Migrare da una piattaforma di affitti vacanze a un'altra

Guida passo dopo passo per i proprietari di case vacanze che desiderano migrare da una piattaforma all’altra. Segui questi consigli per trasferire le informazioni e aumentare le tue prenotazioni.

magazine_image

Maggio 2025

Il sistema più utilizzato in assoluto per affittare un appartamento per vacanze è rappresentato, al giorno d’oggi, dalle OTA, ovvero le note agenzie online che offrono l’opportunità di pubblicare degli annunci e di entrare in contatto con i potenziali ospiti. Attualmente, sono numerose le piattaforme di affitti vacanze tra cui poter scegliere, ognuna delle quali riserva degli specifici vantaggi, come l’applicazione di tariffe più convenienti, la maggiore visibilità o una migliore interfaccia. Qualora non ritenessi più valida l’attuale piattaforma che impieghi per mettere in affitto la tua struttura ricettiva, hai la possibilità di migrare verso un’altra agenzia: ecco come effettuare il cambio di piattaforma di affitto per vacanze.

Le ragioni per cui cambiare piattaforma di affitti turistici

Prima di procedere con il passaggio da una OTA all’altra, ad esempio cambiare Airbnb con Booking.com, è bene valutare i motivi per cui stai compiendo la tua scelta. I più comuni sono:

  • Tariffe più vantaggiose: la problematica più grossa relativa alle Online Travel Agency è costituita proprio dalle commissioni applicate. Esistono piattaforme che praticano tariffe inferiori alla media, ma prima di compiere la migrazione è opportuno valutare il ritorno in termini di visibilità e di tasso occupazionale
  • Maggiore visibilità: determinate piattaforme garantiscono una visibilità più importante, specie in determinate aree o in relazione a uno specifico pubblico. Si tratta di una delle motivazioni più valide per decidere di cambiare piattaforma di affitto per vacanze
  • Presenza di servizi più avanzati: che si tratti di un’interfaccia più flessibile, della presenza di opzioni e strumenti per ottimizzare l’affitto per vacanze o per analizzare il flusso delle prenotazioni, poter contare su servizi di alta qualità è un altro parametro importante per gli host che vogliono cambiare agenzia.

Cosa occorre fare per essere subito operativi

Il primo step per cambiare è registrarsi e creare un account sulla nuova piattaforma che hai scelto. Per farlo, devi avere sottomano i tuoi dati personali e i riferimenti della casa che intendi inserire nel tuo nuovo sito web di affitto per vacanze. Completata la creazione del profilo, si passa alla fase di pubblicazione dell’annuncio. Naturalmente, puoi utilizzare le stesse foto pubblicate in precedenza, così come puoi copiare la vecchia descrizione, facendo attenzione a non omettere alcun dettaglio. L’obiettivo è annunciare una sistemazione per vacanze confortevole e accattivante, devi essere obiettivo ma convincente. Imposta, infine, le tariffe desiderate e, se lo ritieni conveniente, attiva i prezzi dinamici. Cambiando piattaforma perderai anche le vecchie recensioni, aspetto di primaria importanza per ottenere visibilità nei risultati di ricerca degli utenti. Proprio per questa ragione, ricorda sempre ai clienti soddisfatti di rilasciare un feedback, specie con un nuovo account.

Come mantenere i contatti con i clienti abituali che vogliono affittare la mia casa per le vacanze?

Probabilmente, come ogni buon host, anche tu hai dei clienti abituali che effettuano ripetute prenotazioni sulla piattaforma su cui ti hanno conosciuto. Generalmente, sono persone che viaggiano per motivi di lavoro e che trovano confortevole prenotare la stessa casa vacanze per una serie di ragioni, dal prezzo conveniente alla buona posizione. Con il cambio di piattaforma di affitto per vacanze, i clienti storici non avrebbero più la possibilità di effettuare una prenotazione presso la tua struttura. Per non perderli, invia loro un messaggio, tramite e-mail o WhatsApp, inserisci il link relativo al nuovo annuncio e spiega i motivi della migrazione, magari promuovendo delle offerte speciali per il periodo iniziale o per le prime prenotazioni.

