Che cos'è il late check-out o check-out posticipato e perché è una buona idea quella di offrirlo come servizio

Offri ai tuoi ospiti la possibilità di effettuare il check-out posticipato dal loro appartamento per le vacanze e scopri quali vantaggi può offrire.

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Luglio 2024

Cosa significa late check-out? L’implementazione di un’orario positicipato di uscita dall’alloggio vacanze è una richiesta sempre più ricercata dagli ospiti. Su Holidu ti raccontiamo come implementarlo.

Il late check-out o il check-out positicipato è una pratica di hotel e host di affitti vacanze pensata per fidelizzare i propri ospiti che consiste nel posticipare l’orario di uscita dalla casa oltre l’orario standard del check-out: in altre parole permettono agli ospiti di uscire più tardi. Il termine “check-out” si tradurrebbe come “registrazione di uscita”, poiché non c’è una traduzione diretta in italiano. Pertanto, il late check-out si intende come la registrazione di un’uscita tardiva dall’hotel o dalla casa vacanze.

Negli ultimi anni, effettuare un check-out con orario posticipato è diventato popolare tra la comunità di clienti e, sebbene non sia la norma, sempre più persone programmano la loro uscita dalla casa concordando questa possibilità con chi gestisce l’alloggio. Il late check-out è pensato per offrire agli ospiti più flessibilità e vantaggi nella loro uscita dalla casa vacanze, ed è una strategia molto ben accolta che influisce su un’esperienza più positiva.

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Stabilisci una tariffa speciale per il late check-out

Come è evidente, abilitare l’opzione del late check-out comporta generalmente un costo o una tariffa associata. In fin dei conti, si tratta di ristrutturare gli orari con il servizio di pulizia, per esempio. Generalmente, il settore lo considera un servizio extra ed esistono tariffe speciali per il late check-out in base alla politica dei prezzi definita. Ma ci sono anche alcune case vacanze che lo considerano semplicemente un servizio di cortesia che può essere implementato gratuitamente con un semplice preavviso.

L’opzione del late check-out può funzionare come incentivo per affittare la tua casa vacanze e potrebbe migliorare il posizionamento in qualsiasi portale di case o appartamenti vacanze rispetto ad altre opzioni. La maggior parte dei motori di ricerca e meta motori di ricerca abilitano una scheda specifica o lasciano spazio nelle descrizioni per permettere agli host di specificare questo servizio di late check-out. La maggior parte degli host stabilisce una sequenza scalata di prezzi e il late check-out ha una tariffa speciale.

Principali benefici del late check-out

Per favorire che gli ospiti facciano uso del servizio di late check-out, l’ideale è preparare un testo al riguardo quando annunci il tuo affitto vacanze che ne evidenzi i vantaggi e benefici. I servizi di valore aggiunto come il late check-out migliorano la presenza online di qualsiasi appartamento vacanze. Ti specifichiamo come puoi articolare un discorso che metta in connessione la comunità di ospiti.

Evita di doversi alzare presto

Il più ovvio dei benefici è che il late check-out evita all’ospite di doversi svegliare più presto di quando vorrebbe. Questo è particolarmente utile se, per esempio, la sera prima l’ospite ha avuto una cena, è andato a un concerto o semplicemente ha fatto baldoria.

Valige al sicuro

A volte, non si tratta solo dell’ora in cui l’ospite deve svegliarsi, ma anche della possibilità di lasciare le valige al sicuro senza doverle trascinare per la località di destinazione. Questa sorta di funzione di deposito bagagli è un vantaggio di grande interesse per l’ospite.

Tempo extra per visite dell’ultimo minuto

I viaggiatori che vogliono sfruttare il viaggio fino all’ultima goccia amano approfittare delle ultime ore del loro soggiorno per fare, per esempio, un mini tour di conclusione della vacanza. In questo senso, l’opzione del late check-out permette di godere di più tempo nella destinazione vacanziera.

Fidelizza la comunità di ospiti

Il late check-out rafforza la connessione sentimentale con la comunità di ospiti e denota sensibilità e attenzione per gli ospiti e questo aspetto è sempre ben accolto.

Funziona come leva pubblicitaria

Ci sono grandi catene alberghiere che per operatività e norme consensuali non permettono il late check-out, quindi questa modalità ti permette di differenziarti dalle altre opzioni di affitto vacanze.

Ricorda l’orario di uscita la sera prima

Inviare all’ospite un promemoria del late check-out la sera prima della sua partenza è sempre utile per evitare malintesi. Puoi farlo in vari modi, tramite una telefonata, via email o tramite messaggistica istantanea. L’ideale è avvalersi dei progressi tecnologici per automatizzare questi avvisi in modo da non doverci pensare. Automatizza questo promemoria, per esempio, al momento della prenotazione.

 

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Aggiorna gli orari con il tuo team per le pulizie

Come puoi immaginare, è ovvio che se opti per una strategia di late check-out, non potrai effettuare la pulizia finché gli ospiti non abbandonano la casa vacanze. Pertanto, se incarichi la pulizia a persone esterne o a un’azienda, dovrai riorganizzare l’orario e informare chi si occupa di questa attività. Tuttavia, assicurati sempre di avere la casa vacanze pronta per l’arrivo dei prossimi inquilini.

 

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Sfrutta la tecnologia

La tecnologia può aiutarti a facilitare il late check-out. Utilizza, per esempio, una serratura elettronica. In questo modo, nessuno dovrà recarsi alla casa nel momento dell’uscita degli ospiti.

Implementa anche l’early check-in o check-in anticipato

Così come puoi adattare il tuo business per offrire un late check-out, hai anche la possibilità di stabilire un orario anticipato di arrivo alla casa vacanze. Cioè, permetti l’entrata nella casa prima degli orari abituali standard e, potenzialmente, prima di quanto sia consentito dai tuoi concorrenti.

Per farlo dovrai pianificare attentamente e coordinarti con il servizio di pulizia, in modo che tutto sia pronto per il check-in anticipato. Normalmente se l’orario convenzionale per entrare in una casa è tra le 14-15 ore, un check-in anticipato potrebbe permettere, ad esempio, l’arrivo intorno alle dieci del mattino.

Come puoi vedere, le politiche di late check-out o early check-in contribuiscono a migliorare il posizionamento delle case vacanza, ad ampliare l’offerta di comfort per il cliente e a fidelizzare gli ospiti attraverso pratiche che generano esperienze positive e soddisfacenti.

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