1. Aiuto
  2. Feedback & Contacto
  3. Feedback & Contacto

Cosa puoi fare per aiutare il popolo ucraino

A causa della crisi umanitaria in Ucraina, la gente ha urgente bisogno di aiuto e riparo. Holidu vorrebbe fornire aiuto mostrando una panoramica delle risorse per coloro che sono disposti a offrire un sostegno economico e per gli host/proprietari di appartamenti e case vacanze che sono desiderosi di aiutare.

Se stai cercando dei modi per fornire supporto all'Ucraina e al suo popolo, ecco 2 cose che puoi fare per aiutare:

  1. Effettuare una donazione
  2. Offrire alloggi temporanei

Donazione

La tua donazione può aiutare a fornire ai bambini e alle famiglie aiuti immediati come cibo, acqua, kit per l'igiene, supporto psicologico e supporto economico.

Di seguito troverai una lista di organizzazioni tra cui scegliere a cui poter donare per contribuire economicamente a sostegno del popolo ucraino:

Croce Rossa
Questa organizzazione supporta gli ucraini con aiuti di emergenza come cibo, acqua e altri beni di prima necessità, sostiene inoltre gli ospedali e le strutture sanitarie con attrezzature mediche.
Lingue: inglese, francese, spagnolo, portoghese, tedesco, italiano

UNICEF
Questa organizzazione aiuta i bambini ucraini che sono stati costretti a fuggire dalle loro case con prodotti per l'igiene, asciugamani e coperte, kit di pronto soccorso e altre forniture.

UNHCR
Questa organizzazione fornisce un rifugio salvavita alle famiglie che sono state costrette a lasciare le loro case. Fornisce loro letti, coperte e altri beni di prima necessità.
Lingue: la maggior parte delle lingue dell'Unione Europea

Malteser International
Questa organizzazione raccoglie e distribuisce a coloro che hanno dovuto lasciare la propria casa in Ucraina medicine, culle, coperte, cibo e altri beni di prima necessità.
Lingue: inglese, tedesco, francese

Vostok SOS
Questa organizzazione aiuta gli ucraini ad evacuare il loro paese, fornisce aiuti umanitari e sostegno psicologico.
Lingue: inglese, ucraino

Voices of Children
Questa organizzazione aiuta i bambini ucraini colpiti dalla guerra offrendo loro supporto psicologico.
Lingue: inglese, tedesco, spagnolo, ucraino

Care
Questa organizzazione aiuta il popolo ucraino offrendo loro cibo, acqua, kit per l'igiene, supporto psicologico e sostegno economico, dando la priorità a donne e ragazze, famiglie e anziani.
Lingue: inglese

Offrire alloggi

Se puoi fornire un alloggio sicuro, che sia una stanza o un intero appartamento, puoi registrarti su uno dei seguenti servizi a tua scelta:

Unterkunft Ukraine
Una piattaforma che permette di connettere persone provenienti dall'Ucraina con host che offrono un alloggio.
Lingue: inglese, ucraino, polacco, tedesco

Airbnb.org
Offri la tua casa gratuitamente o a un prezzo scontato per aiutare le persone in difficoltà. Tutto quello che devi fare è fornire un letto comodo e alcuni servizi di base per soggiorni che possono variare da pochi giorni a qualche settimana. Airbnb.org lavora con organizzazioni no-profit che non solo verificano che i rifugiati abbiano diritto a un alloggio gratuito, ma forniscono anche supporto prima, durante e dopo il loro soggiorno. Airbnb fornisce agli host una protezione a tutto tondo chiamata AirCover, che include l'assicurazione di responsabilità civile e la protezione contro i danni alla proprietà fino a 1 milione di dollari ciascuno.

Wunderflats
Una piattaforma per la Germania dove puoi offrire un intero appartamento o una stanza libera. Gli inquilini saranno verificati e i documenti d'identità/passaporti controllati. Non è richiesto un periodo minimo di affitto.
Lingue: tedesco, inglese

We Help Ukraine
Questa piattaforma offre la possibilità di aiutare non solo con l'alloggio, ma anche con l'assistenza medica e psicologica, così come la logistica, il supporto legale e finanziario, le lezioni di lingua locale o fornendo un posto di lavoro per le persone provenienti dall’Ucraina.
Lingue: inglese, russo, ucraino

Host 4 Ukraine
Questa è una piattaforma dove è possibile offrire il proprio aiuto mettendo a disposizione uno spazio abitativo che sia una casa, una stanza, un letto o un divano.
Lingue: inglese, ucraino

Ukraina Services
Questa piattaforma offre la possibilità di fornire assistenza di ogni tipo ai rifugiati come trasporto, alloggio, assistenza legale, supporto psicologico e molto altro.
Lingue: inglese, ucraino, polacco

Questo articolo ha risposto alla tua domanda?