Come promuovere la tua villa per aumentare le prenotazioni

Una serie di suggerimenti su come avere più prenotazioni da una villa vacanze: dalla scelta dei migliori canali all’utilizzo di strategie di marketing.

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Giugno 2025

Il mercato degli affitti brevi è sempre più competitivo, richiedendo agli host l’attuazione di una serie di proficue strategie per conseguire i risultati prefissati. Se possiedi una villa, parti sicuramente da una buona base, poiché si tratta di un tipo di abitazione molto richiesto da coloro che sono in cerca di un soggiorno di alta qualità. Per conquistare il target giusto e aumentare le prenotazioni della villa devi sfruttare tutti gli strumenti possibili. Ecco qualche suggerimento su come promuovere la tua villa in affitto.

Su quali canali dovrei affittare la mia casa per le vacanze?

Più si è presenti online più aumentano le possibilità di visualizzazione, quindi è bene mostrarsi su diversi siti contemporaneamente. Vediamo quali sono i canali più utilizzati al momento per affittare un appartamento per vacanze o una villa:

  • Le OTA: da Vrbo a Booking, da Airbnb a Holidu, le Online Travel Agency rappresentano attualmente il sistema più utilizzato dagli host per pubblicizzare la propria struttura ricettiva. I vantaggi principali sono relativi alla facilità con cui si creano gli annunci, alla semplicità di gestione e al raggiungimento di un ampio bacino di interessati. Di contro ci sono le commissioni che purtroppo riducono i margini di guadagno. Puoi scegliere di utilizzare anche più di un portale di affitto per vacanze: in questo caso, fai attenzione alla sincronizzazione dei calendari, magari aiutandoti con un channel manager, un apposito software che effettua in automatico diverse operazioni, tra cui proprio la gestione del calendario
  • Sito web di affitto per vacanze: un sistema sicuramente produttivo per far conoscere la tua struttura e per non incidere eccessivamente sui ricavi. Il sito, infatti, presenta costi abbastanza abbordabili, non prevede il pagamento di commissioni e puoi crearlo in base ai tuoi gusti e alle tue esigenze. Il lato negativo è rappresentato dalle scarse visualizzazioni se non riesci a indicizzarlo in modo corretto
  • Social Media: i social costituiscono uno strumento di marketing ormai indispensabile per chi gestisce qualunque tipo di attività. Puoi sfruttare Facebook, Instagram e TikTok per aumentare le prenotazioni della villa in affitto, creando un profilo per la tua casa vacanze e mantenendolo sempre aggiornato con nuovi contenuti. Naturalmente, sono imprescindibili le interazioni con i visitatori. Per ottenere maggior successo puoi collaborare con dei noti influencer, possibilmente attivi nel settore turistico
  • Campagne pubblicitarie a pagamento: sia i social sia i principali motori di ricerca ti offrono l’opportunità di lanciare delle campagne pubblicitarie a pagamento, ottima soluzione per dare più sprint ai tuoi annunci. Puoi concentrare le campagne nei periodi di bassa stagione o se riscontri un calo nelle prenotazioni
  • Siti di annunci: puoi inserire il tuo annuncio anche su siti specializzati, che spesso permettono di operare in modo gratuito. La gestione non è semplificata come quella delle OTA ma si tratta di un discreto sistema per migliorare la visibilità della struttura.
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Valuta altri strumenti di marketing

Ecco qualche altro stratagemma su come aumentare le prenotazioni della tua villa:

  • Offri dei servizi aggiuntivi: il transfer da e verso l’aeroporto, la preparazione dei pasti e il riassetto quotidiano della villa sono extra che spesso inducono gli interessati a prenotare
  • Sfrutta l’email marketing: se hai dei vecchi clienti, invia loro con cadenza periodica un’email in cui proponi degli sconti e dei vantaggi riservati. Puoi utilizzare l’email marketing, inoltre, per far conoscere eventuali modifiche apportate alla villa
  • Pensa a delle esperienze: tour gastronomici ed escursioni in loco sono sempre più apprezzate dai viaggiatori. Prova a fare un elenco di ciò che offre il tuo territorio e stringi delle partnership con i migliori operatori della zona.

