B&B e Pensioni a Novi Ligure

Abbiamo trovato 99+ B&B e Pensioni. Confronta e prenota al miglior prezzo!

Cerca tra milioni di case vacanza
+
Confronta da più di 600 siti web
=
Trova la tua casa vacanze ideale al miglior prezzo

Attrattive in Novi Ligure

  • La Focaccia Novese
  • Palazzo Palasi
  • Il Museo dei Campionissimi
  • Il Novantico
  • Bike ‘n Wine

I servizi più ricercati per B&B e Pensioni in Novi Ligure

Internet 7
Animali ammessi 3
Balcone/Terrazza 6
TV 5
Giardino 2
Parcheggio 6
Lavatrice 4

Altri tipi di alloggio in Novi Ligure, che potrebbero interessarti:

B&B e Pensioni a Novi Ligure

B&B nel capoluogo del Novese

Tra le rigogliose campagne del Piemonte meridionale, per l’esattezza nel Novese, territorio di colline suggestive, colture a vite e ottimo vino, visitate Novi Ligure, una graziosa cittadina dall’aspetto vivace. Decidete di alloggiare in uno dei tanti B&B proposti, nel centro cittadino per avere la possibilità di visitarlo a piedi o, in alternativa, in bicicletta. Il centro non è molto esteso e le principali cose da vedere sono a poca distanza tra loro. Percorrete le vie che convergono fino a Piazza delle Piane, la piazza principale cittadina, sulla quale si affacciano un paio di bar e il palazzo comunale.

Pensioni in provincia di Alessandria

Pensioni per famiglie con bambini, giovani e viaggiatori soli, vi attendono nella graziosa cittadina di Novi Ligure. Dotate di ogni comodità, arredate con gusto e con ampi spazi interni e connessione internet, si trovano nel centro o più in campagna nelle vicinanze dei vigneti di Gavi, dove potete trovare vino, ortaggi e cereali biologici. Non lontano c’è il Serravalle Designer Outlet. Ottimo punto di partenza per visitare anche i dintorni di Alessandria.

Viaggiatori e attività connesse

Novi Ligure per gli amanti dell’architettura

Il pittoresco centro storico affascina con i numerosi palazzi dipinti di derivazione genovese. Da visitare a Novi Ligure la chiesa della Maddalena del 1681, Piazza Mariano Dellepiane con palazzi di stile genovese, la Collegiata di Santa Maria Maggiore del 1650-1679, la chiesa di San Pietro nell'omonima piazzetta e via Roma con Palazzo Parodi del XVII secolo e Palazzo Palasi che custodisce al suo interno una Pinacoteca privata. La vicina Gavi si annuncia con l’imponente fortezza costruita dai genovesi sulla cima di Monte Moro. Edificata nel 972 e testimone di grandi eventi storici e del passaggio di personaggi illustri, la fortezza è aperta al pubblico e domina il suggestivo centro storico medievale e i vigneti con le cantine dove si produce uno tra i più pregiati vini bianchi piemontesi.

Novi Ligure per le buone forchette

Novi Ligure ha una lunga tradizione dolciaria, sul suo territorio sono nate due grandi aziende dolciarie piemontesi, la Novi e la Pernigotti. Tra i gioielli gastronomici, gustatevi gli agnolotti, i corsetti e la pancetta, e poi ancora gli amaretti, la panna cotta e baci di dama. Di notevole gusto è la farinata, preparata con olio e farina di ceci, non ha nulla da invidiare a quella genovese, ovadese o alessandrina. Molte botteghe artigianali della zona producono la gustosa e fragrante focaccia novese, ottima se accompagnata con un buon bicchiere di “Gavi”.

Lo sapevate che Novi Ligure vanta nel suo passato la nascita di alcuni ciclisti di riguardo, tra i quali i campioni Girardengo, e Fausto Coppi che qui risiedette fino alla propria morte?