Cosa fare con il vecchio account

Hai sostanzialmente due opzioni per gestire il vecchio account:

  • Chiedere la disattivazione: questa scelta ti impedirà di inserire nuovi annunci, a meno di non creare un altro account. Ricordati di disattivare l’account solo dopo aver portato a termine le prenotazioni in corso e aver riscosso i pagamenti di eventuali affitti
  • Lasciare attivo l’account: puoi mantenere attivo l’account e bloccare le date a disposizione per gli utenti. Questo sistema è consigliato per i primi tempi. Nel caso in cui non ti trovassi bene con la nuova piattaforma, infatti, avresti la possibilità di tornare a operare con il vecchio portale di affitto per vacanze, senza dover procedere con la creazione di nuovi profili.
jsb-co-YQhkIhBMzQc-unsplash

Operare su più piattaforme di alloggi turistici

Per incrementare il numero di prenotazioni potresti decidere di utilizzare due diverse piattaforme di affitto per vacanze, a patto di trovarle convenienti dal punto di vista economico, così come da quello inerente alla visibilità della tua struttura. Gestire due tra le migliori piattaforme di affitto per vacanze contemporaneamente ti riserva vantaggi e svantaggi. Vediamone alcuni:

  • Maggiori possibilità di ricevere prenotazioni: l’annuncio sarebbe visibile in più piattaforme, così da raggiungere una più alta percentuale di pubblico
  • Diversificare i rischi: si potrebbe compensare un eventuale calo di richieste su un’agenzia con l’aumento di prenotazioni sull’altra OTA 
  • Provare strategie differenti, come ad esempio stabilire tariffe diverse per ogni piattaforma, oppure lanciare delle promozioni speciali su una OTA alla volta in base al target di riferimento
  • Rischio di overbooking: potresti trovarti con due prenotazioni per lo stesso giorno, a meno di non utilizzare degli strumenti avanzati come la sincronizzazione dei calendari o un channel manager
  • Costi aggiuntivi: si riscontrano nel caso di agenzie che richiedono il pagamento di un abbonamento periodico per usufruire dei loro servizi
  • Dover fare attenzione a troppe regole: ogni OTA stabilisce le proprie condizioni e spesso si crea confusione negli host.

Attenzione ai calendari

Se il tuo obiettivo è quello di operare con due piattaforme, non sottovalutare l’importanza di sincronizzare i calendari. Uno degli strumenti più semplici per una discreta gestione è iCal, formato di file comune che offre il vantaggio di essere gratuito e compatibile con numerose agenzie di affitto vacanze. Di contro, iCal non è dotato di strumenti avanzati e non garantisce una sincronizzazione in tempo reale, non esclude, quindi, il rischio che possa verificarsi un overbooking. In alternativa, per evitare di ricevere un numero di prenotazioni che non puoi gestire, puoi disabilitare la prenotazione automatica delle case vacanze, o abilitarla in una sola OTA: così facendo elimini il problema dell’overbooking, ma rischi di subire un calo di prenotazioni per via della mancanza della prenotazione diretta, servizio gradito da numerosi utenti.

Abbonarsi o sostituire un channel manager

Il channel manager, invece, è un software che ti assicura una piena gestione della casa vacanze, sincronizzando in tempo reale le prenotazioni che avvengono su ciascuna piattaforma e mettendo a tua disposizione una lunga serie di strumenti, come l’invio automatizzato dei messaggi e l’ottimizzazione delle tariffe. Ecco i passaggi per cambiare il channel manager o per crearne uno nuovo:

  • Verifica che il nuovo channel manager sia compatibile con le tue OTA
  • Effettua un backup di tutti i dati relativi alle prenotazioni precedenti
  • Disconnetti il vecchio channel manager, se ne possedevi uno
  • Collega il nuovo channel manager alle piattaforme di affitto per vacanze che utilizzi.

Altri post in questa categoria:

Ricevi consigli di viaggio, sconti dell'ultimo minuto e altre offerte imbattibili per le case vacanza.
Cliccando su 'Iscriviti', acconsento al fatto che il Gruppo Holidu (Holidu GmbH e Holidu Hosts GmbH) mi invii i contenuti sopra menzionati per e-mail. A tal fine, autorizzo il Gruppo Holidu ad analizzare i miei dati di apertura e click delle e-mail e a personalizzare il contenuto della comunicazione in base ai miei interessi. Posso revocare il consenso concesso in qualsiasi momento con effetto per il futuro. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri Condizioni e la nostra Informativa sulla Privacy.