Posti segreti Palermo

Blog Palermo: consigli imperdibili per il tuo prossimo viaggio

Il capoluogo siciliano: una città portuale vivace e piena di energia! Nel nostro blog su Palermo troverai consigli imperdibili su cosa vedere nel tuo prossimo viaggio.

1° posto segreto Palermo: Pizzeria Frida
Si dice che le pizze di “Frida” siano le migliori di tutta Palermo, sono enormi e famose per essere basse e dalle forme più svariate, sul menu troverai ad esempio i quadri (pizze a forma di cornice) e i vulcanotti (pizze quadrate incorniciate da una spessa crosta ripiena). I condimenti includono specialità siciliane come tonno, capperi, pistacchi, menta, melanzane e ricotta fresca. Tieni presente che il ristorante è spesso molto affollato, quindi se non vuoi aspettare un’ora in fila, assicurati di prenotare o di essere lì 15 minuti prima dell’apertura.

Pizzeria Frida

Pizzeria Frida / © Instagram: mini_barni

2° posto segreto Palermo: Scala dei Turchi
Benvenuto sulla luna! O almeno così sembra. Sì perché Scala dei Turchi è una formazione rocciosa straordinariamente bianca sulla costa meridionale della Sicilia. La sua roccia è fatta di un calcare morbido e di una marna bianca accecante che la natura ha lavorato nel corso del tempo con l’aiuto del mare e della brezza salmastra, creando terrazze e levigando ogni angolo di questo materiale ora morbido e sinuoso. Questa scogliera bianca si trova lungo il tratto di mare tra Realmonte e Porto Empedocle.

Scala dei Turchi

Scala dei Turchi / © Instagram: -andrearuffi_fotovideo

3° posto segreto Palermo: Cioccolateria Lorenzo
Questa caffetteria a conduzione familiare è un vero gioiello palermitano, di ispirazione più parigina che italiana ma comunque molto affascinante. Oltre alla loro eccellente collezione di praline e cioccolatini, troverai anche una selezione di ottimi dolci, gelati, caffè e tè. Il locale è adatto anche per gustare un pranzo leggero o condividere un aperitivo, magari nell’area salotto esterna, molto accogliente e dove trascorrere un po’ di tempo magari in compagnia di un buon libro. La domenica viene proposto anche un ottimo brunch. La cioccolateria Lorenzo si trova tra Palazzo Steri e gli angeli di Chiesa Gancia, di fronte al ficus centenario di Piazza Marina.

Cioccolateria Lorenzo

Cioccolateria Lorenzo / © Instagram: emmacarollo23

4° posto segreto Palermo: Mercato di Ballarò
È un mix affascinante di rumori, odori e vita di strada, nonché il posto più economico per trovare ogni cosa, dai reggiseni imbottiti cinesi ai prodotti freschi, pesce, carne, olive e formaggio. Presso le bancarelle si possono trovare prodotti freschi della campagna siciliana e del mare. Nei fine settimana si affolla parecchio e i fruttivendoli vendono anche cibo già pronto della tradizione palermitana come le cipolle bollite o al forno, le panelle e i “cazzilli” (crocchette di patate). Il nostro consiglio è quello di perdersi in questo mercato, passeggiando ed esplorando.

Mercato di Ballaro

Mercato di Ballaro / © Instagram: maireadk_

Casa vacanza Palermo

Altri post in questa categoria: