Agriturismi a Montieri

Agriturismi a Montieri

Abbiamo trovato 18 Agriturismi. Confronta e prenota al miglior prezzo!

Trova Agriturismi in Montieri

Punti salienti in Montieri

  • Riserva Naturale delle Cornate e Fosini
  • Buca delle Fate
  • Cornate di Montieri
  • Le fonderie di Montieri
  • Palazzo Comunale
  • Palazzo Papi Mattii
  • Roste di Boccheggiano
  • Chiesa di San Giacomo Apostolo.

Altre idee di vacanza e tipi di alloggio in Montieri, che potrebbero interessare

Agriturismi a Montieri

Agriturismi con giardino circondati dal bosco per un’immersione nella natura

Situati tra la Riserva Naturale Cornate e Fosini e la Riserva Naturale La Pietra e circondati da boschi e uliveti, gli agriturismi di Montieri sono la scelta ideale per immergersi nella natura e trascorrere le vacanze lontano dallo stress e i rumori della città. Grandi case coloniche, cascine rurali o antichi fienili ristrutturati, gli agriturismi di Montieri sono dotati di grandi giardini recintati, perfetti se pensi di trascorrere le vacanze con i tuoi amici a quattro zampe, benvenuti in tutte le strutture. In giardino, troverai aree giochi per i bambini e arredamento da esterno per piacevoli momenti all’aria aperta.

Confortevoli agriturismi completamente attrezzati con posto auto privato.

I confortevoli agriturismi di Montieri sono rustici completamente attrezzati con tutto quello che ti occorre per trascorrere vacanze indipendenti in mezzo alla natura: nella zona giorno, con soffitti alti e i tradizionali travi a vista, troverai cucine fornite di tutti gli accessori e gli elettrodomestici, luminosi salotti con camino, divani, poltrone e vista sul giardino o sulle colline toscane. Le stanze della zona notte sono dotate di comodi letti e armadi, e i bagni, con box doccia sono forniti di asciugamani a disposizione degli ospiti. In tutte le strutture troverai riscaldamento autonomo, posto auto privato o garage.

Viaggiatori e attività connesse

Montieri per gli amanti della natura

Situata nel cuore dell’Alta Maremma, la località di Montieri è la destinazione perfetta per gli amanti della natura che troveranno innumerevoli sentieri per passeggiare tra meravigliosi boschi e castagneti. All’interno della Riserva Naturale delle Cornate e Fosini, ci sono sentieri di ogni livello di difficoltà e lunghezza, ma uno dei più belli è sicuramente quello che parte dalla chiesa di San Giacomo Apostolo e, attraversando un bosco di castagni, conduce alla Buca delle Fate, l’ingresso di quella che in epoca medievale fu un’antica miniera d’argento, dove si vedono ancora le antiche nicchie, la galleria di 14 metri e un antico pozzo, oggi coperto di detriti.

Montieri per gli appassionati di sport

Se ti piacciono gli sport all’aria aperta, Montieri è la tua destinazione ideale. Nei dintorni infatti si estendono decine di sentieri ideali per il trekking, le escursioni a cavallo e in mountain bike. Alcuni tra i percorsi più belli per praticare il trekking sono quelli delle cornate di Montieri, che attraversano una gran varietà di paesaggi e ti permetteranno di combinare lo sport con splendidi panorami attraversando boschi, pascoli, colline e zone pietrose.

Montieri per gli appassionati di archeologia

La Maremma, i cui primi insediamenti risalgono all’epoca etrusca, è sede di un gran patrimonio archeologico. Se ti appassiona l’archeologia, non puoi davvero perderti una visita alla Canonica di San Niccolò, l’unica “chiesa a fiore” d’Italia, con la base a sei petali, risalente al XI secolo e riscoperta solo nel 2009 in un sito archeologico in mezzo a un suggestivo bosco di faggi, aceri e castagni. Poco lontano dalla canonica fu ritrovata anche una sepoltura contenente un’antica fibula d’oro conosciuta come la “fibula di Montieri” e formata da un grande disco in oro decorato con pietre preziose e perle di vetro. Non andartene senza una visita alle antiche fonderie, situate nel centro del borgo e risalenti all’epoca medievale, periodo di massimo splendore della località per l’attività mineraria e la lavorazione dei metalli.

Nel Medioevo e fino al 1400, Monteri fu il maggior produttore di argento usato per coniare le antiche monete.

Top 7 consigli di viaggio

1. Osserva l’architettura del Palazzo Comunale

Ammira l’architettura neogotica del Palazzo Comunale di Montieri, simile a quella del Palazzo Aldobrandeschi di Grosseto. L’edificio, costruito a inizi del 1900 per completare il Palazzo Papi Mattii che sorge al suo fianco, presenta uno spazio rettangolare diviso in tre ordini, archi a sesto acuto, finestre a bifore e trifore, e una particolare torre con tetto a doppio spiovente.

2. Un’escursione alle Roste di Boccheggiano

Lungo la strada che collega Siena a Massa Marittima, nella Valle Buia, troverai le Roste di Boccheggiano: spettacolari calanchi rossi, nati da un antico procedimento usato per ricavare rame puro dalle pietre di rame estratte dalla vicina Miniera Merse, che dista pochi chilometri dalla zona. Secondo questo antico procedimento, dopo l’estrazione, le rocce di rame venivano triturate ed esposte all’aria aperta. Quando l’acqua scorreva sul rame, si arricchiva del minerale e, una volta deviata verso i forni di cementazione, lo rilasciava in forma pura. Una volta usata, l’acqua veniva deviata al fiume Merse e, con il passare degli anni, dette origine alle calanche rosse e ai particolarissimi pinnacoli che danno alla zona un particolare aspetto lunare.

3. Visita il Palazzo Papi Mattii

Visita il Palazzo Papi Matii, conosciuto anche come Palazzo dei Marchesi, che troverai nel cuore del centro storico. Ti sorprenderà l’imponenza della sua struttura divisa in quattro ordini successivamente decorata con un porticato in pietra chiara con archi a tutto sesto e finestroni in tipico cotto toscano.

4. Ammira il panorama dalla chiesa di San Giacomo Apostolo

Percorri il sentiero che dal cassero di Montieri ti condurrà alla chiesa di San Giacomo Apostolo, risalente al 1700 e costruita in una posizione privilegiata che offre una meravigliosa vista del borgo immerso tra i boschi.

5. Scopri le case torri di Montieri

Nel centro storico di Montieri, troverai due case torri, antiche case signorili risalenti al XIII secolo: Casa Bigeschi e Casa Narducci, situata di fronte alle Fonderie, in via della Ruga, costruita in pietra, con finestre a ogiva e una porta ad arco.

6. Entra nella Chiesa dei Santi Michele e Silvestro nella frazione di Travale

Nella frazione di Travale, poco distante dal centro di Montieri, è situata la Chiesa dei Santi Michele e Silvestro, costruita nel XIV secolo. Ammira la sua bella facciata in pietra abbellita con rilievi in marmo e un oculo in cotto. All’interno della struttura, formata da un’unica navata, troverai un bellissimo crocifisso del 1700 il cui autore è ancora sconosciuto.

7. Passeggia per il borgo medievale di Montieri

Passeggia per il centro storico, racchiuso dalla cinta muraria, interrotta da tre grandi torri, scopri i vicoli e gli scorci nascosti, visita il Cassero nella parte più alta della località, sede delle antiche prigioni, e scopri la storia delle fonderie che resero la città famosa in epoca medievale.

Montieri: Informazioni sugli agriturismi

🏡 Agriturismi disponibili: 19 proprietà.
💳 Sconto disponibile: fino al -56%.
🌙 Prezzo minimo a notte: a partire da 29€.
⭐ Servizi più popolari: barbecue, giardino e balcone.
🐾 Animali domestici ammessi: 15 proprietà.
🏊 Con piscina: 9 proprietà.

Domande Frequenti: Agriturismi in Montieri

Quali servizi offrono gli agriturismi a Montieri agli ospiti?

