Viaggio di Natale in Toscana

Viaggio di Natale in Toscana

Abbiamo trovato 45.317 Natale. Confronta e prenota al miglior prezzo!

Vacanze di Natale in Toscana

Il periodo natalizio è il più magico dell'anno, per via della sua atmosfera unica. Una delle regioni italiane più ricche di eventi e di celebrazioni dedicate al Natale è la Toscana, in cui vengono allestiti mercatini e realizzati presepi di grande valore artistico. Ecco quali sono i principali luoghi da visitare per vivere una spensierata vacanza di Natale in Toscana.

Inizia la ricerca

Le attività da fare nelle vacanze di Natale

Perché affittare un appartamento in Toscana per le vacanze natalizie?

Prenotare una case vacanze in Toscana per trascorrere il Natale è un'opzione che coniuga comfort e convenienza economica. Se viaggi con la tua famiglia avrai la possibilità di usufruire di tutti i servizi concessi da un appartamento, dalla cucina al televisore, così da risparmiare per preparare i pasti e magari vivere qualche serata in tranquillità con i tuoi cari dopo aver passato la giornata tra mercatini e villaggi di Natale. Scegli un appartamento in una zona strategica: potrai raggiungere facilmente le località che ti eri prefissato di visitare per il tuo viaggio di Natale in Toscana.

Cosa fare in Toscana durante le vacanze di Natale?

Un viaggio in Toscana è l'occasione giusta per conoscere le magnifiche città d'arte che la regione offre, come Firenze, Siena e Pisa. Da visitare almeno un paio di mercatini, tra cui quelli di Lucca, che vengono allestiti nell'incantevole sfondo dei "Giardini d'Inverno", e quelli di Siena, i quali si trovano nella splendida cornice di Piazza del Campo. Sono molto caratteristici i borghi medievali, che a Natale diventano ancora più incantevoli, come Palazzuolo sul Senio e Montepulciano. E naturalmente, bisogna concedersi un tour gastronomico per assaggiare alcune delle pietanze per le quali la Toscana è conosciuta universalmente, dalla bistecca alla fiorentina al cacciucco alla livornese.

Trova Natale in Toscana

Organizza un viaggio di Natale in Toscana

Quali sono i migliori mercatini da visitare in Toscana nelle vacanze natalizie?

Tra le bellezze del Natale rientrano a pieno titolo i mercatini, che in Toscana sono protagonisti nella maggior parte dei comuni. Quello più particolare è probabilmente il Weihnachtsmarkt, mercatino di stampo tedesco che prende vita ogni anno a Firenze, in cui potrai assaggiare alcune specialità della Germania, come il celebre stinco di maiale. Ad Arezzo, in Piazza Grande, spicca il mercatino Tirolese, in cui presenziano delle case di legno con i tipici tratti della regione, che colorano la piazza insieme agli spettacoli di magia e alle bancarelle. E infine, il Mercato nel Campo, organizzato annualmente a Siena nella famosa piazza, che per la ricorrenza si arricchisce di stand e di punti di ristoro dove potrai gustare il meglio dello street food della Toscana.

Quali sono i presepi da non perdere nelle vacanze di Natale in Toscana?

Organizzare una vacanza di Natale in Toscana è l'occasione giusta per scoprire alcuni dei presepi più belli d'Italia. A Firenze è noto il presepe del Sagrato del Duomo, il quale vede al suo interno una lunga serie di statue di terracotta a grandezza naturale, tutte realizzate artigianalmente. Molto particolare è il presepe di Petroio, ubicato a Vinci. Gli oltre cento personaggi protagonisti della struttura si muovono meccanicamente, dando luogo a una perfetta riproduzione di Betlemme in circa 250 metri quadrati di spazio. E infine il presepe di Cigoli, considerato il più tecnologico della regione, il quale ogni anno viene costruito secondo un preciso percorso.

Quali sono i borghi da scoprire durante un viaggio di Natale in Toscana?

Probabilmente, il borgo più natalizio della Toscana è Montepulciano. All'interno della Fortezza Medievale viene ospitato ogni anno il Castello di Babbo Natale, nel quale sono presenti delle aree al coperto e uno spazio esterno interamente dedicati al Natale. Tra un giro sul pony, il tour presso le stanze di Babbo Natale e una foto alla mitica slitta, il Castello di Natale è ideale da visitare durante una vacanza in famiglia in Toscana. Spostandoti a Lucignano potrai ammirare un fantastico borgo che per Natale viene arricchito con chalet, bancarelle e con un'illuminazione ad hoc, che rende il tutto ancor più incantato. Se ami gli spettacoli di magia in tema natalizio visita Fucecchio, il cui centro storico diventa il "Magico Paese della Parata di Babbo Natale".

Cosa mangiare in Toscana a Natale?

La Toscana è una delle zone più apprezzate in Italia in ambito enogastronomico. Durante le festività natalizie la regione offre dei piatti riservati per l'occasione, tra cui i crostini toscani, l'arista di maiale e vari dolci come i befanini e, soprattutto, il panforte, specialità di Siena che si colloca tra le più conosciute in assoluto del periodo di Natale. La Toscana è ricca di prelibatezze disponibili in ogni periodo dell'anno: assaggia la bistecca alla fiorentina e la ribollita, magari in un buon agriturismo in Toscana, ottima soluzione per trascorrere la notte immerso nella natura e gustare i piatti tipici locali.

Domande Frequenti: Natale in Toscana

Come muoversi in Toscana nelle vacanze natalizie?

La soluzione più confortevole è l'automobile, ideale per raggiungere i borghi fuori mano. La Toscana, comunque, è dotata di un'ottima rete ferroviaria, che presenta treni regionali e treni veloci, oltre a vari servizi di bus che collegano i piccoli paesi con le principali città.

Sono presenti delle attrazioni da visitare in Toscana con i bambini a Natale?

La regione abbonda di luoghi da visitare con i bambini. Da segnalare il Castello di Natale di Montepulciano, il presepe di Petrolo di Vinci e il borgo di Fucecchio, in cui viene organizzato uno spettacolo a tema natalizio.

Quali sono i migliori piatti della tradizione natalizia in Toscana?

I crostini toscani e l'arista sono le specialità salate più celebri della regione, mentre tra i dolci bisogna provare il panforte. Per gli amanti della carne, girando tra i mercatini di Natale è d'obbligo assaggiare il panino col lampredotto.

Holidu confronta centinaia di siti web per trovare la tua casa vacanza ideale al miglior prezzo.

Booking.com Natale in ToscanaBooking.com Natale in Toscana
Airbnb Natale in ToscanaAirbnb Natale in Toscana
Vrbo Natale in ToscanaVrbo Natale in Toscana
Bookiply Natale in ToscanaBookiply Natale in Toscana
FeWo-direkt Natale in ToscanaFeWo-direkt Natale in Toscana
Abritel Natale in ToscanaAbritel Natale in Toscana
HRS Natale in ToscanaHRS Natale in Toscana
Più di 500