Top 7 consigli di viaggio a Novi Ligure

1. Visitate il Museo dei Campionissimi

Si trova in un edificio situato un po’ fuori dal centro ed è interessante per una visita, anche con bambini. Al suo interno si trova un’esposizione dedicata alle due ruote. Questo forte legame con la disciplina ciclistica ha rafforzato il sentimento della popolazione verso la bicicletta, tanto da spronare la realizzazione di questo museo. Delle aree dedicate ospitano poi delle esposizioni tematiche o specifiche, come quella dei caschi da ciclismo e la loro evoluzione nel tempo, oppure quella dedicata ai grandi campioni, o quella molto curiosa delle biciclette delle professioni. Al piano inferiore si trova invece una mostra di marionette, curiosa e divertente, è molto apprezzata dai bambini.

2. Bike ’n Wine

Pedalate tra le colline del Gavi! Gustatevi il panorama e assaporate gli ottimi prodotti locali, facendo visita ai Vigneti del Timorasso. Avrete accesso ad alcune delle più tradizionali cantine e artigiani del cibo della zona e parlerete e interagirete direttamente con le persone che producono il vino. Ma il Basso Piemonte è anche la regione del tartufo e dei formaggi e durante il tour è possibile anche assitere al loro processo di produzione.

3. Il Novantico

Durante il quarto sabato di ogni mese si svolge il “Novantico” che è una Mostra mercato dell’Antiquariato. Un'opportunità per chi sta arredando casa, per poterla personalizzare mescolando mobili e complementi di epoche diverse dando sfogo a fantasia e creatività. Passeggiando tra i banchi, oltre a sedie e mobili antichi da risistemare, si possono trovare tante idee per rinnovare il proprio arredamento. Le bancarelle degli espositori, con merce sempre varia e di qualità, proporranno dagli arredi per la casa ai dischi musicali, da libri e riviste ad accessori e abbigliamento vintage, dall'oggettistica alle rarità.

4. Visitate i luoghi dei personaggi illustri

Le Langhe e il Monferrato raccontano le storie di molte personalità legate alla letteratura, alla storia, allo sport. A chi nutre interessi specifici, dunque, consigliamo itinerari particolari, in cui si mescolano approfondimenti e paesaggi. Non si può non iniziare da Cesare Pavese, che nacque nel 1908 a Santo Stefano Belbo, nelle Langhe: tra questo borgo e il paese di Canelli sono moltissimi i ricordi, le suggestioni e le vedute descritte nei suoi romanzi. Ad Asti si va sulle tracce di Vittorio Alfieri, a Bra su quelle di Giovanni Arpino, a Grinzane Cavour si ripercorre la storia del conte Camillo Benso.

5. Fiera di Santa Caterina

Si svolge a novembre ogni anno a novi Ligure con la classica esposizione di macchine agricole e il luna park, in piazza Pernigotti. Alla Fiera di S. Caterina ci saranno bancarelle nel centro storico e viale Saffi, esposizione di macchine agricole nel viale dei Campionissimi, sfilata di carrozze e battesimo della sella. Un evento atteso da grandi e piccini!

6. Pedalare con i più piccoli

Il territorio dell’alessandrino è ricco di percorsi da fare in bicicletta con tutta la famiglia. Si può scegliere tra oltre trenta percorsi. Si tratta solo di scoprire l’itinerario su misura nella “sezione alessandrina” del sito Piemonte Ciclabile. Sono tutti itinerari mappati e circostanziati per difficoltà, lunghezza, pendenza, caratteristiche tecniche e servizi. Così ogni famiglia può scegliere il proprio percorso, in base alle proprie esigenze e ai propri gusti, su strade e i percorsi che si snodano lungo i fiumi, e poi ancora le colline, le valli, le risaie, i boschi, i vigneti. Inoltre le aziende turistiche locali.

7. Il Carnevale di Novi Ligure

Una festa per tutta la famiglia, si parte da Piazza Indipendenza che sarà il punto di ritrovo per il percorso della sfilata in maschera, che percorrerà le vie del centro e si concluderà in piazza Dellepiane, dove sarà premiata la maschera più bella. La sfilata sarà accompagnata da musica e vedrà esibirsi, lo spettacolo gratuito “Il teatro dei burattini”.

  1. Casa vacanza
  2. Italia
  3. Nord Italia
  4. Piemonte
  5. Novi Ligure
  6. B&B e Pensione Novi Ligure