, al centro delle dolci colline delle Basse Langhe. Nei suoi negozi puoi trovare i prodotti tipici del territorio: vini, tartufi, pesche e dolci. Dai ceppi di Nebbiolo hanno origine due tra i più rinomati vini italiani: il Barbaresco e il Barolo mentre il tartufo bianco d'Alba è conosciuto a livello internazionale.

Città dalle cento torri

Alba possiede un centro storico di forma circolare e struttura medioevale con numerose torri e case - torri. Interessante la visita alla Cattedrale di San Lorenzo e alla Chiesa di San Domenico, in stile gotico - lombardo, e alla Chiesa di Santa Maria Maddalena in stile barocco. Il Museo Civico Archeologico e di Scienze Naturali Federico Eusebio ha, tra le varie esposizioni, un'interessante raccolta di reperti dalla preistoria in poi.

Centro storico di Alba.
Centro storico di Alba.

Top 4 Consigli di viaggio

Alba sotterranea

L'interessante passeggiata guidata da un archeologo ti porterà alla scoperta dell'architettura e della storia di Alba dalle origini, passando per l'epoca romana a quella medioevale. Le visite, che hanno luogo nei weekend, ti daranno modo di conoscere ogni volta qualcosa di nuovo. I percorsi, che racchiudono 2000 anni di storia, non sono sempre uguali e toccano tre dei trentadue punti di interesse, tra i quali spiccano le antiche mura, i mosaici ed un foro romano.

Una delizia per il palato

Dal Barolo al Roero, dal Barbaresco ai pregiati vini bianchi come il Moscato e l'Arneis, la zona delle Langhe e del Roero è patria degli amanti del buon vino. Nel territorio si producono anche vari frutti tra cui la nocciola di Neive, nota come tonda gentile. I formaggi tipici includono il Murazzano e la Toma Piemontese; nei ristoranti puoi assaggiare specialità come i tajarin, un tipo di pasta spesso serviti con il tartufo bianco d'Alba.

Alla scoperta delle Langhe e del Roero

I due territori sono diversi tra loro per storia e paesaggio, ma sono disseminati di gioielli architettonici e di numerosi castelli. Il Roero è terra di forre e di folti boschi mentre le Langhe presentano una varietà di ambienti, da quello montano ed aspro delle Alte Langhe a quello collinare delle Basse Langhe. Puoi visitare per esempio Mombarcaro, che si trova sul poggio più alto, oppure il Santuario della Madonna dei Boschi, situato in posizione incantevole a Vezza d'Alba.

Alla scoperta dei dintorni in bicicletta

Le dolci colline delle Basse Langhe si addicono ad essere percorse in bicicletta. Uno degli itinerari più interessanti è quello che ti porta da Alba alla scoperta delle cantine del Barolo e dell'omonimo castello. Se ami i fiumi, puoi anche partire in sella alla visita dei paesi che si trovano lungo il corso del Tanaro, uno dei principali affluenti del Po: da Alba puoi arrivare facilmente a Barbaresco, zona di produzione del pregiato vino rosso.

Lo spevate che tra fine Maggio e fine Ottobre ad Alba sie tiene la manifestazione "Castelli aperti"?! Avrete la possibilità di visitare tutti i castelli che desiderate.

Da sapere

Fiera del Tartufo bianco d'Alba

Se prenoti una casa vacanze ad Alba tra la prima settimana di ottobre e fine novembre potrai visitare la piccola ma famosa fiera internazionale che ha luogo ogni anno nella cittadina. In questa mostra mercato dedicata al Tartufo bianco d'Alba potrai osservare ed acquistare i tartufi locali, nonché formaggi, salumi e dolci speziati con il tartufo. La fiera è accompagnata da un ricco calendario di eventi, di laboratori didattici, di show cooking e di wine tasting.

Alba in ogni stagione

Le Langhe e il Roero sono belle in ogni stagione. In primavera le colline si ricoprono di fiori e di erbe aromatiche, l'estate è un susseguirsi di sagre ed eventi, l'autunno è il tempo dei tartufi e della vendemmia, in inverno puoi visitare i presepi e dedicarti all'assaggio dei vini e delle prelibatezze della cucina locale. Molte case vacanze ad Alba sono dotate di riscaldamento, dandoti il modo di visitarla in ogni stagione.

Tramonto sul paese.
Tramonto sul paese.
Destinazioni nelle vicinanze
Le migliori mete turistiche in Italia