Pianificazione strategica per l’alta stagione nelle case vacanze

Sfrutta al massimo il tuo appartamento vacanze

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  • Strategie chiave: scopri i metodi principali per ottimizzare le prestazioni degli affitti vacanze in alta stagione.
  • Preparazione e coordinamento: prepara la proprietà e coordina il personale in modo efficiente per offrire un’esperienza soddisfacente agli ospiti.
  • Promozione efficace: metti in risalto la proprietà online, utilizzando immagini accattivanti e contenuti dettagliati.
  • Trasparenza nei prezzi: stabilisci politiche di prezzo chiare e competitive.

Marzo 2024

Vuoi massimizzare le performance del tuo affitto vacanze nell’alta stagione? Vuoi sapere come prepararti per l’alta stagione? In questo articolo ti daremo alcuni consigli fondamentali. Spiegheremo come fornire un servizio di qualità, aumentare i profitti e attrarre viaggiatori nel tuo portafoglio clienti. Analizzeremo il mercato attuale delle case vacanze e ti forniremo informazioni strategiche per ottimizzare le tue proprietà di fronte alla crescente domanda, e ti diremo come implementare strategie di pricing efficaci per migliorare l’esperienza degli ospiti. Accompagnaci in questa guida per iniziare la stagione alta nel nostro portale di affitti vacanzieri nel modo migliore.

Cosa si intende per alta stagione e cosa è necessario fare e considerare per essere preparati ad affrontarla?

Nel momento in cui pubblichi l’annuncio relativo alla tua casa vacanza, devi sapere che l’alta stagione non è fissata in maniera fissa ma che può variare a seconda dell’area geografica, del modello di business e delle condizioni annuali. Tuttavia, in Italia, di solito si considera alta stagione il periodo che va dal 1 giugno al 31 agosto, anche se alcuni giorni durante il periodo natalizio possono essere designati anch’essi come facenti parte dell’alta stagione.

Durante queste date le richieste di alloggi aumentano anche sul nostro sito web di affitti vacanze. È comune che ci sia più domanda che offerta per alcune destinazioni, dove viene esposto il cartello “tutto prenotato”. In questo senso, la nostra preparazione a fronteggiare al meglio questa domanda alta dipende dal fatto di avere solo una casa o un appartamento in affitto o di averne di più. In ogni caso, la stagione alta richiede una pianificazione meticolosa da intraprendere in base alle tue priorità. Approfondiamo gli aspetti che dovrai pianificare.

Planifiaction de votre location de vacances en haute saison

Lo stato della tua casa vacanza è fondamentale

Prima di mettere in affitto la tua casa vacanze o il tuo agriturismo, non puoi fare a meno di effettuare un controllo approfondito della proprietà. Funziona tutto come dovrebbe? Controlla se luci, elettrodomestici, cucina, bagni e camere da letto sono in buone condizioni. Fai un inventario degli accessori del tuo alloggio vacanze e cerca di non far mancare nulla per garantire un soggiorno piacevole. Se qualcosa è rotto, riparalo. Se manca qualche articolo per la casa, acquistalo. Questi investimenti di solito portano un ritorno non trascurabile e sono molto apprezzati dagli ospiti. In breve, è importante entrare nell’ottica delle idee di essere disposti a un investimento per mettere tutto a posto e, soprattutto, per far sì che la struttura sia nelle condizioni esatte in cui ti piacerebbe trovarla se fossi tu l’ospite.

Coordina in modo efficiente il personale che si occupa della casa

Alcuni padroni di casa gestiscono assolutamente tutti i dettagli del loro affitto vacanze: accoglienza personalizzata, consegna delle chiavi, pulizia, informazioni locali o addirittura assistenza per le attività ricreative. Altri assumono personale per questo. In quest’ultimo caso, la coordinazione è assolutamente necessaria per sapere quando devono comparire in casa e offrire il loro servizio. Non può accadere, ad esempio, che la persona incaricata della pulizia o di controllare il funzionamento o la manutenzione di alcune parti della casa arrivi troppo presto. La coordinazione è un valore che fa la differenza perché più rilevante di quanto sembri.

