Bungalow e case vacanze a Pescasseroli

Inizia ora a cercare 71 case a Pescasseroli!

Cerca tra milioni di case vacanza
+
Confronta da più di 300 siti web
=
Trova la tua casa vacanza ideale al prezzo migliore

Alloggi preferiti a Pescasseroli

Mostra tutto

Confronta gratis 71 case ed appartamenti vacanze a Pescasseroli

Attrattive a Pescasseroli

  • Stazione sciistica
  • Parco Nazionale d'Abruzzo
  • Centro storico
  • Itinerari nella natura

I più ricercati a Pescasseroli

Internet 46
Animali ammessi 41
Balcone/Terrazza 24
TV 47
Giardino 48
Possibilità di parcheggio 63
Riscaldamento 58
Ascensore 26

Case vacanze a Pescasseroli

Appartamenti dotati di ogni comfort

Per il tuo soggiorno sull'Appenino abruzzese puoi scegliere di risiedere in una delle case vacanze a Pescasseroli. Tra le soluzioni disponibili per la tua permanenza vi sono villette, appartamenti e caratteristiche case in pietra, immerse nella natura incontaminata del Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise. La maggior parte delle soluzioni abitative si trova a meno di 10 km di distanza dagli impianti sciistici del monte delle Vitelle ma, se preferisci essere più vicino alle piste, puoi optare per una casa vacanze a Pescasseroli a soli 3 km dalla stazione sciistica.

Accoglienti case di montagna arredate in stile rustico

Per quanto riguarda gli arredi interni della maggior parte delle case vacanze a Pescasseroli, puoi contare su cucina attrezzata, frigo e tv. I vari appartamenti dispongono inoltre di connessione internet e sistema di riscaldamento. Per quanto concerne l'esterno invece, a Pescasseroli c'è una buona disponibilità di case vacanza con giardino, balcone o terrazza e possibilità di parcheggio. Si tratta generalmente di soluzioni abitative attente alle esigenze delle famiglie con bambini.

Vacanze a Pescasseroli

Ubicazione ed orientamento

Il paesaggio

Pescasseroli si trova nel cuore dell'Appennino Marsicano, a 1165 metri sul livello del mare. La valle in cui è adagiato il centro abitato è quella del fiume Sangro, circondata dai boschi centenari del Parco Nazionale d'Abruzzo, di cui Pescasseroli è il centro nevralgico ed amministrativo. Non a caso il nome Pescasseroli deriva probabilmente dall'espressione "Pesculum ad Sorolum", che sta a significare "masso presso le sorgenti del Sangro".

I dintorni

La natura incontaminata del Parco si fonde alle bellezze artistiche ed architettoniche del centro storico di Pescasseroli, considerato uno dei borghi più belli e caratteristici della zona. Tra le località turistiche degne di nota presenti nei dintorni, si possono includere Opi, Villetta Barrea, che sorge sulle sponde dell'omonimo lago, ed Alfedena.

Scanno, L'Aquila.
Scanno, L'Aquila.

Viaggiatori ed attività connesse

Pescasseroli per i patiti dello sci

La stazione sciistica di monte delle Vitelle, conosciuto anche con il nome di monte Coste delle Vitelle, rappresenta un punto di riferimento importante per gli appassionati di sci e di sport invernali. Grazie all'ampia disponibilità di piste, l'impianto può dirsi adatto sia a sciatori esperti che alle prime armi.

Pescasseroli per escursionisti

Il Parco Nazionale d'Abruzzo, che circonda il borgo di Pescasseroli, è il luogo ideale per le tue escursioni a piedi, in bicicletta o a cavallo, seguendo gli itinerari tracciati. Visitando il Parco Faunistico puoi provare inoltre l'emozione di vedere da vicino esemplari protetti di orso marsicano, capriolo e lupo appenninico.

Pescasseroli per gli amanti della storia

Il centro storico di Pescasseroli custodisce una vasta gamma di tesori artistici ed architettonici di grande interesse se sei un appassionato del genere. Alle porte del borgo puoi ammirare inoltre i ruderi di Castel Mancino, mentre nelle campagne limitrofe puoi imbatterti nei resti di antichi villaggi e ville d'epoca romana.

Lo sapevate che secondo una leggenda marsicana Pescasseroli fu fondata in onore di due sfortunati amanti, Serolo e Pesca?

Top 3 consigli di viaggio

Palazzo Sipari

Nell'elenco delle mete da visitare nel corso del tuo soggiorno a Pescasseroli, non dimenticare di inserire Palazzo Sipari, che si trova nel bel mezzo del centro storico. La sua costruzione risale al 1839 mentre la sua fama è legata alla nascita del filosofo Benedetto Croce, avvenuta nelle sue stanze nel 1866. All'interno del Palazzo, che è anche la sede della Fondazione Erminio e Zel Sipari, si possono ammirare reperti e documenti dell'archivio storico cittadino.

L'Orto Botanico

L'Orto Botanico di Pescasseroli, conosciuto anche come Giardino Botanico e Arboreto appenninico, si estende su di un'area di circa 4000 metri quadri, all'interno del più ampio Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise. Qui puoi entrare a contatto con le specie di flora e fauna tipiche della zona e visitare lo stagno didattico curato dal personale del giardino.

La Chiesa dei Santi Pietro e Paolo

Tra i monumenti di interesse storico ed artistico della parte più antica di Pescasseroli c'è l'antica Chiesa di San Pietro e Paolo, la cui costruzione risale al 1100. L'importanza artistica e religiosa dell'edificio è legata alla presenza di una statua lignea del XIII secolo, raffigurante la Madonna Nera con il Bambino.

La vallata di Pescasseroli.
La vallata di Pescasseroli.

Cose da sapere

L'artigianato

Ai prodotti di artigianato si deve una delle fonti di maggior reddito del paese. Particolarmente diffusa e caratteristica della zona è la produzione di mobili dall'inconfondibile stile rustico. Numerose sono le botteghe del centro storico dove è possibile vedere i maestri artigiani all'opera ed acquistare oggetti e souvenir di ogni tipo.

La Festa di San Biagio

Sebbene il patrono della città sia San Paolo, ugualmente sentito dagli abitanti di Pescasseroli è il culto di San Biagio, la cui festa si tiene il 3 febbraio. Durante le celebrazioni in onore del Santo, considerato il protettore della gola, si organizza la tipica benedizione dei dolciumi e delle caramelle, che vede partecipare in massa fedeli di ogni età.

Destinazioni nelle vicinanze
Le migliori mete turistiche in Italia