Agriturismi e case vacanza ad Acireale

Inizia ora a cercare 886 case in Acireale!

Cerca tra milioni di case vacanza
+
Confronta da più di 300 siti web
=
Trova la tua casa vacanza ideale al prezzo migliore

Alloggi preferiti in Acireale

Mostra tutto

Confronta gratis 886 case ed appartamenti vacanze in Acireale

I più ricercati in Acireale

Internet 697
Animali ammessi 312
Balcone/Terrazza 614
TV 439
Aria condizionata 619
Giardino 416
Possibilità di parcheggio 721
Lavatrice 367
Riscaldamento 541

Case vacanza ad Acireale

Soggiorno ad Acireale tra i profumi della Riviera dei Limoni

Se il tuo desiderio è trascorrere una vacanza che ti lasci un ricordo indelebile della Sicilia, scegli il tuo alloggio nelle case per vacanze ad Acireale, sulla profumatissima Riviera dei Limoni. Dal terrazzo si intravedono gli scorci del mare, i giardini hanno i colori dei limoni e delle arance, le stanze sono arredate in modo confortevole per farti sentire a tuo agio, come se fossi a casa. Trovi ville, bungalow, appartamenti e agriturismi ad Acireale della tipologia che preferisci, spaziosi o piccoli, forniti di internet e accessori, con il miglior rapporto qualità-prezzo, per una vacanza appagante sotto ogni punto di vista.

Acireale: gli alloggi speciali nella città barocca

Non c'è sensazione più bella di alloggiare nel centro storico di una città che conserva le bellezze dell'arte barocca. Ci sono loft, ville d'epoca e agriturismi ad Acireale vicini alla Cattedrale e a piazza Duomo, da qui puoi raggiungere i monumenti anche a piedi. Scopri la zona vicina all'antico mercato del pesce, dove trovi alloggi indipendenti, lussuosi o low cost, accessoriati per il barbecue e con spazi ricreativi per i bambini. Sono ideali per fare la vacanza che sogni, in compagnia degli amici o con la famiglia, per brevi o lunghi periodi.

Andare in vacanza ad Acireale

Ubicazione e orientamento

Il terrazzo e la scogliera di origine lavica

Situato nel mezzo della costa ionica siciliana, in provincia di Catania, Acireale è adagiata sul promontorio di origine lavica, la Timpa, che con i suoi 161 metri d'altezza è un terrazzo a strapiombo sullo Ionio. Grazie ai suoi paesaggi incontaminati la Timpa è diventata un'importante Riserva Naturale con diverse specie di piante e di animali, nonché una piacevole meta per fare canoa e gite in famiglia. La costa è caratterizzata da una scogliera occupata dai piccoli borghi marinari di Aci Castello e di Aci Trezza.

Dalle spiagge ai borghi della Riviera dei Ciclopi

Scogli neri levigati dall'acqua del mare e spiagge tranquille, classificate tra le più belle della Sicilia: insieme al clima mite è uno dei motivi per cui Acireale fa il pieno di turisti tutto l'anno. Dal centro storico, percorrendo il sentiero della Scala d'Aci, si passa attraverso il borgo marinaro di Santa Maria La Scala e si arriva alla spiaggia del Mulino, fatta di ciottoli, dalle cui acque sgorgano le correnti del Miuccio, identificato come il fiume mitologico Aci. Più a nord rispetto ad Acireale, lungo la Riviera dei Ciclopi, si staglia la spiaggia del borgo di Pozzillo, il mare limpido e i fondali sono particolarmente amati da chi pratica snorkeling.

Top 5 posti di Acireale di cui ti innamorerai

La Cattedrale

Uno dei luoghi più affascinanti di Acireale, definita la capitale del barocco in Sicilia, è la Cattedrale. Fiore all'occhiello di Piazza Duomo è dedicata al culto di Santa Venera, patrona della città. Spettacolari motivi decorativi gotici sono visibili nella facciata e, all'interno, nella meridiana incastonata nel pavimento.

La Timpa

Il tesoro naturalistico della Timpa è una tappa molto amata da chi desidera fare escursioni in un ambiente incontaminato. È costellata di grotte, sentieri, spiagge caraibiche e di incredibili insenature da cui si può ammirare l'intera città.

Le Terme

Che vacanza sarebbe senza concedersi un po' di relax? Le Terme, circondate da un bel giardino all'inglese, ti regaleranno momenti di benessere grazie alle speciali acque sulfuree e ai fanghi noti per le loro proprietà curative.

Basilica di San Sebastiano

Prosegui il tuo giro facendo tappa alla chiesa più importante della città, la Basilica di San Sebastiano. Lasciano senza parole la facciata in stile barocco e gli affreschi interni realizzati da Paolo Vesta.

Lo storico Mercato del Pesce

Percorrendo la via Davi fino a Piazza Marconi ti ritroverai nella Peschiera, il simbolo della vita di Acireale, molto più di un mercato, quasi il cuore della città pulsante di tradizioni e di storia.

Sai che il nome "Acireale" deriva dal pastorello Aci che fu amato dalla ninfa Galatea e ucciso dai Ciclopi, ma che poi fu trasformato dagli dei in una sorgente d'acqua?

Cose da sapere

Il mito del Carnevale

Ad Acireale si svolge il più bel Carnevale della Sicilia, un evento con un programma ricchissimo di sfilate, giostre, carri infiorati e allegorico-grotteschi, e con la "pignolata", il dolce tipico carnevalesco, delle palline avvolte nel miele e servite su foglie di limone.

La Nivarata

Se pensi di aver assaggiato le più golose leccornie, aspetta di provare la granita di Acireale. Il momento migliore è durante la Nivarata, il festival internazionale della granita in cui viene eletta la miglior granita dell'anno. Un successo turistico e sociale, ma soprattutto un'esperienza sublime per il palato.

Festa di Santa Venera

La città di Acireale cambia aspetto nel giorno della Festa patronale di Santa Venera, la più importante per i cittadini. Attraverso le caratteristiche "chiazzette", le antiche scale, si snodano i cortei, le candelore e la processione delle reliquie.