Agriturismi e case vacanze ad Alassio

Inizia ora a cercare 354 case in Alassio!

Cerca tra milioni di case vacanza
+
Confronta da più di 300 siti web
=
Trova la tua casa vacanza ideale al prezzo migliore

Alloggi preferiti in Alassio

Mostra tutto

Confronta gratis 354 case ed appartamenti vacanze in Alassio

Attrattive in Alassio

  • Spiaggia
  • Sport acquatici
  • Muretto
  • Santuario di Nostra Signora della Guardia
  • Eventi
  • Gastronomia

I più ricercati in Alassio

Internet 261
Animali ammessi 194
Balcone/Terrazza 215
TV 233
Aria condizionata 197
Possibilità di parcheggio 268
Lavatrice 191
Riscaldamento 254
Ascensore 138

Case vacanze ad Alassio

Un'ampia disponibilità di alloggi vacanze

Alassio è una delle più amate località di mare della Riviera ligure di Ponente, motivo per cui dispone di una vasta scelta di case vacanze. La maggior parte di esse sono costituite da appartamenti, inseriti all'interno di villette o piccole palazzine. Molte sono ubicate a pochi metri dalla spiaggia, e per questo ideali per chi vuol fare vita di mare. Se invece desideri maggiore tranquillità, puoi optare per un alloggio posto nelle strade più interne dell'abitato.

Molteplici combinazioni di spazi e arredi

Per ogni casa vacanze sono specificati dettagliatamente arredi e caratteristiche, in modo che i viaggiatori siano al sicuro da brutte sorprese. Molti alloggi vacanze presenti nella cittadina di Alassio sono adatti ai bambini, possiedono un balcone/terrazza o offrono possibilità di parcheggio, ma le caratteristiche tra cui scegliere non si fermano qui! Se vuoi trovare la proprietà perfetta per te, basta che filtrare gli alloggi disponibili in base agli arredi desiderati.

Vacanze ad Alassio

Viaggiatori ed attività connesse

Alassio e gli sport acquatici

Alassio dispone di eccellenti impianti sportivi, ma offre anche la possibilità di fare attività fisica all'aria aperta. La cittadina è famosa soprattutto per la vela, che ha il suo punto di riferimento nel Circolo nautico "Al mare". Ma, se soggiorni ad Alassio, puoi praticare anche altri sport acquatici, come surf, windsurf, immersioni e molto altro.

Alassio e gli sport sulla terraferma

Alassio è sinonimo di mare, ma in realtà ha anche un interessante entroterra collinare e montano. Questa parte del territorio alassino è attraversata da alcuni sentieri panoramici, che possono essere percorsi a piedi o a cavallo. Il sentiero più famoso è la Passeggiata di San Bernardo, fornita persino di attrezzi ginnici. Ad Alassio potrai dedicarti anche a deltaplano e parapendio.

Cappella di Stella Maris.
Cappella di Stella Maris.

Top 5 consigli di viaggio

La spiaggia

Il motivo principale per affittare una casa vacanze ad Alassio è la sua spiaggia: 4 Km di sabbia finissima, con più di 100 stabilimenti balneari ben attrezzati. Il clima mite permette la balneazione dalla primavera all'autunno. Se poi vuoi stare in spiaggia anche nei mesi più freddi, troverai ad aspettarti una confortevole Strandkorb.

Il Muretto

Il Muretto di Alassio è nato nel 1953 da un'idea di Ernest Hemingway e di Mario Berrino, proprietario del celebre Caffè Roma. I due hanno apposto tre piastrelle autografate sul muro di cinta di un giardino pubblico. A queste nel corso degli anni si sono aggiunte più di 1.000 piastrelle colorate, alcune delle quali autografate da celebrità italiane e internazionali.

L'oratorio della Madonna del Popolo e di Sant'Erasmo

L'abitato di Alassio è ricco di edifici di culto interessanti dal punto di vista storico-artistico. Tra questi, l'oratorio della Madonna del Popolo e di Sant'Erasmo ti sembrerà tra i più originali. La pavimentazione del portico d'ingresso è infatti costituita da ciottoli di mare che rappresentano barche e tonni, a ricordo delle tradizionali attività di pesca.

Le torri di avvistamento

Nel territorio alassino sono presenti due torri di avvistamento, fatte costruire nel Cinquecento da Genova per prevenire le incursioni dei pirati. Il torrione della Coscia si trova nell'area urbana, mentre la torre di Vegliasco è ubicata sulla collina alle spalle della città. Potrai raggiungere quest'ultima attraverso un suggestivo percorso a piedi.

Il santuario di Nostra Signora della Guardia

Il santuario di Nostra Signora della Guardia sorge sulla vetta del monte Tirasso, in posizione panoramica su Alassio e il suo golfo. L'attuale struttura è stata costruita nel Seicento, utilizzando in parte i materiali edili ricavati da una vicina torre di guardia da cui il santuario ha preso il nome.

Lo sapevate che ad Alassio sono state girate alcune scene di "Il labirinto della passione" di Alfred Hitchcock, "I bambini ci guardano" di Vittorio De Sica e "Inkheart - Cuore d'inchiostro" di Iain Softley?!

Cose da sapere

La Sfida dei castelli di sabbia

Le case vacanze ad Alassio sono molto ricercate in concomitanza con l'annuale Sfida dei castelli di sabbia. Vi possono partecipare bambini coordinati da adulti in squadre di massimo 10 unità. Ogni squadra deve creare una scultura utilizzando solamente sabbia, alghe e conchiglie. Rimarrai stupito da quello che si può realizzare con questi semplici materiali.

I baci, le biscette e il risiny

La cucina alassina è famosa soprattutto per i dolci. I baci di Alassio sono pasticcini a base di nocciole e cacao uniti a due a due da ganache al cioccolato. Le biscette sono frittelle aromatizzate da semi di finocchietto, mentre il risiny è un dolce a forma di budino dal marcato aroma di limone.

Mare di Alassio.
Mare di Alassio.