Aumenta la presenza della tua casa vacanza su Internet e sui social media

Oggi è assolutamente indispensabile posizionarsi bene in rete per pubblicizzare al meglio la propria casa vacanza. Holidu è un sito web ideale per il tuo affitto vacanze poiché in grado di raggiungere milioni di potenziali ospiti. Con le sue oltre 100.000 prenotazioni mensili, Holidu rappresenta una vera garanzia per i padroni di casa.

Tuttavia le prenotazioni possono aumentare ancora di più se curi attentamente il contenuto che mostri al pubblico. Ecco alcuni consigli:

 

  • Scatta foto luminose della tua casa vacanza in grado di catturare l’attenzione degli utenti, prestando attenzione alle prospettive e all’arredamento della casa.
  • Mostra una proprietà pulita e ordinata. Va da sé che si tratti di una priorità assoluta nel per chiunque possegga o gestisca un appartamento vacanze.
  • Elenca in modo dettagliato tutti i servizi e i comfort che possono aggiungere valore ai futuri ospiti. Esempi: parcheggio, piscina, barbecue, spiaggia nelle vicinanze, ecc.
  • Fornisci informazioni sulle attività che i tuoi ospiti possono fare nella tua località: escursioni, visite guidate, gite in natura, andata e ritorno, degustazioni gastronomiche, festival, fiere ecc.

Gestisci con cura la comunicazione con i tuoi ospiti

Durante l’alta stagione spesso gli host hanno molto lavoro e orari serrati. Ma questa attività incessante non può compromettere una delle nostre principali funzioni: comunicare bene i dettagli del soggiorno. Offrire un’eccellente accoglienza ai tuoi ospiti è essenziale. Se vuoi migliorare la comunicazione, segui queste raccomandazioni:

  • All’arrivo, inizia mostrando approfonditamente la tua casa vacanza. Fai un tour di tutte le stanze della casa e spiega l’uso dei principali elettrodomestici. Durante la presentazione della proprietà, mostra un atteggiamento accogliente e proattivo.
  • Rendi molto chiare — se necessario, anche per iscritto — le regole della proprietà: orari, check-in, check-out, divieto di fare troppo rumore dopo certe ore, numero di ospiti consentiti, se sono ammessi animali domestici, misure di sicurezza, uso di balconi, terrazze, barbecue, fumo, ecc. Tutto deve essere cristallino.
  • Usa un linguaggio semplice, chiaro, conciso e amichevole. Non devi rimanere più a lungo in casa di quanto sia necessario; solo un po’ mentre accogli e mostri la casa vacanza e poco altro. Se riesci a stabilire una buona connessione, questi ospiti finiranno per consigliarti ad altri e questo avrà una ricaduta in fatto di prenotazioni presso il tuo appartamento vacanze anche in futuro.

Crea una tabella dei prezzi dinamica per la tua casa vacanze

È del tutto logico e naturale che i prezzi della tua proprietà fluttuino a seconda della stagione. Con la minore domanda, meno investimenti e richieste, i prezzi possono essere ridotti. Ma con una domanda alta, i prezzi saranno leggermente più alti perché il servizio è più complesso da gestire.

Per la stagione alta è consigliabile stabilire una politica dei prezzi che sia pubblica, trasparente e onesta oltre che in linea con i prezzi di mercato. La trasparenza è essenziale; nessun ospite vuole essere sorpreso dal prezzo finale con supplementi o addebiti non previsti. Tutela la tua reputazione in tal senso.

E se vuoi ottenere ancora di più dal tuo affitto vacanze, puoi stabilire offerte speciali e sconti per periodi in cui l’affluenza di viaggiatori è minore. Ad esempio puoi offrire tariffe speciali per bambini o anziani, cancellazioni gratuite, sconti per soggiorni prolungati, alloggi last minute o servizi speciali o altre opzioni simili.

Con tutto ciò che ti abbiamo indicato, hai ora sufficienti suggerimenti e dritte per offrire un alloggio di qualità durante l’alta stagione vacanziera. Ora tocca a te trasformare questi consigli nella pratica e potenziare il tuo alloggio vacanze per migliorare la sua redditività.

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