Come aumentare la visibilità della tua proprietà su Booking.com
Incrementa le prenotazioni nella tua casa vacanze sfruttando gli strumenti di visibilità di Booking

Giugno 2025
Booking.com rappresenta uno dei punti di riferimento per quanto riguarda il settore degli affitti brevi. Il celebre portale di affitto per vacanze, infatti, grazie alla sua grande popolarità e ai tanti strumenti messi a disposizione degli host, rappresenta un’ottima scelta per affittare un appartamento per vacanze. Se sei un host che ha voglia di emergere e di ottenere migliori risultati su Booking.com puoi attuare diverse strategie. Ecco qualche consiglio su come aumentare la visibilità su Booking e su come monitorare correttamente l’andamento dei risultati.

Rendi interessante il profilo della tua casa vacanze
Booking.com premia gli host che hanno inserito tutte le informazioni richieste nel profilo e che lo curano con regolarità. Dalla descrizione dettagliata della struttura al caricamento di foto di alta qualità, sono diversi gli aspetti che un host non deve sottovalutare per ottenere la massima visibilità sulla piattaforma.
Prepara una descrizione accattivante
Il primo passo per avere successo su questo sito web di affitto per vacanze è rappresentato dalla descrizione. Inizia con una frase introduttiva coinvolgente, che esalti le caratteristiche principali della casa e della sua posizione, come ad esempio la vista sul mare, la vicinanza con monumenti di prestigio e la tranquillità della zona. Usa un linguaggio chiaro, semplice e accessibile a tutti, evitando giri di parole e frasi confuse. Per attrarre interesse, nella descrizione devono essere presenti i servizi che offri. Tra i più considerati nelle ricerche vanno citati:
- Il parcheggio interno
- La connessione WiFi
- La cucina attrezzata
- La disponibilità di uno spazio esterno
- L’aria condizionata e il riscaldamento.
Scatta delle foto professionali
Booking.com tiene in alta considerazione la qualità delle foto che vengono caricate sulla piattaforma per annunciare una sistemazione per vacanze. Gli utenti sono certamente più propensi a cliccare su un annuncio che sia provvisto di foto ben realizzate, che diano un’idea completa degli spazi a disposizione e mostrino un ambiente accogliente e attrattivo. Proprio per queste ragioni, vediamo qualche suggerimento su come procedere con gli scatti:
- Utilizza una fotocamera di qualità. Può andare bene anche quella dello smartphone, purché garantisca immagini definite e luminose
- Scatta le foto durante una bella giornata di sole, evitando la luce artificiale
- Metti in ordine le stanze e pulisci accuratamente ogni angolo della casa
- Inquadra bene le camere, riprendendo interamente gli oggetti e i complementi di arredo
- Cerca di mettere in risalto le caratteristiche positive di ogni ambiente, puntando anche sugli eventuali spazi all’aperto
- Scatta qualche fotografia alle attrazioni principali che offre la tua zona.
Rispondi tempestivamente alle domande e alle prenotazioni
Un altro parametro fondamentale per aumentare la visibilità su Booking.com è la velocità con cui rispondi alle prenotazioni e ai messaggi. Una maggiore rapidità, infatti, farà migliorare notevolmente il tuo ranking. Per ricevere le notifiche in tempo reale, puoi scaricare l’app Pulse di Booking. In linea generale, rispondi entro 20/30 minuti dalla ricezione della richiesta e comunica in modo cordiale con i potenziali clienti: si tratta di accorgimenti che nel medio e nel lungo periodo fanno la differenza.
Offri delle politiche di cancellazione flessibili
Numerosi viaggiatori non hanno un itinerario chiaro, per cui tengono in alta considerazione gli annunci che prevedono la cancellazione gratuita della prenotazione. Per incrementare la tua visibilità sulla OTA, di conseguenza, è opportuno offrire delle politiche di cancellazione flessibili. Inoltre, cerca di essere il più chiaro possibile circa le scadenze a disposizione degli utenti per beneficiare della cancellazione gratuita: le incomprensioni con i clienti non giocano a tuo favore in termini di visibilità.
Come aumentare la visibilità su Booking aggiornando i prezzi
Un altro fattore che Booking.com prende in grande considerazione è l’aggiornamento del calendario e del profilo. Un buon sistema per mantenere il profilo sempre attivo è quello di aggiornare i prezzi della casa vacanze. Quando applichi questo tipo di modifica, fai attenzione alla stagionalità e alla presenza nella tua zona di importanti eventi, come match sportivi, concerti musicali e manifestazioni di vario tipo. Un’ulteriore strategia è costituita dalle offerte, come ad esempio gli sconti last minute.
L’importanza delle recensioni
Uno dei parametri che incide maggiormente sulla tua reputazione e sulla visibilità su Booking sono proprio le recensioni rilasciate dagli ospiti. Per migliorare il tuo punteggio, metti in atto i seguenti accorgimenti:
- Assicurati che la casa sia in ordine e pulita
- Controlla che tutte le dotazioni che hai promesso agli ospiti siano presenti e funzionanti
- Comunica costantemente con gli ospiti per verificare che il soggiorno stia procedendo senza problemi e per risolvere tempestivamente eventuali disguidi
- Richiedi agli ospiti soddisfatti di rilasciare una recensione sull’esperienza che hanno vissuto
- Rispondi con garbo alle recensioni negative.

Gli strumenti di Booking
Il sito web di affitto per vacanze ha introdotto diversi programmi per massimizzare la visibilità degli host nella piattaforma. Scopri quali sono e come usarli al meglio, valutando la stagionalità e l’andamento delle prenotazioni.
I vantaggi di Genius
Il programma Genius di Booking.com riserva una maggiore visibilità alle strutture aderenti. Per far parte del programma è necessario accettare di praticare uno sconto ai clienti che ne hanno diritto. Chi fa parte di Genius, oltre all’incremento della visibilità dei propri annunci, può esporre il badge del programma, che garantisce un’elevata fiducia agli occhi degli utenti, e può permetterti di raggiungere una clientela più affidabile, poiché per essere degli ospiti Genius è necessario rispettare determinati parametri, dal numero di prenotazioni effettuate in un determinato arco di tempo alla percentuale di cancellazioni.
Come funziona il Visibility Booster
Uno dei più noti strumenti di visibilità di Booking è il Visibility Booster. Si tratta di un programma che consente di aumentare immediatamente la visibilità della struttura nei risultati di ricerca. In cambio, la OTA applica una commissione maggiore. Per sfruttare i vantaggi di Visibility Booster e, al contempo, evitare di pagare costantemente una commissione troppo alta, attiva il programma sulle date libere a ridosso del check-in, nei momenti di bassa stagione e in tutti quei casi in cui riscontri un calo di prenotazioni.
Monitora le statistiche
Questo portale di affitto per vacanze ti consente di analizzare una vasta quantità di dati, utili per monitorare l’andamento dell’attività e per correre ai ripari se i numeri non sono positivi. Tra gli indici che devi attenzionare si distinguono:
- Il tasso di conversione, ovvero il rapporto tra le visualizzazioni dell’annuncio e le prenotazioni ricevute
- Il tasso di occupazione, parametro che misura la percentuale dei giorni in cui la tua casa è stata affittata
- Le performance della tua struttura rispetto alle case vacanze che si trovano nella tua stessa zona
- Il punteggio ottenuto nelle recensioni
- La nazione di provenienza degli ospiti, dato utile per capire su quali mercati e su quale clientela puntare.