Dando un'occhiata ai comfort che puoi trovare su Holidu, sembra che un agriturismo a Montieri abbia tutto ciò di cui gli ospiti possano aver bisogno. Le strutture che puoi trovare qui in genere offrono, infatti, numerose opzioni tra le quali scegliere; tra le più richieste ci sono barbecue (75%), balcone (67%) e giardino (50%): non male!

Quali sono le recensioni per gli agriturismi a Montieri?

Un agriturismo presente in questa destinazione è spesso ottimamente recensito: la maggior parte delle strutture (67%), presenta un punteggio medio di almeno 4,5 stelle. Questo significa che a Montieri troverai senza problemi un agriturismo ideale per il tuo prossimo viaggio!

Gli agriturismi a Montieri sono adatti per chi vuole portare il proprio animale da compagnia in viaggio?

Certo che sì! Nel 83% dei casi un agriturismo a Montieri accetta anche i nostri amici a 4 zampe: il 50% delle strutture ha anche il giardino.

Gli agriturismi a Montieri hanno la connessione internet di solito?

Ovviamente! Secondo i dati raccolti da Holidu, ben il 50% degli agriturismi a Montieri ha la connessione internet, ciò significa che non dovrai mai preoccuparti di restare senza!

Su che prezzo si aggirano solitamente gli agriturismi a Montieri?

Il prezzo medio di una notte in un agriturismo a Montieri è generalmente (per il 92% dei casi) meno di 100 € a notte. Questa destinazione è proprio l'ideale per prenotare strutture economiche!

Gli agriturismi a Montieri generalmente sono dotate di una piscina?

Sì! Secondo il database di Holidu, una buona quantità tra gli agriturismi a Montieri hanno una piscina. Una destinazione ideale se vuoi passare un piacevole weekend in piscina! Inoltre il 75% delle strutture offre anche un barbecue!

Gli agriturismi a Montieri sono adatti ai viaggi di gruppo oppure si prestano di più per un weekend con la propria dolce metà?

Secondo il database di Holidu, un 67 % degli agriturismi può accogliere gruppi fino a quattro viaggiatori. C'è anche il 50% di agriturismi che offre almeno due camere separate. Questa è decisamente la destinazione ideale per partire in piccoli gruppi!

Per delle vacanze lussuose a Montieri, gli agriturismi sono davvero una buona idea?

Certamente! Gli alloggi in questa destinazione sono davvero ben attrezzati. Se sei quindi alla ricerca di agriturismi a Montieri non ti conviene tardare a effettuare una prenotazione considerando che il 17 % ha una piscina, solo il 50 % possiede un giardino ma nessuno ha una sauna. Inoltre, se sei alla ricerca di ampi spazi, sappi che il 67 % tra gli agriturismi può ospitare grandi gruppi, mentre il 50% possiede degli spazi verdi nelle vicinanze.

Gli agriturismi a Montieri consentono di godere di una bella vista panoramica?

Alcuni sì: il 67%, ha un balcone o una terrazza, mentre il 17% ha una vista panoramica, ma queste caratteristiche non riguardano la maggior parte delle strutture, per cui la disponibilità risulta essere piuttosto limitata. Se questi aspetti sono importanti per te, ti conviene iniziare la tua ricerca abbastanza in anticipo utilizzando i filtri che ti permetteranno di trovare l'agriturismo ideale per te. Tuttavia il 50% degli agriturismi a Montieri ha un giardino dove potrai goderti l'aria aperta. Se ami pranzare o cenare all'aperto e, soprattutto, se ami fare il barbecue, le tue richieste saranno soddisfatte: il 75% degli agriturismi in questa destinazione offre questo servizio.

Se stai programmando un viaggio a Montieri, c'è un periodo dell'anno maggiormente consigliabile?

Sulla base dei servizi con cui sono attrezzati gli agriturismi a Montieri, si tratta di una destinazione perfetta sia in estate che in inverno. Ciò è dovuto principalmente ad una grande varietà di proprietà e di servizi. Perciò potrai goderti Montieri in qualunque momento dell'anno tu voglia.

Holidu confronta centinaia di siti web per trovare la tua casa vacanza ideale al miglior prezzo.

Più di 500