Rendi la tua villa vacanze visivamente impeccabile!

L’impatto visivo è certamente un fattore basilare per conquistare i clienti e trasformare il semplice clic in una prenotazione. Proprio per questo motivo, presta molta cura allo scatto delle foto e alla realizzazione dei video, autentici biglietti da visita per annunciare una sistemazione per vacanze con successo. In particolare:

  • Se non sei pratico con la realizzazione di foto e video, rivolgiti a un professionista: saprà come promuovere la villa a suon di scatti e aiutarti a ottenere più prenotazioni
  • Se hai deciso di procedere autonomamente, utilizza una buona fotocamera
  • Mostra l’abitazione in perfette condizioni. Metti in ordine le camere e valorizza gli spazi esterni, assicurandoti che non ci siano sporcizia e aree incolte
  • Scegli una giornata di sole per la realizzazione degli scatti: gli ambienti sembreranno più luminosi e l’atmosfera risulterà decisamente più accogliente
  • Gira un video tour della villa, muovendoti lentamente tra le stanze e offrendo una panoramica realistica sulle dotazioni e sui punti di forza della villa. Per un maggior effetto scenico puoi utilizzare un drone. La clip video deve durare non più di due minuti e, per renderla più coinvolgente, puoi inserire un rilassante sottofondo musicale.

Crea una descrizione accattivante

A partire dal titolo, trova le giuste parole per presentare ai potenziali ospiti la tua villa. Cerca di utilizzare un linguaggio emozionale, stimolando l’immaginazione del lettore. Specifica i servizi che metti a disposizione, tra cui il WiFi, l’aria condizionata e la piscina, ed elenca le attrazioni principali che possono essere facilmente raggiunte, come ristoranti, monumenti e supermercati. Sii chiaro anche sugli orari di check-in e di check-out e sulle regole della casa.

Costruisci la tua brand image

Creare un tuo brand, scegliendo un nome che rimanga impresso e un logo accattivante, è un metodo che ti contraddistingue dalla concorrenza. Sia nella scelta del nome, sia in quella del logo, utilizza dei colori che richiamino la natura della tua villa: se è posizionata sul mare, ad esempio, ricorri al blu, mentre se si tratta di un luogo immerso nella natura, orientati sul verde.

Adotta delle buone strategie sui prezzi e sulle cancellazioni

La maggior parte delle OTA mette a tua disposizione lo strumento dei “prezzi intelligenti”, che ti permette di lasciare stabilire all’agenzia il prezzo più corretto in base alla stagione e alle altre prenotazioni ricevute in zona. Un prezzo competitivo è essenziale per esaltare il posizionamento della tua villa in affitto. Soprattutto nei periodi di bassa stagione, opta per la cancellazione gratuita della prenotazione: può essere un’ottima strategia per convincere gli utenti incerti a prenotare. Anche se il rischio di cancellazione può essere elevato, potrai comunque riempire il calendario e ottenere una maggiore visibilità sulle piattaforme.

Punta sulle recensioni

Le recensioni positive fanno migliorare il tuo posizionamento sulle OTA e, di riflesso, contribuiscono ad aumentare le prenotazioni della villa. Riserva un servizio impeccabile ai tuoi ospiti, a partire dall’accoglienza: un piccolo omaggio, una chiara spiegazione delle dotazioni dell’appartamento e qualche consiglio sulle migliori attrazioni della zona, possono fare la differenza. Al termine di ogni giornata, assicurati che tutto stia procedendo bene e tieniti pronto per risolvere eventuali problemi. Al termine del soggiorno, invia un messaggio di ringraziamento agli ospiti e ricorda loro di lasciarti una recensione.

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