Posti segreti Ostuni

Blog Ostuni : consigli imperdibili per il tuo prossimo viaggio

Ostuni è una bellissima città collinare del sud Italia. Le pareti e le case imbiancate nella città vecchia con le scale a chiocciola, i vicoli stretti e le cornici colorate splendidamente decorate, ti faranno pensare sentire da qualche parte in Grecia. Ostuni è una città per esploratori ed è un luogo da godersi a tuo piacimento per un paio di giorni. Se possibile, consigliamo di visitare la città durante la bassa stagione per garantire un’esperienza migliore. Nel nostro blog su Ostuni troverai consigli imperdibili su cosa vedere nel tuo prossimo viaggio.

1° posto segreto Ostuni – Cremeria alla Scala

Questa gelateria è sicuramente la migliore in tutta la Puglia. La Cremeria Alla Scala ha aperto nel 2003 e ha un gelato artigianale assolutamente sensazionale, completamente naturale. Ogni singolo sapore offre gusto e consistenza unici. I gusti Pistacchio e Sant’Oronzo (con mandarino e mandorla) sono le specialità della casa che devi assolutamente provare. I loro sorbetti alla frutta sono fatti con frutta fresca e sono anche fenomenali. La Cremeria Alla Scala si trova in una posizione straordinaria in Via Tamborrino, che in realtà è una piazza pedonale ai margini del centro storico. Qui potrai semplicemente sederti, rilassarti e goderti le tue palline di gelato.

Cremeria al la Scala

Cremeria alla Scala / © Instagram: kateflores

2° posto segreto Ostuni – Alberobello

Anche se questo non è un posto segreto, suggeriamo di non perdere per niente al mondo la possibilità di visitare Alberobello. La cittadina è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO a causa dei suoi insoliti quartieri pieni di Trulli, che sono delle caratteristiche case bianche con tetto conico molto diffuse in zona. I Trulli sono capanne di pietra coniche costruite con la tecnica del muro a secco, una tecnica di costruzione preistorica che è ancora oggi molto utilizzata nella regione. Invece di usare la malta, le pietre sono sovrapposte l’una sull’altra. Per questo dal punto di vista tecnico è difficile costruire un trullo multipiano. Ci sono solo pochi trulli a due piani in città. Dato che molti trulli sono stati convertiti in hotel, potrai anche avere la possibilità di passare una notte qui. Un consiglio: visita la città alle prime ore del mattino per evitare la folla.

Alberobello

Alberobello / © Instagram: imakilleremisk

3° posto segreto Ostuni – Borgo Antico Bistro

Ai piedi di una delle scale più suggestive del centro storico e con una vista mozzafiato sugli uliveti, troverete il Borgo Antico Bistro di Ostuni, una location perfetta per rilassarsi all’aperto e godersi la vista sul mare. Qui potrete gustare deliziosi aperitivi, composti da piatti tipici pugliesi come l’acquasale, le melanzane ripiene, la purea di fave con crosta di pane e peperoni cornaletti saltati, focaccia appena sfornata e cotta in una stufa a legna e tutta una varietà di salumi e formaggi locali selezionati dai migliori produttori. Consigliamo di ordinare piatti di condivisione insieme a un Aperol Spritz. Un’esperienza al Borgo Antico è un’esperienza culinaria autentica, fresca e gustosa.

BorgoAnticoBistro

Borgo Antico Bistro / © Instagram: siane7

4° posto segreto Ostuni – Masseria Il Frantoio

Una casa situata su un antico uliveto. Il menù è stagionale e comprende prodotti regionali. Potrai scegliere tra diversi deliziosi piatti italiani rustici, ma con un tocco gourmet. Avrai una vera esperienza “italiana” non appena ti siederai nel loro bellissimo cortile, con un bicchiere di vino regionale in mano pronto a goderti la tua cena. La vita non è mai stata così bella come in questa Masseria.

MasseriaIIFrantoio

Masseria Il Frantoio / © Instagram: katelewis

Apartment Ostuni

Altri post in questa categoria: